“Calling All Devs” è la serie di video in cui Jared Huckaby, Disco Lando per gli amici, chiama su Skype gli sviluppatori CIG per porre loro le domande formulate e votate dalla comunità.

 

Todd Papy – Direttore di Gioco di Star Citizen

Quando ci saranno eventi ‘meteorologici’ nello spazio, come bagliori solari, campi magnetici o sciami di meteore?

È prevista la realizzazione di cose del genere, come sciami di meteore, oppure sacche di gas nello spazio che i giocatori potranno all’occorrenza minare. Bisogna però capire fino a che punto si potrà spingere la tecnologia per creare tutti questi elementi, nonché la maniera in cui essi andranno ad influenzare i giocatori. Ad esempio, i bagliori solari potrebbero influire sul funzionamento delle astronavi.

Tuttavia queste sono cose che verranno prese in considerazione più avanti.
I lavori attuali riguardano la tecnologia delle nubi, in particolar modo le nebulose o tasche di gas. Parte di quanto è stato fatto finora è stato già mostrato durante la puntata dell’Around the Verse incentrata sul Coil. Per il resto, si tratta di cercare di capire come questa tecnologia potrà essere utilizzata sia per il sistema meteorologico, sia per le altre nebulose presenti nell’Universo.

Oltre a questo, nel breve termine potrebbero essere implementati anche gli sciami di meteore.

Quindi si tratta di riutilizzare e modificare quanto è stato creato ed appreso durante lo sviluppo del Coil?

Si, bisogna capire come sarà possibile riapplicare ad un ambiente MMO le tecnologie realizzate per la campagna giocatore singolo. Soprattutto in termini di gameplay.
Ad esempio, le nubi gassose influiranno con la portata dei sensori e potranno essere sfruttate dai pirati per tendere agguati a minatori ignari, ma desiderosi di portarsi a casa le risorse presenti al loro interno.

Jonny Jacevicius – Designer Tecnico Senior

Verranno implementati degli strumenti per facilitare l’esplorazione delle zone buie, come ad esempio visori notturni, qualche trucchetto con le luci ambientali o torce elettriche migliori?

Le funzionalità associate alle risorse ambientali sono ancora in fase di sviluppo, per cui le cose potrebbero cambiare notevolmente nel tempo.
Sicuramente ci saranno delle opzioni che permetteranno di vedere meglio nelle zone buie. Non è stato ancora stabilito se questi sistemi verranno implementati direttamente nella tuta e nel visore dei giocatori. Tuttavia, molto probabilmente verranno resi disponibili degli strumenti da agganciare direttamente alla propria arma.

I lavori attualmente in corso per lo sviluppo del Sistema delle Armi 2.0 prevedono l’introduzione di un meccanismo di agganci che dia agli utenti la possibilità di attaccare, sganciare e scambiare gadget montati sui fucili. Tra di questi, ci saranno anche strumenti come visori notturni o ad infrarossi. Però è probabile che le cose cambieranno nel tempo, per cui non c’è ancora nulla di scolpito nella pietra.

Ci sono novità per quanto riguarda l’aspetto FPS del gioco?

Attualmente sono in fase di sviluppo delle nuove armi che verranno rilasciate con l’aggiornamento 3.1. Inoltre, con questa patch verrà aggiunta a Star Marine la mitragliatrice Custodian SMG, già disponibile nel PU.

La prima volta che mostrammo Star Marine, facemmo vedere alcune armi non letali e degli scudi portatili. Rientrano ancora negli attuali programmi di sviluppo?

Si. Al momento non sono in fase di sviluppo attiva, ma di recente se ne è discusso parecchio a livello di design. Soprattutto per definire il loro aspetto, le funzionalità che avranno e come potrebbero migliorare il gameplay FPS. Lo scopo di questi gadget sarà quello di fornire degli spunti extra per ottenere un vantaggio sugli avversari, oppure per ostacolarli.

La loro implementazione non è però prevista per l’immediato futuro.

 

Andrew Nicholson – Designer Tecnico

Verrà mai fornito qualcosa che permetta di difendere una nave da un attacco EMP, oppure da molteplici attacchi simili?

Purtroppo nella 3.0 gli attacchi EMP sono un po’ troppo efficaci.
È un problema che era già stato riscontrato in passato, ma con il passaggio al Sistema Oggetti 2.0 e l’introduzione della Raven la situazione è peggiorata. Una parte del problema consiste nel fatto che, almeno per il primo rilascio del Sistema Oggetti 2.0, la resistenza dei componenti di volo ai danni da distorsione è stata impostata su valori estremamente bassi. Tuttavia, il problema è in fase di risoluzione e con l’aggiornamento 3.1 verrà rilasciato un fix a riguardo.

Al momento non è possibile dare ulteriori informazioni, sia perché le modifiche per sopperire alla questione EMP sono in fase di realizzazione, sia perché dovranno essere testate per verificarne il bilanciamento.
Gran parte del problema risiede nel fatto che gli attacchi di distorsione disattivano rapidamente il generatore di energia delle navi, che quindi rimangono inermi. Di conseguenza i valori di resistenza di questo componente verranno ritoccati per mitigare la comparsa di queste situazioni.

 

John Pritchett avrebbe dovuto rispondere ad una domanda fisica sull’EVA e sulla possibilità di spostarsi tra navi in volo nella stessa direzione ed alla stessa velocità, ma non era raggiungibile.

 

Luke Davis – Produttore

A che punto è lo sviluppo della Polaris?

Lo sviluppo della Polaris non ha visto nuovi progressi fin dalla presentazione della bozza concettuale.
Tuttavia, il suo sviluppo attivo dovrebbe iniziare tra Aprile e Maggio, dopo il completamento della 600i. Ovviamente queste sono stime. Non si può escludere la possibilità che si verifichino dei ritardi nella realizzazione della 600i, facendo così slittare l’inizio dei lavori sulla Polaris.

Per il momento la nave si trova ancora nella fase di design preliminare, in attesa della realizzazione del suo whitebox.

 

Will Leverett – Direttore delle Relazioni con i Giocatori

Come è possibile entrare a far parte degli Evocati?

I membri degli Evocati vengono scelti in base ai loro contributi nello “Issue Council”. Quindi per entrare a far parte di questo gruppo di test è sufficiente giocare a Star Citizen e segnalare qualsiasi bug venga riscontrato.
Gli Evocati sono costituiti dalle persone che hanno contribuito maggiormente all’attività di segnalazione dei bug, assieme ai migliori giocatori dei vari moduli: Star Marine, Arena Commander e PU. Questo perché è importante avere delle persone specializzate in ciascun campo, che sappiano riconoscere al volo i problemi presenti in ogni nuovo aggiornamento.

Tuttavia, a breve il numero degli Evocati verrà raddoppiato, per cui tanti nuovi utenti verranno invitati a far parte di questo gruppo.

 

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.