Continua il nostro viaggio nella storia grazie alle Time Capsule. L’episodio di oggi tratta del fallimentare risultato in seguito al primo tentativo di terraformazione di Marte. Un giorno che verrà ricordato a lungo.

Fonte: Sentinel NewsOrg

Caricato da: Mid-Atlantic Servers @ 7:53EST

Autore: Kelsey Forset

INIZIO FILE . . .

Oggi è un giorno buio. Inseguendo i passi avanti percorsi dall’umanità, i libri di storia tendono a prediligere gli uomini coraggiosi e le donne impavide che hanno avuto successo. I fratelli Wright, John Glenn, Edwin Pierce, si sono distinti perché sono stati quelli che ce l’hanno fatta, sono arrivati al traguardo. Ma attorno ai monoliti di ogni conquista sono ammassati i corpi di coloro che hanno provato, e hanno fallito. Oggi è un giorno buio, e oggi ci apprestiamo a commemorare gli uomini coraggiosi e le donne impavide che hanno perso le loro vite nella tragedia che ha colpito Marte alle 04:38 EST.

Mentre il pubblico aspetta un comunicato ufficiale riguardo l’accaduto, le nostre risorse ci hanno raccontato che un errore di calcolo chimico nel processore atmosferico planetario ha reso instabile l’atmosfera. “[L’atmosfera] non ha tenuto” ha raccontato un ufficiale governativo che ha chiesto di rimanere anonimo. Il pianeta era ormai giunto al termine della terraformazione. L’ambiente era provvisto d’ossigeno da oramai due settimane. La comunità scientifica sul pianeta stava ancora controllando con attenzione il sistema ma mancavano solo due giorni alla dichiarazione ufficiale di Marte come luogo sicuro e vivibile.

La completa fiducia nell’atmosfera ha portato tutto l’equipaggio a non indossare gli apparati respiratori appropriati. Nonostante si trattasse di una violazione del protocollo operativo, ci è stato detto che per l’equipaggio non c’era assolutamente nessun segnale che indicasse qualche sorta di instabilità nell’atmosfera. Qualunque sia stata la causa del disastro è accaduta così velocemente che nessuno ha fatto in tempo a suonare l’allarme o a sigillare i condotti delle varie installazioni sparse sul pianeta.

Questa tragedia riaccenderà senza ombra di dubbio le lunghe argomentazioni riguardo i meriti della terraformazione. Nel comunicato del mattino del Presidente, ella ha accennato ad una possibile commissione internazionale per investigare su come procedere da ora in poi. “Mentre comprendo che le nozioni di terraformazione attirino tanto le simpatie quanto l’odio, penso alle quattromilaottocentosettantasei anime decedute lavorando per far avanzare l’umanità; dobbiamo assicurarci che qualsiasi decisione prenderemo, proseguiremo onorando il sacrificio compiuto da questi eroi di Marte.”

. . . FINE FILE

Traduzione a cura di Alex Miura.
Articolo originale disponiblie presso le Roberts Space Industries.