Volete proteggere al meglio il vostro account RSI? E' finalmente disponibile l'autenticazione a due passaggi!


Con lintroduzione dellAutenticazione di Sicurezza a Due Passaggi per Star Citizen, da oggi potrete proteggere il vostro account con un ulteriore livello di sicurezza.

Come misura di protezione standard, i vostri account sono protetti da un username e da una password. Comunque, ciò potrebbe non essere sufficiente a tenere al sicuro i vostri account da eventuali malintenzionati decisi a violare la vostra sicurezza. Ea questo punto che entra in gioco lautenticazione a due passaggi.

Quando questa verrà attivata, dovrete prima loggarvi utilizzando il vostro username e la vostra password, e successivamente vi sarà richiesto di inserire un codice generato in maniera univoca che verrà spedito al vostro indirizzo email o vi sarà fornito attraverso la nostra nuova app authenticator. Per cui anche qualora la vostra combinazione di username/password venga compromessa, per entrare nel vostro account sarà comunque necessario inserire un codice di accesso univoco.

Potrete ottenere il vostro codice di accesso generato in maniera casuale sia dallAuthenticator di Star Citizen, che da quello di Google, da Authy, dall’Authenticator di Microsoft e da qualsiasi altra applicazione basata su protocollo TOTP/HOTP.


Sicurezza Totale Senza Grattacapi


Potreste pensare che avere un ulteriore livello di sicurezza potrebbe essere soltanto una scocciatura, dovendo ogni volta inserire un codice unico. Ma non è così! Quando attiverete il vostro livello di sicurezza extra, potrete (nelle impostazioni) indicare determinati dispositivi, desktop, laptop, tablet, ecc come fidatiper un periodo di tempo a vostra scelta. Fatto questo, i dispositivi che userete più di frequente non vi richiederanno di inserire ogni volta un codice univoco. Inoltre, nel caso in cui non vogliate più avere un dispositivo allinterno della vostra cerchia fidata, potrete sempre revocargli il suo stato di dispositivo fidato, così che la prossima volta che effettuerete il login da quel terminale, dovrete inserire un codice univoco. Avrete pieno controllo su tutto.

 

Come Iniziare


Salvaguardare il vostro account è estremamente semplice e vi richiederà soltanto un minuto. Innanzitutto, dovrete loggarvi sul vostro account RSI presso https://robertsspaceindustries.com. Una volta fatto questo, recatevi nelle impostazioni in My Account. Qui, nel menù a sinistra, vedrete una nuova scheda chiamata Securitydove troverete tutte le vostre impostazioni di sicurezza, inclusa lemail, lusername e la password.

Se non avete ancora impostato lautenticazione a due passaggi, la potrete attivare da qui. Per fare ciò, dovrete scegliere il metodo con cui volete ottenere i codici generati univocamente (tramite email o applicazione mobile). Qualora scegliate lopzione email, verrà inviata al vostro indirizzo una mail che dovrete confermare. Da quel momento in poi, riceverete il vostro codice di accesso generato in maniera univoca tramite la mail. Se decidete che la nuova app authenticator sia più conveniente, allora vedrete un codice QR che potrete scansionare dalla app una volta che lavrete scaricata sul vostro telefono. Da quel momento in poi, lapp sarà collegata al vostro account.

Potrete collegare più account allapp authenticator. A prescindere dal metodo che sceglierete, questi potranno essere facilmente attivati dalla vostra nuova scheda di sicurezza allinterno delle impostazioni del My Account, che da ora in poi fungerà da punto di riferimento per la sicurezza del vostro account.

Come Proteggere al Meglio il Vostro Account


Oltre ad aggiungere lautenticazione a doppio passaggio al vostro account, esistono anche delle altre semplici precauzioni che potete adottate per preservare la sicurezza del vostro account e delle informazioni contenute al suo interno.

- Cambiate di tanto in tanto la vostra password. In questo modo, eviterete di utilizzare la stessa password per lunghi periodi di tempo, rendendola meno vulnerabile.

- Non utilizzate la stessa password già adottata in altri siti. Come già menzionato, anche se la password che usate per RSI è sicura, se lavete usata per un altro sito che è stato compromesso, anche la vostra password RSI potrà essere violata.

- Per ricevere i codici di autenticazione a due passaggi, usate un indirizzo email differente da quello del vostro account email. Qualora la vostra email principale venga compromessa o non sia più accessibile, sarete comunque in grado di ricevere i codici di sicurezza per accedere al vostro account RSI.

- Non condividete con nessuno i vostri codici di autenticazione a due passaggi/i codici di backup o qualsiasi altro dato sensibile dellaccount. Condividere i vostri codici di autenticazione a due passaggi/i codici di backup sui social o con gli amici incrementa la possibilità che questi finiscano nelle mani sbagliate.

 

Traduzione a cura di Darnos.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.

Entra per commentare


Avatar di Alcor
Alcor ha risposto alla discussione #11836 21/07/2016 20:30
Attivata! :evil:
Avatar di Musodacan
Musodacan ha risposto alla discussione #11832 21/07/2016 17:37
Grazie per la traduzione!
Io avrei messo l'opzione per attivare la "2 pass" solo per le operazioni di acquisto, gift, melt, cambio pass, etc. ;)