
Beh, è stata una settimana divertente che abbiamo passato a lavorare sul gioco. Sebbene a volte possa essere stressante, è facile dimenticare quanto sia meraviglioso il progetto su cui noi tutti stiamo lavorando grazie a voi ragazzi ed al vostro incredibile sostegno. Tralasciando tutto il resto, siamo felici di fare parte del team che sta trasformando i vostri sogni in realtà! L’Universo in Prima Persona sarà qualcosa di mai visto o tentato prima nella storia dei videogiochi, per cui qualsiasi progetto così ambizioso sarà sempre una sfida continua – e chi non ama le sfide! Non è mai semplice realizzare le cose per cui vale la pena impegnarsi.

Star Citizen è un gioco che stiamo sviluppando affinché se lo possano godere in tanti, per molti anni a venire, e adesso stiamo raggiungendo il punto di svolta in un viaggio molto speciale che stiamo facendo assieme al rilascio della 2.0. Speriamo di non dovervi far attendere ancora molto prima di darvi l’occasione di gustare per la prima volta ciò che Star Citizen è destinato a diventare. Scegliere di concentrare i nostri sforzi nella realizzazione di questo rilascio è stata una decisione difficile, perché un elemento di questo genere rischia sempre di causare ulteriori ritardi in fase di produzione, ma sappiamo che era la decisione giusta da prendere per il bene del progetto, perché ci permetterà di realizzare delle robuste fondamenta su cui costruire il resto dei contenuti a lungo termine. Un Publisher potrebbe non essere stato così coraggioso, perché non ha a disposizione la BDCE (la Dannatamente Migliore Comunità di Sempre!)

Tirate fuori le vostre mutande portafortuna ed i vostri quadrifogli, perché questa settimana la Legge di Murphy è entrata in vigore a pieno regime! No, non è una nuova funzionalità di gioco – abbiamo ricevuto la sfortunata notizia che il nostro Programmatore Capo FPS è caduto dalla sua bici rompendosi un polso! Questo evento sicuramente non era previsto nella nostra scaletta, per cui dal momento che sarà fuori gioco per qualche settimana, abbiamo dovuto richiamare delle risorse assegnate ad altre aree perché ci aiutassero a preparare il rilascio della 2.0. Sicuramente era l’ultima cosa di cui avevamo bisogno in un momento così critico per il progetto, ma purtroppo sono cose che capitano.
Passando alle buone notizie, abbiamo quasi terminato il nostro processo lavorativo su Excludibur; finora ci è pervenuto soltanto un report QA relativo ad alcune risorse mancanti nella build di Rilascio, con una Gladius che causava una schermata nera fissa durante il Tutorial del gioco. Anche questo problema è stato quindi risolto, e speriamo che sia l’ultima volta che dovremo tornare a metterci mano per la 2.0.

I filmati riguardanti la nuova UI delle navi che abbiamo postato la scorsa settimana hanno ricevuto un caldissimo benvenuto, che è esattamente il tipo di feedback che da la carica ai ragazzi in ufficio e rende la nostra comunità un meraviglioso gruppo di persone per cui vale davvero la pena lavorare. Non siamo mai del tutto sicuri di come verrà accolta qualche novità o nuova funzionalità fino a quando non ve l’avremo mostrata, per cui provare a darvi un assaggio di questi nuovi elementi e vedere le vostre reazioni è stato sicuramente un buon modo di saggiare le acque. Al momento abbiamo terminato di implementare l’ultimo collegamento del codice di gameplay, per cui inizieremo a testare tutte le funzionalità per accertarci che premere uno dei pulsanti cui avrete accesso nel gioco abbia davvero un qualche tipo di riscontro! Ricordate che le sezioni indicate nel video come “Sistema Offline” non saranno funzionanti in questo rilascio, ma verranno implementate negli aggiornamenti successivi man mano che effettueremo le nuove iterazioni della build.

L’oggetto componente della funzione EMP è stato collegato in-game e testato in ogni suo aspetto nel corso della settimana passata, per cui stiamo aspettando impazientemente i risultati di questi nuovi test e quelli del reparto di Design, che è stato occupato a ricontrollare le nuove Modalità di Volo IFCS – la SCM (Manovre di Combattimento Spaziale), la modalità di Precisione e quella da Crociera. Tutti questi elementi stanno venendo su bene, ma provare per la prima volta un nuovo sistema di controllo fa sempre uno strano effetto. Familiarizzare con i cambiamenti richiede spesso del tempo, ma ci vogliamo assicurare che voi ragazzi riceviate una base solida, che sia confortevole e divertente, così che noi potremo effettuare nuove iterazioni a partire da questa.
Il bug peggiore tra tutti quelli che abbiamo dovuto affrontare, quello che ha costituito la nostra spina nel fianco durante la scorsa settimana, è stato il deterioramento dei server. Il team di QA ha impiegato due intere giornate per rintracciare i cattivissimi problemi che ne erano la causa, ma proprio mentre scriviamo questo report, uno dei nostri programmatori è stato in grado di inviare una correzione che sembra aver risolto il bug, per cui speriamo che nella prossima build di QA il problema venga segnalato come eliminato. Questo problema stava gradualmente impedendo ai giocatori di entrare in un server di gioco dopo un prolungato periodo di attività, per cui abbiamo sospettato che la causa fosse un fenomeno di “memory leak”, ma per identificarne l’origine abbiamo dovuto ripercorrere all’indietro l’intera sequenza di eventi alla base del bug. Riprodurre questo errore è stato un lavoro strano e complicato, perché ha richiesto che un grosso numero di giocatori testassero per ore la build. Alla fine siamo riusciti a risalire alla causa, che era insita nel selettore delle navi e negli account dei giocatori, per cui speriamo davvero di essere riusciti a ridurre il numero di problemi correlati a questo fenomeno, cui stavamo assistendo a livello di server. E’ stato un perfetto esempio di come una piccola discordanza nella build possa avere conseguenze enormi!

Parlando di conseguenze, abbiamo anche scoperto alcuni nuovi Blocker nelle nostre build di Rilascio, problemi che sono riportati nella lista qui sotto, ma per cui fortunatamente disponiamo già di alcuni workaround grazie alle nostre build Profilo, per cui siamo stati comunque in grado di continuare a lavorare – tuttavia, ciò purtroppo vuol dire che la build non è ancora pronta per essere rilasciata al pubblico!
La produzione, il reparto di QA ed i Dev stanno effettuando dei seri lavori di intervento sui problemi ancora irrisolti e stanno cercando di assemblare tutte le soluzioni creative che stanno sviluppando per creare un buon candidato per il rilascio. Stiamo prendendo delle decisioni difficili su quali bug andranno indicati come “da correggere” prima del Rilascio. Questi interventi ci aiuteranno a minimizzare la possibilità che ci siano ulteriori conseguenze non necessarie ed a farvi avere il prima possibile qualcosa con cui giocare!
Qui di seguito troverete una lista generale di elementi che potreste voler leggere per capire su cosa si sono concentrati i vari team di sviluppo nel corso della settimana passata…
[*]Abbiamo risolto un problema importante che causava il deterioramento nel tempo delle prestazioni dei server.
[*]Abbiamo risolto un evento di perdita di memoria nel nuovo sistema delle zone, che si verificava in seguito alla distruzione dei veicoli.
[*]Stiamo lavorando alle correzioni per il Viaggio Quantistico.
[*]Stiamo sviluppando una correzione per il problema della compenetrazione delle navi in uscita dal Viaggio Quantistico quando queste si spostano nella stessa direzione.
[*]Stiamo sviluppando una correzione ad un problema che causa il teletrasporto del personaggio al punto di inizio quando questo esce dal Viaggio Quantistico.
[*]Stiamo implementando e bilanciando una nuova tipologia di carburante – quello Quantistico.
[*]Questo carburante verrà consumato mentre sarete in modalità Viaggio Quantistico e richiederà che il giocatore faccia rifornimento da qualche parte, se non vuole correre il rischio di rimanere alla deriva nello spazio profondo.
[*]Abbiamo implementato delle ottimizzazioni della rete.
[*]Abbiamo implementato delle ottimizzazioni delle prestazioni.
[*]Bug fixing generale.
[*]Bug fixing generale e rifiniture varie.
[*]Abbiamo rimosso il consiglio riguardante la possibilità d curare gli altri giocatori, che appariva quando vi trovavate vicino un giocatore ferito, perché abbiamo momentaneamente rimosso la possibilità di effettuare questa azione, almeno fino a quando non avremo sistemato l’animazione relativa alla medpen.
[*]Bug fixing generale e rifiniture varie.
[*]Bug fixing generale e rifiniture varie. L’ADS è migliorato parecchio, per cui cercheremo di effettuare più test di gioco riguardanti il combattimento FPS nelle stazioni situate all’esterno della zona di armistizio.
[*]Stiamo ricontrollando ed implementando i dialoghi registrati.
[*]Stiamo progettando delle convoluzioni personalizzate degli effetti di riverbero, principalmente per gli ambienti interni.
[*]Stiamo rifinendo gli effetti audio di tutta la mappa Crusader.
[*]Stiamo migliorando il design dei suoni in EVA.
[*]Abbiamo continuato a migliorare i suoni dei passaggi delle navi.
[*]Bug fixing generale.
[*]Il deterioramento dei server stava causando dei problemi di spawn (fix in arrivo).
[*]Il Viaggio Quantistico causa un crash della build di Rilascio.
[*]Nella build di Rilascio, i giocatori non sono in grado di afferrare le armi FPS disponibili all’Avamposto di Sicurezza di Kareah – ULTIM’ORA: Il problema è stato risolto!
[*]Nella build di Rilascio, salire sulle navi di piccole e medie dimensioni fa spawnare il giocatore nel punto di origine della mappa (0,0,0).
[*]Nella build di Rilascio, abbiamo riscontrato dei casi difficilmente riproducibili in cui il Viaggio Quantistico non riesce a trasportare i giocatori all’evidenziatore di destinazione.
[*]Il rifornimento presso le stazioni CryAstro è attualmente non funzionante.