
- Principi
- Designazione di Specie in Via di Sviluppo
- Condizioni e Articoli della Terraformazione
- Risorse per la Protezione Ecologica
- Revisione Giudiziaria e Sanzioni Penali
Principi
Articolo 1
Lo scopo di questa legge è la protezione delle vite e del benessere delle specie, [da qui in poi Specie] in quei pianeti sui quali non si siano ancora sviluppate ma che possiedano una ragionevole capacità di evoluzione intelligente, fondata sulla responsabilità degli esseri umani verso creature a loro simili. Nessuno dovrà fare del male, provocare dolore o sofferenza ad una Specie senza una buona ragione.
Sezione II
Designazione di Specie in Via di Sviluppo
Articolo 2
A seguito della scoperta di un nuovo pianeta e/o Sistema, un comitato indipendente composto da rappresentativi UEE, exobiologi ed ingegneri aziendali [da qui in poi Comitato] dovrà:
1. Avviare scansioni non invasive e valutare la situazione per ogni pianeta del Sistema per confermare o meno la presenza di vita in via di sviluppo;
2. Inviare tutti i rapporti e le scoperte alla Sottocommissione per l’Espansione & Sviluppo del Senato UEE;
3. Per proteggere lo sviluppo delle specie, monitorare e mantenere la sacralità ecologica di ogni pianeta classificato come In Sviluppo se sancito tale dal Comitato Indipendente e dalla Sottocommissione.
Articolo 2a
(1) Il Comitato svilupperà e presenterà un sistema di criteri di scelta per determinare cosa classifica una Specie come “in via di sviluppo”.
(2) La Sottocommissione UEE per l’Espansione & Sviluppo è autorizzata, in accordo con l’Imperatore ed il Senato, ad emettere ordinanze, con il consenso dell’Alto-Segretario. Potrà, in particolare
1. classificare un mondo come Santuario. Nel quale,
a.) tutte le forme di vita indigene dovranno rimanere immacolate da qualsiasi coinvolgimento umano;
b.) ogni tentativo di terraformazione o di estrazione di risorse, siano esse biologiche o minerali, risulteranno in un procedimento penale, come spiegato in Sezione V;
2. riallocare risorse militari per mantenere la sacralità del mondo protetto, con il consenso e l’aiuto dell’Alto-Comandante.
Sezione III
Condizioni e Articoli della Terraformazione
. . . CONTINUA