INIZIO:

05.11.2944/08:16

LUOGO: Helios

Beh, è stata una giornata movimentata.

Sono andato alla tenuta di Vivenden, ero stufo di tutti i messaggi minatori spediti dai suoi ragazzi per ricordarmi che dovevo pagare. Quello che pensavo potesse essere un tentativo di chiacchierare civilmente è velocemente scaduto nelle minacce più becere.

Ammetto che non mi piace andare in ritardo con la restituzione di un prestito. Ho provato a spiegarlo. A quanto pare però loro pensavano mi stessi approfittando di loro, che mi divertivo con questa spada di Damocle sulla mia testa; proprio non ci credevano che non stavo sprecando il loro investimento.

Alla fine, hanno solo riconfermato il loro attaccamento viscerale al denaro. Al contrario di loro però, io ho una ricerca da perseguire, perciò me ne sono andato.

Tornato al mio laboratorio, mi ha preso la paura improvvisa che gli sgherri di Vivenden avrebbero tentato di portarmi via la Pytheas. Sapevo che l’unico modo che ho per restituire i crediti che gli devo è là fuori tra le stelle, così ho traslocato velocemente la mia ricerca e mi sono precipitato in hangar per partire in tutta fretta.

Mentre prendevo quota nell’atmosfera di Tangaroa, non ho visto segni della gente di Vivenden. Forsa la mia partenza improvvisa è stata guidata dalla paranoia piuttosto che dalla razionalità. Non lo so. In qualche modo devo scappare da questa sorta di servitù.

Oltretutto, a causa della fretta, non sono riuscito a contattare Tio o gli altri del solito equipaggio, perciò per ora sto volando in solo. Devo trovare qualcuno da qualche parte.

Mentre viaggio, devo anche pensare ad un modo per pagarli.

06.11.2944/13:01

LUOGO: Tyrol

Confesso di aver passato più tempo di quello che dovevo a studiare la stella binaria sulla soglia della catastrofe al centro del Sistema, prima di rimettermi in marcia verso la mia destinazione. È stato davvero affascinante.

08.11.2944/16:33

LUOGO: Tyrol

I giorni passati su Haven sono stati spaventosi e stimolanti allo stesso tempo. Non sono passate più di un paio d’ore nella labirintica città prima che venissi messo all’angolo da dei ragazzini del posto, un Umano ed un Tevarin. Stavo chiedendo cosa volessero quando sono stato attaccato da dietro dai loro compagni che tentavano di immobilizzarmi per prendersi il mio mobi. All’improvviso si sono sparpagliati sparendo nell’oscurità dei vicoli. Mi sono girato per vedere cosa li aveva spaventati ed ho visto un Umano abbassare il suo bastone stordente. Mi ha dato una mano ad alzarmi mentre lo ringraziavo. La fortuna ha voluto che l’uomo, presentatosi come Derek Voughn, fosse un pilota in cerca di lavoro.

Gli ho parlato della mia spedizione. Mi ha ascoltato attentamente. Sembrava un pilota piuttosto abile e, come mi ricordavano i graffi dovuti all’assalto, un uomo d’onore.

Con l’aiuto di Derek, sono riuscito a recuperare un equipaggio. Confesso che la disperazione potrebbe aver offuscato il mio giudizio su alcuni di loro. Continuavo a ripetermi che Haven non è certo conosciuto per la sua brava gente, ma mi serviva del personale e comunque la mancanza di crediti ha reso le cose difficili anche solo per questi elementi.

17.11.2944/20:43

LUOGO: Hades

Siamo nel Sistema Hades da poco più di una settimana. Devo dire che Derek ha soddisfatto le mie aspettative, dimostrandosi un pilota competente. La mia apprensione per gli altri membri dell’equipaggio si è rivelata infondata. Potrebbero sembrare burberi e diretti, ma sono una squadra efficiente.

Ho riletto i diari degli esploratori passati di qua prima di me alla ricerca di note su qualche anomalia che potrebbero aver evitato oppure (nel caso dei testi più vecchi) che la tecnologia del tempo probabilmente non era riuscita ad identificare. Fino ad ora, non abbiamo trovato segni di potenziali punti di salto, ma sono fiducioso. Questo equipaggio ed il cameratismo che si è sviluppato velocemente tra i suoi membri mi fa ben sperare.

Da un punto di vista personale, essere qui fuori mi sta dando grandi soddisfazioni, circondato solo dal mio lavoro e dalle prospettive di fare una scoperta. Ho capito che uno degli aspetti negativi della civiltà è il bagaglio extra rappresentato dalla vita di tutti i giorni; problemi inerenti ai soldi, i drammi insignificanti della gente. Manca completamente dell’immediatezza e della purezza di una vita alla deriva.

È così semplice, qui.

Lo adoro.

15.12.2944/23:09

LUOGO: Hades

Ancora niente. È davvero frustrante, ma per fortuna sono giunto ad una svolta con la mia ricerca. Ho dato una ripassata ad un estratto dalle annotazioni di un trasportatore, e penso che potrei aver trovato una pista potenziale. La donna ha preso nota di una piccola traccia anomala che aveva attribuito ad un errore nel suo sistema avionico. Ma io credo fosse qualcosa di più. Sfortunatamente non erano scritte le coordinate precise, ma dovrei essere in grado di triangolare una posizione approssimativa basandomi sui dati di volo.

L’equipaggio non si è dimostrato entusiasta quanto me per la scoperta. Durante gli ultimi giorni, sono diventati più silenziosi. Ho preso Derek in disparte e gli ho assicurato che ci siamo quasi.

C’è stato qualcosa di strano nella sua risposta.

Devo solo dimostrargli che ho ragione.

23.12.2944/18:31

LUOGO: << SCONOSCIUTO >>

Sig. Vivenden, sono Buassi Prentice. So che ho degli affari in sospeso con lei, ma ora mi trovo in una situazione davvero pessima. Mi sono procurato un equipaggio promettendogli un pagamento che alla fine non sono riuscito a generare. Poiché io ho fallito miseramente nel mio compito, si stanno dirigendo da lei per far fruttare la promessa che non sono riuscito a mantenere. Spero che tutti i miei anni di servizio possano fare ammenda per le mie azioni recenti, ma se non fosse così, sappia che sono partito con questa spedizione non autorizzata solo per mantenere le promesse fatte a lei.

Vogliono che le dica che anche se decide di pagare, sarà solo per la mia liberazione. Non vedrà la Pytheas mai più…

Anzi… non è più la Pytheas.

Adesso si chiama Rip’N’Rag.

<<<FINE SERIE COMUNICAZIONI

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.