Benvenuti a Loremakers: Domande della Community, una nuova serie che ha lo scopo di rispondere alle domande relative alla lore. Ci siamo addentrati nella sezione Ask a Dev di spectrum ed abbiamo selezionato e risposto a dieci domande riguardanti l’universo di Star Citizen. Tutte le domande sono state leggermente modificate per migliorare contesto e chiarezza, ma potete cliccare nel titolo dell’argomento per leggere la conversazione originale e perché no, partecipare. Inoltre, il team della Narrativa pianifica di tornare con un appuntamento di Loremakers: Domande della Community ad ogni trimestre, con la prossima volta prevista per martedì 6 luglio, perciò correte nella sezione Ask a Dev su spectrum e fate qualsiasi domanda possa venirvi in mente riguardo all’universo di SC.
Valute Aliene
Domanda: Le razze aliene disporranno della loro valuta oppure il commercio con loro avverrà soltanto tramite UEC?
Risposta: Il team della Narrativa ha pensato al discorso delle valute aliene mentre stava sviluppando i vari linguaggi. La traduzione in lingua umana della valuta Banu è Nus, mentre per gli Xi’an è Kuen. Non abbiamo ancora deciso per la valuta Tevarin, anche se probabilmente ne avevano una prima di essere integrati nello UEE. Per quanto riguarda i Vanduul, beh, l’Umanità non ha mai avuto la possibilità di chiedere se per la loro società c’è qualcosa che ha valore, a parte la guerra.
Come tutto questo si manifesterà in gioco è una questione molto più ampia che coinvolgerebbe anche il team del Design, in quanto dovrebbe creare e bilanciare le economie associate alle valute aliene. Allo stato attuale, mentre facciamo nascere e crescere l’economia, ci focalizziamo sullo UEC, ma è possibile che in futuro espanderemo il tutto per includere anche le valute aliene.
Mar Anasazi su Terra
Domanda: Anasazi. È una bella parola. Suona bene. Ma è anche controversa. Sono un antropologo e questo nome lo conosco da molto tempo. La prima volta che l’ho sentito non ero ancora laureato ed è sempre stato utilizzato come esempio di mancanza di rispetto per le persone e la loro cultura. Ecco cosa ne dice a riguardo l’Indian Pueblo Cultural Center.
Potreste prendere in considerazione la possibilità di cambiare il nome del Mar Anasazi a causa dello storico uso improprio e l’associazione culturale negativa?
(ndt. Brevemente, Anasazi è una parola di origine navajo che significa “antichi nemici,” e la si usava per riferirsi a quelle persone che hanno abitato il confine incrociato di Utah, Colorado, Arizona e Nuovo Messico. Da quanto si evince dal sito del Centro Culturale, ovviamente gli abitanti del Nuovo Messico non desiderano riferirsi ai loro antenati con un nome così irrispettoso, oggi si preferisce chiamarli Popoli Ancestrali o Pueblo Ancestrali.)
Risposta: Grazie per averci fatto notare il problema riguardo l’abuso storico della parola Anasazi. Hai perfettamente ragione, è una parola che suona bene, ma dal momento che il suo utilizzo è controverso, abbiamo deciso che sia meglio utilizzare un nuovo nome. Dopo aver preso in considerazione alcune opzioni, abbiamo scelto di modificare il nome di quel mare su Terra in Animas. Abbiamo pensato che suoni relativamente simile e può essere utilizzato e definito in molti più modi. Inoltre, è sembrato molto appropriato anche per il fatto che il Fiume Animas è stato una fonte d’acqua per i Pueblo Ancestrali.
Il prossimo problema relativo ai Pueblo Ancestrali che deve affrontare il Team della Narrativa è trovare un modo per convincere l’azienda che abbiamo bisogno di fare un viaggio di ricerca a Chaco Canyon durante il solstizio d’estate. Come antropologo, hai qualche consiglio da darci per convincerli?
Spiegazione di Gameplay
Domanda: Qual è il motivo di lore per cui possiamo zoomare con i nostri bulbi oculari?
Risposta: Aspe… i tuoi occhi non possono farlo?
Non c’è una motivazione in lore precisa per questa funzione. Diciamo che serve solo per replicare visivamente l’idea di focalizzare la propria attenzione su qualcosa.
Spiegazione Riguardo il Baratto dei Meriti in Prigione
Domanda: Qual è la spiegazione in lore riguardo la possibilità di barattare i Meriti? Difficile immagine una prigione moderna che permetta questa cosa, perciò cosa rende la prigione di Stanton diversa, e perché?
Risposta: I Meriti si guadagnano tramite attività manuali nelle strutture di riabilitazione. Possono essere utilizzati per ridurre la durata della propria sentenza ed acquistare i rifornimenti necessari per i viaggi più lunghi attraverso le labirintiche miniere. Il fatto che si possano barattare ha senso da un punto di vista di gameplay, ed è anche un modo per promuovere il cameratismo ed aiutare gli amici a guadagnarsi la libertà nel vostro stesso momento.
Da un punto di vista lore, le prigioni di Stanton sono gestite dalle Strutture di Riabilitazione Klescher. Se sei stato al suo interno sperimentandone le condizioni, puoi tranquillamente supporre che l’azienda è più interessata a gestire i crediti generati dal lavoro dei fuorilegge piuttosto che la loro riabilitazione. In origine, i Meriti erano di proprietà della persona che li guadagnava, ma poi Klescher ha scoperto che in uno dei suoi centri un ospite particolarmente intraprendente era riuscito ad hackerare il sistema per fare in modo che potessero essere scambiati tra i prigionieri. Gli amministratori del centro sono riusciti a sistemare la falla, ma una revisione delle statistiche di quel periodo ha mostrato che l’economia di quel mercato nero aveva aumentato sensibilmente l’ammontare di Meriti accumulati e, per estensione, l’ammontare di lavoro svolto. Non sorprende perciò che in seguito a questa revisione si sia deciso di permettere l’exploit creando un’economia aperta che gira intorno ai Meriti. In pubblico, Klescher dichiara che lo scambio di crediti ispira la cooperazione ed il lavoro di squadra tra i suoi ospiti.
Discendenti della Famiglia Messer
Domanda: Dal momento che i Messer sono stati al potere per molto tempo, immagino che nel ‘verse ci siano tanti, tantissimi discendenti attualmente vivi. Dove sono scappati i Messer rimasti in vita dopo la caduta del loro regime? I loro discendenti sentono ancora il bisogno di nascondersi dopo tanto tempo? Se sì, come li tratta lo UEE attuale?
Risposta: Questo è un argomento molto interessante e carico di potenziale narrativo. Ecco come abbiamo affrontato l’argomento fino ad ora. Primo, c’è il mistero riguardo a ciò che è accaduto a Fiona Messer. È scomparsa nel 2792, durante la rivoluzione anti-Messer che ha ucciso suo fratello maggiore l’Imperatore Linton Messer XI e deposto il regime della famiglia. Nessuno sa dove è andata o cosa le sia successo, ma il mistero che circonda il suo destino affascina ancora oggi lo UEE, come dimostrato anche dal vid del 2947 Sparrow, che immagina cosa potrebbe esserle accaduto dopo la rivoluzione.
Secondo, durante le Primarie per il Ruolo di Imperatore del 2950, in cui chiunque poteva candidarsi presentando un video dove spiegava quale fosse la sua intenzione con l’Impero, un candidato ha affermato di essere un discendente diretto di Ivar Messer. I presentatori di Spectrum Spectator hanno trovato gli ideali del candidato detestabili e non hanno creduto neppure per un secondo che potesse trattarsi di un discendente dei Messer, pensando che soltanto qualcuno di veramente disperato avrebbe potuto sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica per somigliare ad Ivar Messer. Se il candidato fosse davvero un discendente dei Messer non è mai stato provato, ma in ogni caso non ha mai ottenuto il supporto sufficiente per entrare a far parte della rosa di candidati finalisti. Perciò attualmente il clima politico è al punto in cui qualcuno si sente abbastanza a suo agio da proporsi in una campagna elettorale come un Messer ma senza riuscire ad ottenere abbastanza sostegno.
Gli altri membri della famiglia Messer esterni alla linea diretta sono stati travolti o imprigionati durante la rivoluzione anti-Messer, oppure si sono dati alla macchia. Alcuni per sopravvivere probabilmente hanno cambiato cognome tenendo nascosta la loro genealogia. Perciò, sicuramente ci sono molti discendenti dei Messer da qualche parte nello UEE. Come tutto questo si evolverà in termini di lore sarà sicuramente divertente da esplorare andando avanti.
Video-Critica alla Lore
Domanda: Ho appena guardato una Video-Critica alla lore di Star Citizen ed ammetto di essere d’accordo con molti dei punti sollevati in essa. Ad esempio, la tecnologia dello UEE non sembra sufficientemente avanzata e non esiste una spiegazione chiara del perché. Inoltre, per come è descritto lo UEE non potrebbe mai funzionare. Invece di una Branca Giudiziaria che determini se le leggi vengono applicate correttamente, lo UEE dispone di una forza di polizia che funge da giudice, giuria e carnefice (anzi, carceriere).
Inoltre, quel poco che è stato detto sui Vanduul non ha senso. Se sono di natura tribale, dovrebbero avere delle Divinità o qualche Entità Superiore che onorano, eppure ci è stato detto che non esiste. Dovrebbe esserci qualche ragione tangibile che li spinge a fare quello che fanno, la scusa che sono teste calde non tiene.
La “Rule of Cool” è sempre bella per gli eventi attuali, ma chi ha avuto il compito di creare la storia e verificare che abbia una reale continuità?
Risposta: Questa è una domanda difficile a cui rispondere, ma ci proveremo. Invece di chiarire punto per punto, però, abbiamo voluto intraprendere una discussione più generale sull’universo e le scelte fatte durante la sua creazione.
Ovviamente, quando si crea un universo fittizio, bisogna fare delle scelte per poter costruire un’ambiente che sia complementare alla storia che si vuole raccontare. Sin dagli albori di Star Citizen, non c’è mai stato il chiaro obiettivo di provare a proiettare in maniera realistica l’Umanità 900 anni nel futuro. Durante la pianificazione iniziale, ci sono state molte discussioni riguardo all’aspetto ed il feel del 30° secolo nel gioco che puntavamo a creare. Perciò, quando abbiamo iniziato a mettere le mani sull’universo, abbiamo sin da subito dovuto fare delle scelte stilistiche che potessero portare ad un gameplay più tangibile. Queste scelte creative avevano come base il gusto artistico di Chris e la sua visione per l’universo di gioco, perciò abbiamo iniziato da lì e lavorato a ritroso, creando le Time Capsule per colmare il divario tra il presente ed il periodo di gioco.
Ad esempio, Chris voleva evitare di avere un’IA che dominasse lo scenario. Voleva che al posto di guida ci fosse il giocatore e che avesse il controllo dell’azione. A questo punto però ci si chiede: nel futuro di una linea temporale ‘realistica’, non sembra improbabile che a pilotare le navi non ci sia un’IA? Forse, ma il gioco avrebbe un tono completamente diverso se tutti i giocatori potessero affidare la propria flotta alle loro IA (che potrebbero gestire migliaia di veicoli molto meglio di loro) invece di farlo da sé. Ecco perché abbiamo disseminato la storia di tutte quelle tragedie che coinvolgono l’IA, perché l’Umanità volesse smettere di metterla al centro dell’attenzione nelle sue ricerche (ma continuando a provarci). Similmente, grazie ai progressi fatti nelle IA dei sistemi di targeting, è facile immaginare un futuro (come già fatto da molti autori di fantascienza) dove le battaglie probabilmente si svolgeranno in un raggio di migliaia di chilometri, perché i sistemi di combattimento saranno in grado di calcolare istantaneamente traiettorie che possano coprire grandi distanze. Tuttavia, il fatto che l’Umanità abbia evitato di sviluppare troppo le IA ci ha permesso di ottenere quell’atmosfera alla Wing Commander, in cui è la tua abilità che si affronta con quella del tuo avversario a generare un entusiasmante combattimento aereo, e non una sfida a suon di colpi da cecchino che attraversano interi Sistemi solari.
Questo non vuol certo dire che le critiche non siano ben accette. Se ci sono aspetti dell’universo che non sembrano spiegati in modo soddisfacente, siamo sempre lieti di rispondere a chi chiede ulteriore chiarezza oppure chiede spiegazioni sul perché certe cose sono come sono. Novecento anni sono un bel lasco di tempo da riempire, e poiché la maggior parte di questa roba non influenza la quotidianità di un giocatore di Star Citizen, tende a passare in secondo piano rispetto ad altri compiti che seguiamo, ma questo non deve fermare nessuno dal portarli sul tavolo di una bella discussione.
Per rispondere ad un paio di punti che hai indicato vogliamo chiarire: la Branca Giudiziaria del governo include un sistema giudiziario completo che lavora sotto l’Ufficio della Giustizia Imperiale. L’Advocacy è una semplice forza di polizia di livello Imperiale. Dal punto di vista del giocatore, semplicemente non hai un’ampia visione dei tribunali.
Per quanto concerne i Vanduul, non ci è del tutto chiaro il motivo per cui una struttura a clan debba predisporli automaticamente alla religione ma per il resto sì, è corretto, disponete di poche informazioni riguardo il modus operandi dei Vanduul, ma questo non significa che manchino di complessità. Uno degli ostacoli più strani che affrontiamo sempre è il fatto di stare costruendo questo universo in tandem con il gioco e per questo motivo voi, come sostenitori, avete accesso alla lore scritta molto prima di quando potrete sperimentarla sulla vostra pelle. Per questa ragione, non vogliamo dirvi tutto. Vogliamo essere sicuri che ci siano cose da scoprire nell’universo quando ci arriverete di persona.
L’Inizio della Seconda Guerra Tevarin
Domanda: Secondo la lore disponibile attualmente (La Battaglia per Centauri), la Seconda Guerra Tevarin è iniziata nel 2603 in seguito all’ingresso nel Sistema Fora di un’enorme flotta Tevarin tramite un “punto di salto precedentemente sconosciuto.” Eppure, tutti e tre i salti di Fora erano conosciuti prima del 2603 e la flotta Tevarin avrebbe dovuto passare attraverso un altro Sistema UEE prima di raggiungere il Sistema. Potete confermare che la Seconda Guerra Tevarin è scoppiata in Fora oppure si tratta di un errore?
Risposta: Hai buon occhio. Purtroppo le discrepanze nella lore si sono create quando abbiamo riorganizzato i layout dei Sistemi e dei punti di salto rispetto ai primi giorni del progetto. Secondo il suo layout attuale, Fora non sarebbe stato il punto d’ingresso nello UEE della flotta Tevarin.
Sembra comunque che basti una piccola correzione. La flotta Tevarin avrebbe potuto entrare in territorio UEE tramite Banshee per poi proseguire verso Fora. Dal momento che Banshee ha una pulsar al suo centro non è molto popolata, perciò strategicamente ha senso che l’incursione Tevarin sia iniziata da lì e poi si sia spostata verso Fora, e direi che questo soddisfa i requisiti di quanto scritto nell’articolo. Perciò, tecnicamente, il primo confronto può ancora essere avvenuto in Fora, ma i Tevarin prima sono passati attraverso un altro Sistema UEE utilizzando un punto di salto già conosciuto.
Aggiorneremo la lore del link nella domanda per rispecchiare queste modifiche. Grazie per avercelo fatto notare!
In che Anno è Stata Lanciata la Aegis Reclaimer?
Domanda: Ho cercato nella Galactapedia ed in varie Wiki ma non sono riuscito a trovare niente riguardo l’età della nave o la sua storia in generale, ad esempio se venisse già prodotta durante l’era Messer o se è un qualcosa di nato in seguito quando Aegis dovette cercare fonti alternative di reddito. Inoltre, di che generazione è quella che abbiamo in gioco?
Risposta: Non abbiamo ancora annunciato la data ufficiale di lancio della Aegis Reclaimer nel mercato, ma l’idea attualmente è che Aegis abbia creato questa nave nella seconda metà del 28° secolo. Al tempo, il regime Messer era agli sgoccioli ed Aegis, marchio molto amato e sostenuto dal regime, stava già cercando un modo per rielaborare la propria immagine ed espandere la loro gamma di astronavi allontanandosi dai veicoli militari. Tendiamo a stare di manica larga con le date di origine fino a che non scriviamo articoli dettagliati come quelli presenti nelle nostre Whitley’s Guide.
Mmm… forse un bell’approfondimento della storia della Reclaimer potrebbe essere l’argomento perfetto per una Whitley’s Guide futura…
L’Ambiente di Crusader
Domanda: Cos’è che permette di galleggare alle piattaforme su Crusader? Se spegniamo la nostra nave, galleggerà anch’essa tra le nuvole di gas?
Risposta: Le piattaforme di Orison dispongono di enormi propulsori che si accendono periodicamente per aiutare a mantenere la città alla sua precisa altezza orbitale. Senza di essi, Orison verrebbe attirata all’interno del pericoloso strato di nubi sottostante. Anche se sappiamo che la bassa gravità che si trova all’altitudine di Orison crea l’ambiente ideale per i cantieri navali di Crusader (le piattaforme stesse dispongono di gravità artificiale), come questa influisca sulle navi è una questione che coinvolge altri dipartimenti. È troppo presto per affermare come verrà gestita la cosa, ma come voi non vediamo l’ora di provarlo in prima persona.
La Linea di Successione dell’Imperatore
Domanda: Molto semplicemente, sono curioso di sapere come funziona la linea di successione dell’Imperatore UEE?
Risposta: Ottima domanda. In realtà è qualcosa di cui non avevamo mai discusso prima, quindi alcuni di noi ne hanno parlato ed il risultato è questo:
Se l’attuale Imperatore non fosse più in grado di svolgere i propri doveri, l’ordine di successione sarebbe:
- Alto-Segretario
- Presidente del Senato
- Perito del Senato
- Direttore dello Staff dell’Imperatore
Attenzione, il successore non diventa il nuovo Imperatore, ma si occupa temporaneamente delle responsabilità d’ufficio fino a quando non si può tenere un’elezione speciale l’anno seguente (o la normale elezione nel caso l’evento di successione capiti durante il nono anno di Impero). Il nuovo Imperatore eletto poi servirà al suo ruolo fino alla fine del mandato originale. La lunghezza del mandato non conta, il successore resta comunque soggetto al suo limite e non gli sarà permesso di candidarsi nuovamente come Imperatore. Per proteggere la linea di successione, solitamente se ci sono eventi in cui tutti dovrebbero essere presenti, una persona funge da sopravvissuto designato e viene protetto fuori sede. Nella peggiore delle ipotesi per cui l’intera linea di successione non è in grado di servire al suo compito, il senato vota uno dei senatori in carica perché si assuma le responsabilità d’ufficio. Se il senato non può votare (se mai accadrà vuol dire che lo UEE è messo davvero male!) allora l’Alto-Comando assumerà temporaneamente le responsabilità del governo fino a quando non si potranno tenere le elezioni.
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.