
Nuovo aggiornamento settimanale sullo sviluppo della Alpha 2.0! Riscaldate le CPU, ragazzi, perchè tra poco si parte! E non tralasciate di guardare il video sulla nuova UI delle navi!
Salute Cittadini,
E’ “Che cosa è successo quest’ultima settimana con lo sviluppo di Star Citizen Alpha 2.0?” la frase che vi sento gridare?
Bene, abbiamo continuato a modificare, rifinire e raffinare tutti gli elementi rimanenti dei contenuti di gioco, mentre il resto del team ha combattuto con la lista dei Blocker e dei Bug Critici, per cui il report di questa settimana sarà più simile ad un resoconto di QA! Ci stiamo preparando al peggio e stiamo andando avanti con un po’ di lavoro di correzione bug vecchio stile!
Il flusso di rilascio della 2.0 è attualmente bloccato ed il Team di Star Citizen sta facendo tutto il possibile per preparare questa build per voi ragazzi. Prima che il nuovo materiale possa essere aggiunto nel nostro prezioso flusso dati, ogni sviluppatore deve essere super attento nel testare il suo lavoro e deve ricevere una revisione fatta dai suoi colleghi, con una valutazione del rischio che deve essere approvata dalla Produzione. Questa è una buona notizia per la Produzione, perché di recente abbiamo incontrato dei bug davvero frustranti, di cui avremmo potuto davvero fare a meno considerando i problemi più insistenti che abbiamo dovuto fronteggiare. Gli enormi, nuovi sistemi tecnologici, come il Grande mondo, l’EVA e le Navi Multi-Equipaggio stanno richiedendo un po’ di tempo in più di quanto ci aspettassimo, ma non è una grossa sorpresa, ed infatti lo avevamo già preventivato! Ma di sicuro non vogliamo che si verifichino ritardi (o quantomeno, facciamo del nostro meglio per ridurli) dal punto di vista logistico, con la gestione del processo di realizzazione della build.

Uno dei problemi che abbiamo riscontrato di recente riguardava il nostro sistema di esclusione – Exludibut! – E’ un sistema che utilizziamo per stabilire quale materiale sarà presente e quale non sarà presente in ogni build (senza il sistema di esclusione, ad ogni rilascio vi faremmo scaricare centinaia di gigabyte di elementi di gioco non ottimizzati e parzialmente completati!). Pertanto, quando una parte della geometria ambientale non veniva inserita nella lista di inclusione della build QA dal flusso di sviluppo della 2.0, non era una sorpresa che, al momento dei test, questi elementi semplicemente non fossero presenti nel gioco! Ed a peggiorare le cose vi è il fatto che, quando ciò succede, il codice cerca comunque di richiamare le geometrie che non sono presenti nella build, causando così un crash! Siamo tuttavia riusciti a testare il nostro flusso di Game Dev principale per andare avanti con il nostro lavoro, ma inconvenienti come questi prendono del tempo alla Produzione ed abbiamo bisogno di concentrarci sulla questione per risolverla.

Un altro problema che potremmo essere riusciti ad evitare riguarda il nuovo Menù Principale che stiamo realizzando per voi. Come potreste o non potreste sapere, abbiamo una serie di versioni interne della build di sviluppo chiamate “Profilo”, che a volte, durante i test, possono portare a risultati leggermente differenti se confrontati con quelli della versione di “Rilascio” del gioco. Quest’ultima è la migliore su cui si possa lavorare, in quanto permette di avere accesso alle condizioni di test più genuine, ma a volte abbiamo bisogno delle build Profilo per alcune finalità di debug o per superare certi problemi, come quello della schermata nera che si è verificato all’inizio della settimana in una delle nostre build di Rilascio. La schermata nera era dovuta all’aggiunta di un nuova schermata del menù principale, che in quella modalità non era collegata al resto del sistema e, conseguentemente, non era possibile testare. Comunque, la build Profilo è stata in grado di bypassare il problema, per cui abbiamo potuto continuare il nostro lavoro e testare il resto del contenuto di gioco. Come già ribadito, si tratta soltanto di un’altra considerazione che dobbiamo fare in Produzione, ovvero assicurarci che tutto sia stato controllato e sia pronto per il rilascio.

Ora, sono sicuro che tutti voi vorrete sentire qualche dettaglio aggiuntivo sul Menù Principale, giusto? Allora, la decisione di realizzare un nuovo Menù Principale è stata dettata dalla volontà di migliorare la vostro esperienza utente, aiutando i giocatori ad entrare in gioco più velocemente dopo l’avvio iniziale ed anche dopo la fine di una qualsiasi modalità di gioco standalone, come ad esempio la simulazione dell’Arena Commander. Con la 2.0, permetteremo ai giocatori di scegliere in quale modalità entrare direttamente da questo nuovo menù principale, senza dover aspettare il caricamento dei contenuti cui non avete intenzione di accedere. Voi ragazzi ne avete parlato più volte sul forum, per cui noi vi abbiamo ascoltato ed abbiamo fatto qualcosa a riguardo! Speriamo che approverete i cambiamenti fatti, una volta che saranno stati implementati nella 2.0, e sono sicuro che, in caso contrario, ce lo farete sapere! Siete soltanto pregati di notare che si tratta di una prima iterazione.
Per quanto riguarda le altre novità correlate alla UI, abbiamo dato gli ultimi ritocchi alle schermate delle navi che vedrete in uno dei video di aggiornamento di questa settimana, il quale vi mostrerà la nuova e migliorata Avenger, la Cutlass e la Constellation. Come già detto in precedenza, anche questi elementi sono ancora alla prima iterazione, per cui abbiamo molto altro lavoro da fare (ad esempio, aggiungere la struttura di base alla Avenger) ed i messaggi “Sistema non Disponibile” dovrebbero darvi una chiara indicazione dei contenuti interessanti che introdurremo con questo sistema multi-livello per la gestione delle vostre amate astronavi.

Questo è tutto per il report di questa settimana. Speriamo che non avremo bisogno di scriverne un altro, o molti altri, di questi report, perché siamo sicuramente molto “vicini” al rilascio della 2.0; è soltanto molto, molto difficile prevedere quanto siamo vicini. Quella che stiamo combattendo tra le trincee della 2.0 è una battaglia difficile, ma abbiamo un team incredibilmente abile ed appassionato che nessun quantitativo di bug è in grado di trattenere a lungo. Per cui grazie per la vostra pazienza, vi terremo informati, ma sappiate che STA arrivando!
Eccovi un riassunto generale di quanto fatto in settimana, diviso per reparti…
Reparto di Gameplay ed Ingegneristico
[*]
Stiamo analizzando un bug del Viaggio Quantistico che può causare la compenetrazione di due navi in uscita dal tunnel.
[*]
Abbiamo migliorato il FoV delle schermate ingegneristiche nelle navi multi-equipaggio.
[*]
Abbiamo continuato a migliorare l’esperienza in EVA.
[*]
Abbiamo migliorato il movimento delle armi per il combattimento FPS.
[*]
Abbiamo risolto un problema che portava le armi a fluttuare in aria dopo la morte del loro proprietario durante un combattimento FPS.
[*]
Ottimizzazioni delle prestazioni.
[*]
Bug fixing generale.
UI
[*]
Abbiamo aggiunto il supporto per le notifiche relative alle ricompense REC:
[*]
Un mare di bug risolti e di rifiniture:
[*]
Schermate delle navi multi-equipaggio.
[*]
Manager delle Missioni mobiGlas.
[*]
Giornale mobiGlas.
[*]
Implementazione del conto alla rovescia per il respawn.
[*]
HUD del Viaggio Quantistico.
[*]
Rivestimento con texture del pannello della console dell’ascensore di trasporto.
[*]
Implementazione degli aggiornamenti live del Manager delle Missioni, per quando lo avrete aperto.
Reparto Artistico
[*]
Rifinitura finale degli ambienti e dei LOD.
[*]
Modifiche finali di illuminazione della mappa Crusader.
[*]
Rifinitura finale dei VFX per il danneggiamento delle Navi, la mappa Crusader e per gli EMP.
[*]
Finalizzazione dei LOD della Avenger.
[*]
Ottimizzazione della Retaliator.
Animazione
[*]
Ulteriori rifiniture del set di movimento base dei personaggi.
[*]
Lavoro aggiuntivo sulla finalizzazione del set di movimento della pistola e delle armi imbracciate.
Audio
[*]
Abbiamo terminato le sessioni dei dialoghi, per cui stiamo controllando queste risorse.
[*]
Stiamo migliorando il design dei suoni in EVA.
[*]
Abbiamo continuato a migliorare i suoni dei passaggi delle navi (guardate il video di aggiornamento per avere maggiori informazioni).
[*]
Bug fixing generale.
Blocker
[*]
La sonda per l’evidenziatore del Viaggio Quantistico non funziona come dovrebbe, per cui il giocatore non è in grado di arrivare al luogo della missione.
[*]
A causa di Excludibur, mancano delle geometrie nella stazione spaziale (adesso risolte, le correzioni sono già state verificate).
[*]
A causa di Excludibur, mancano delle geometrie nell’ascensore ArcCorp.
[*]
Lo spawn di navi multi-equipaggio causa il crash del server.
[*]
Ci sono dei problemi di stabilità generici che si verificano quando accedono alla partita più di diciassette persone, ma la situazione è migliorata notevolmente rispetto a due settimane fa, quando c’erano problemi anche con due giocatori.
[*]
Schermata nera di blocco all’avvio della build di Rilascio (adesso risolta, le correzioni sono già state verificate).
[media]https://vimeo.com/144917147?html5=1&fs=1″ frameborder=”0″ allowfullscreen webkitallowfullscreen />
[media]https://vimeo.com/144917841?html5=1&fs=1″ frameborder=”0″ allowfullscreen webkitallowfullscreen />
Traduzione a cura di Darnos.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.