Intro
La puntata dell’Around the Verse di questa settimana è dedicata agli aggiornamenti sull’IA di volo, sugli effetti audio, sull’estrazione mineraria e sullo sviluppo di Lorville.
Aggiornamenti di Sviluppo
Con Dan Trufin – Designer Capo dei Sistemi
Bob Rissolo – Supervisore ai Dialoghi
Simon Price – Programmatore Audio Senior
Andre Beccu – Designer Senior dei Sistemi
La funzionalità di estrazione mineraria degli asteroidi è stata completata.
Il gameplay del mining nello spazio sarà identico a quello planetario, con alcune piccole, ma significative differenze. Far esplodere una massa rocciosa avrà conseguenze ben più gravi, in quanto i detriti risultati verranno lanciati ovunque. I giocatori saranno quindi costretti ad inseguirli, ma lavorare su un corpo alla deriva sarà significativamente più difficile che scavare una roccia immobile.
Ad esempio, la velocità di estrazione dei minerali dipenderà dalla vostra capacità di mantenere il laser fisso sullo stesso punto dell’asteroide. Più sarete stabili, più velocemente raccoglierete le risorse.
Inoltre, nelle cinture di asteroidi i giacimenti minerali saranno più rarefatti e distanziati tra loro, per cui i minatori saranno costretti a perlustrarle in lungo ed in largo.
Infine, le texture usate per ricoprire gli asteroidi sono state ottenute sia riciclando risorse già realizzate per le rocce delle superfici planetarie, sia sviluppandone di nuove. Questi lavori hanno interessato anche le rocce dei pianeti, le cui forme ed aspetto sono state ulteriormente diversificate. Ciò ha portato ad un miglioramento complessivo dell’algoritmo di generazione e posizionamento dei giacimenti minerali.
Il team audio ha sviluppato una nuova funzionalità di focus sugli effetti sonori.
Grazie ad essa, i giocatori potranno concentrarsi su un’unica fonte audio, così da semplificare l’ascolto. Ciò tornerà estremamente utili nei luoghi rumorosi o affollati, come ad esempio i bar, qualora gli utenti vogliano seguire indisturbati una conversazione.
Questa tecnica sfrutta la linea visiva del giocatore per stabilire se esso intenda o meno concentrarsi su un unico elemento, persona o punto della stanza per udire qualsiasi effetto audio proveniente da lì. Quando verrà attivata questa modalità, i rumori circostanti verranno conseguentemente attenuati, mentre quelli dell’entità su cui ci si sta concentrando aumenteranno di volume.
I lavori riguardanti Lorville, la zona di atterraggio di Hurston, si stanno concentrando sull’implementazione di un traffico di PNG attorno alle piattaforme di decollo del pianeta.
Nella 3.3 ci sarà un flusso continuo di astronavi IA che arriveranno e partiranno da Lorville, che darà ai giocatori avranno la sensazione di trovarsi in un mondo vivo e popolato. Questi vascelli si muoveranno però lungo traiettorie predefinite, che li porteranno dall’orbita del pianeta sulla superficie. Una volta atterrate, le navi rimarranno ferme per un po’, per poi decollare nuovamente, prendere quota ed effettuare un salto quantistico verso altre destinazioni.
Dal momento che si tratta della prima iterazione di questa funzione, i comportamenti dei PNG saranno predefiniti e scriptati, ma in futuro saranno gestiti da una vera e propria IA.
Continua anche lo sviluppo delle risorse per gli hangar modulari e dei comportamenti dell’IA per le situazioni di combattimento FPS. Questi includono il miglioramento delle animazioni di corsa e degli algoritmi di copertura, pattugliamento, ricerca, reazione alle ferite.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.