UN PASSO INDIETRO PER FARE IL PUNTO
Nel 2018 alcuni sviluppatori della Cloud Imperium parlarono di come stessero cercando di bilanciare l’economia del gioco basandosi sulla quantità di aUEC per ora che in media un giocatore riusciva ad ottenere. Ebbene, questa filosofia è stata messa da parte perché l’economia cambia totalmente ogni volta che una feature viene introdotta. Ecco dunque che il feedback dell’utenza diventa sempre più importante e per l’arduo compito del bilanciamento subentra un nuovo sistema, una simulazione chiamata Quantum.
Il Quantum di Tony Z è uno dei sistemi più interessanti in assoluto, non solo tra quelli presentati al CitizenCon 2949. A distanza di diversi mesi, su Spectrum si è tenuto un AMA (Ask Me Anything) dedicato proprio a Quantum, dove gli sviluppatori hanno risposto a circa 30 domande della comunità. Per una questione stilistica e di sintesi, abbiamo preferito riassumere e rielaborare le risposte con questo articolo, tenendo presente che il link dell’AMA è di libero accesso per chiunque volesse consultare e approfondire direttamente le parole degli sviluppatori.

A CHE PUNTO SIAMO
Chiunque conosca Quantum e abbia visto il panel (o letto il nostro articolo al riguardo) probabilmente avrà una sola domanda per la testa: a che punto siamo? Benché come sempre non ci sia una data, hanno dichiarato di essere a buon punto, spiegando come nonostante attualmente non ci siano sistemi che utilizzino Quantum nella 3.9, sono al lavoro affinché possa essere sfruttato il prima possibile. Attualmente il blocco principale non è rappresentato da tecnologie come iCache o il Server Meshing (che a quanto dichiarato non necessita di un supporto diretto da parte di Quantum), ma dalla necessità di collegare la simulazione ai vari sistemi di Backend (come quello per i negozi o quello dei volumi di probabilità) affinché questi comunichino ai vari server le indicazioni della simulazione.

UNA PRIMA VERSIONE
La prima versione di Quantum si focalizzerà su ciò che è attualmente disponibile in-game: Service Beacons, interdizioni, prezzi di materie prime e di prodotti finiti, come componenti, cibo, armi, armature. Inoltre calcolerà l’economia solo dei Sistemi già presenti in-game e si espanderà con il gioco. L’obiettivo è di simulare le stesse cose che sono importanti per il giocatore e ogni Quanta avrà gli stessi “limiti” del giocatore: per esempio i Quanta pirata dovranno comunque dover vendere la merce rubata al mercato nero. Quantum creerà missioni basandosi su come i Quanta interagiscono tra loro e tenendo presente delle azioni dei player.
La simulazione però sarà totalmente virtuale, le industrie non avranno una posizione visiva e tangibile nel gioco, ma è desiderio degli sviluppatori collegare questi elementi virtuali con elementi fisicamente in-game nel lungo periodo.
Discorso diverso è per i Quanta, che rimarranno virtuali anche nel lungo termine: solo in caso si attivi un volume di probabilità osserveremo le conseguenze dirette di questi cittadini invisibili del ‘Verse, quando il sistema genererà degli NPC in base alle interazioni dei Quanta indicate dalla simulazione.

LO SCOPO
L’idea è che ci siano numerosi elementi collegati a Quantum. Per esempio la generazione dei relitti delle astronavi che segue gli scontri tra Quanta nella simulazione, o il numero di prigionieri in una prigione che sia indicato dal numero di criminali, forze di sicurezza e arresti nella zona. Passare dunque dai contenuti creati manualmente ad altri creati dinamicamente in base al contesto.
In futuro, man mano che il gioco porterà nuove feature, anche Quantum le supporterà: dalla fauna all’economia delle razze aliene, senza escludere elementi come gli outpost generati dalla Pioneer. Nella prima versione le organizzazioni di NPC saranno fisse, ma in futuro potrebbero decidere per una gestione più dinamica.
ALTRI ELEMENTI
A livello di risorse (come i minerali ottenibili in una fascia di asteroidi), sia Chris che Tony Z vorrebbero che queste siano terminabili per avere un ‘Verse sempre in evoluzione. Quantum saprà dove si trovano queste risorse e traccerà la loro concentrazione nel ‘Verse. L’idea è che all’inizio la gestione di queste risorse sia manuale, dove saranno gli stessi sviluppatori ad aggiustarne la disponibilità a seconda dell’attività dell’utenza, ma si tratta solo di una soluzione temporanea. Le risorse nel ‘Verse saranno finite, i Quanta cambieranno comportamento a seconda della situazione e l’economia si evolverà anche grazie a questo limite naturale per le varie risorse. Tuttavia si ricorda che in passato una lenta rigenerazione di queste risorse non è stata esclusa a priori, probabilmente dipenderà da esigenze di bilanciamento.
Attualmente stanno lavorando molto alla resa in grafici della mole di informazioni che Quantum produce. Grafici che possano aiutare a far comprendere agli sviluppatori l’andamento della simulazione (e eventuali problemi), ma che potrebbero essere in futuro usati anche per trasmettere informazioni direttamente da Quantum agli schermi economici presenti nel ‘Verse. Tuttavia attualmente non ci sono piani in tal senso, per quanto in realtà schermi che indichino l’andamento economico della zona siano stati previsti nella roadmap in passato (probabilmente il lavoro era stato dato ad un altro team, prima di essere messo in pausa per dare spazio ad altri elementi).

UN SISTEMA CON DEI PALETTI DEFINITI E RUOLI INDEFINITI
Ci sono elementi che sono stati esclusi dalle competenze di Quantum: la gestione di una Crew NPC o degli NPC in game, per esempio, saranno gestiti dall’IA locale. Quantum si occupa del livello più generale, è la simulazione che indica a tutti gli altri sistemi come comportarsi e quali sono i dati da cui partire. A livello simulativo comunque si andrà nel dettaglio: ogni Quanta avrà un valore di rischio che lo porterà a decidere compiti più o meno pericolosi (ma deciderà anche in base al tempo necessario per completarli), così come ogni Quanta avrà accesso ad un range di navi diverse. Queste navi saranno scelte dai valori che ogni Quanta possiede e ogni nave porta con sé tutte le caratteristiche e limitazioni che conosciamo: velocità, cargo, difese, ecc…
In tal senso hanno anche specificato che diversamente da quanto intuito nel Panel, ogni Quanta non avrà un ruolo “definito” al momento della generazione. Saranno le varie caratteristiche dei Quanta a portarli verso un ruolo piuttosto che un altro, sempre che la situazione lo permetta. A volte, anche il più deviato dei Quanta non diventerà un criminale se non sarà vantaggioso esserlo. In altri luoghi dei Quanta per bene potrebbero ritrovarsi ad essere criminali perché non ci sono alternative.
Allo stesso tempo sono molto restii a inserire restrizioni arbitrarie sul comportamento dei Quanta: anche se dovessero ad un certo punto inserire dei limiti ad hoc per controllare la simulazione e superare problemi di IA, cercherebbero il prima possibile di superare queste limitazioni per poter garantire quella simulazione dinamica e naturale che altrimenti sarebbe impossibile.

CONCLUSIONE
Il nome “Quantum” deriva dalla meccanica quantistica. I Quanta sono invisibili, innumerevoli e renderanno finalmente l’economia di Star Citizen dinamica e complessa. Benché alcuni casi limite siano ancora da verificare (la possibilità di una Org di bloccare l’accesso di un Jump Point per esempio per creare conseguenze tangibili) e alcuni scenari saranno impossibili (non si potrà bloccare completamente il traffico verso e in partenza da un pianeta, anche se si potrà agire per destabilizzare la zona e quindi colpire l’economia), le potenzialità sembrano enormi: solo l’idea che possa verificarsi una carestia su un pianeta e ciò possa avere conseguenze a cascata non solo sul pianeta stesso ma su tutto il Sistema di cui fa parte e magari anche quelli confinanti è da bava alla bocca. Si tratta di un sistema che potrebbe essere visto come punto di riferimento per gli MMO futuri, un qualcosa in continua espansione e capace di rendere l’universo un luogo sempre interessante e in movimento, cosa di cui Star Citizen necessita spasmodicamente. Francamente, non arriverà mai abbastanza presto, ma sarebbe una tragedia se non arrivasse mai.

FONTE: QUANTUM AMA SU SPECTRUM