STAR CITIZEN è un videogioco multiplayer spaziale sandbox in prima persona, caratterizzato da mondi enormi, ricchi di dettagli ed esplorabili. Il gioco si dirama in diversi gameplay, dal commercio al combattimento tra navi, tra gare e combattimenti FPS, il tutto in una scala mai vista prima.
Il gioco è ancora in sviluppo, ma si può comunque giocare all’Alpha, che presenta per sua natura svariati bug.
Attualmente sono presenti svariati elementi di gameplay, tra cui:
Parecchio. Le lune e pianeti sono in scala 1:6, mentre le distanze nello spazio sono invece in scala 1:10. Attualmente si sta portando a completamento il sistema Stanton, che presenta:
Nella attuale Alpha, è possibile un reset dei progressi ad ogni aggiornamento, per quanto abbiano dichiarato che cercheranno di farne il meno possibile. In ogni caso è comunque previsto un reset prima del rilascio.
Attualmente Star Citizen sta ancora affrontando lo sviluppo di alcune tecnologie fondamentali, come il Server Meshing, che permetterà in teoria di trasformare questo gioco online in un MMO.
Gli aggiornamenti maggiori arrivano a cadenza trimestrale, ma questo non esclude aggiornamenti minori con tempistiche non pianificate. Ogni aggiornamento comporta la possibilità (non certezza) di un reset dei progressi ottenuti nell’Alpha. Chiaramente, arrivati alla Beta e poi al rilascio, le cose saranno diverse.
SQUADRON 42 è l’avventura single player di Star Citizen, acquistabile separatamente o in bundle. È un’avventura spaziale altamente cinematografica, che presenta nel cast attori come Gary Oldman, Mark Hamill, Mark Strong, Henry Cavill, John Rhys-Davies, Liam Cunningham, Ben Mendelsohn, Rhona Mitra, Gillian Anderson, Andy Serkis e molti altri.
Squadron 42 è un gioco fortemente collegato a Star Citizen, e sarà possibile importare il proprio personaggio di Squadron 42 in Star Citizen in futuro.
L’uscita di Squadron 42 non ha attualmente una data.