Congresso UEE (397)
06-06-2947 SET

AutoScript della Sezione
Approvato ed Ammesso – Archivista Yates (#57573BDF)

06-06-2947_15:21 – Inizio Sessione

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Signore e Signori, ora che la maggior parte di voi è presente, lasciate che inizi dicendo che nonostante comprenda che le misure di sicurezza aggiunte di recente possano essere dispendiose in termini di tempo, sarebbe utile se poteste sistemare le vostre agende in modo da arrivare prima piuttosto che presumere un’eventuale estensione della sessione per andare incontro agli svariati ritardi. Spero che potremo iniziare in orario già da domani. E con questo spirito, sono felice di dichiarare che finalmente abbiamo raggiunto un quorum e richiamo all’ordine questa sessione. Prima di tutto oggi parleremo dell’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An. Chiedo un consenso unanime per passare al voto della mozione e procedere. Ci sono obiezioni?

SENATORE HIDEO UTO (C – Severus – Sistema Kiel): Signor Relatore?

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Senatore Uto.

SENATORE HIDEO UTO (C – Severus – Sistema Kiel): Signor Relatore, alla luce dei recenti e disdicevoli attacchi perpetrati nei confronti dell’Imperatore Costigan e per rispetto delle persone coinvolte, propongo un rinvio del voto almeno fino alla conclusione delle investigazioni riguardo i fatti del 30 Maggio.

SENATRICE TRACEY GLENN (U – Saisei – Sistema Centauri): Richiedo un po’ di chiarezza.

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): La parola alla Senatrice Glenn.

SENATRICE TRACEY GLENN (U – Saisei – Sistema Centauri): Grazie, Signor Relatore. Potrebbe l’onorevole senatore di Kiel spiegare perché il recente e terribile attacco dovrebbe impedire alle nostre persone di votare per un’iniziativa commerciale?

SENATORE HIDEO UTO (C – Severus – Sistema Kiel): Ne sarò lieto. Sembra molto probabile, considerata la tempistica di questo attacco, che il movente possa di fatto essere la HuXa e questo potrebbe potenzialmente influenzare il voto stesso. Fino alla comprensione di tutte le implicazioni del caso, non sarebbe saggio essere prudenti e posticipare?

SENATRICE TRACEY GLENN (U – Saisei – Sistema Centauri): Mi faccia capire, Senatore Uto. Dal momento che le atroci azioni ai danni dell’Imperatore Costigan potrebbero essere state pensate per influenzare il voto sulla HuXa, sta suggerendo di rinviare suddetto voto per provare che di fatto non ha influenzato nulla?

SENATORE HIDEO UTO (C – Severus – Sistema Kiel): Respingo la sua semplificazione eccessiva.

SENATRICE TRACEY GLENN (U – Saisei – Sistema Centauri): Ed io respingo il suo tentativo di sfruttare la paura e le voci di corridoio per i suoi scopi politici.

SENATORE HIDEO UTO (C – Severus – Sistema Kiel): Lei non ha il diritto di stare lì a —

SENATRICE TRACEY GLENN (U – Saisei – Sistema Centauri): Il fatto è che non abbiamo rapporti ufficiali che descrivano con esattezza le motivazioni degli assalitori. Per quel che ne sappiamo potrebbe essere stato un colpo a favore dell’indipendenza di Terra visto che—

SENATRICE MIRA NGO (T – Terra – Sistema Terra): Ma questo è un oltraggio. Come si permette di accusare Terra di—

SENATRICE TRACEY GLENN (U – Saisei – Sistema Centauri): Mi scuso, ho sbagliato esempio. Ritiro la mia dichiarazione. Volevo solo dire che—

[ colpo di martelletto ]

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Basta così. So che questa settimana la tensione è stata palpabile, ma evitiamo di usarla come scusa per questa mancanza di decoro. Ora, credo che le sue ragioni siano state chiarite, Senatore Glenn. A meno che qualcun altro abbia qualcosa da aggiungere, proseguirei verso la chiusura della discussione. Quanti a favore per il posticipo del voto?

[ votazione ]

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Vince il no. Mozione respinta. Procediamo. Senatore McCain, come promotore dell’iniziativa, a lei la parola.

SENATORE WILL McCAIN (U – Cestulus – Sistema Davien): La ringrazio, Signor Relatore. Chiedo il permesso di concedere la parola ad un ospite speciale, l’Imperatore Costigan.

[ mormorii sorpresi ]

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Nessuna obiezione.

IMPERATORE COSTIGAN: Mi scuso per la teatralità mostrata per apparire qui quest’oggi. Sono conscio che è tradizione per l’Imperatore annunciare in modo formale il suo intento di parlare al Senato, come fatto diverse settimane fa quando ho avuto il piacere di presentare l’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An. Tuttavia, il mio staff della sicurezza ha deciso che sia meglio, per un po’ di tempo, mantenere un po’ di segretezza riguardo i miei programmi, perciò innanzitutto voglio chiedere la vostra indulgenza nel trovarmi qui davanti a voi.
Quando l’Ambasciatore Coso iniziò le negoziazioni che portarono alla scrittura di questo accordo, lo fece pensando a due obiettivi specifici. Il primo era quello di assicurare all’Impero una crescita economica continua grazie al commercio. Il secondo era quello di assicurare che l’Impero continuasse a mantenere la pace lungo i confini Xi’An tramite migliori relazioni economiche. Credo fermamente ed inequivocabilmente che l’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An realizzi entrambe queste aspirazioni ed anche di più.

Sappiamo tutti sin troppo bene quali sono i costi di una guerra. Nello stesso momento in cui stiamo parlando, gli uomini e le donne delle nostre coraggiose forze armate stanno lottando con onore per porre fine alla minaccia dei Vanduul, ma non tutte le minacce che dobbiamo affrontare arrivano dall’esterno. Stagnazione e mentalità chiusa, proprio come le guerre, potrebbero porre fine a tutto ciò che abbiamo costruito. L’Umanità sotto il dominio Messer ha visto cosa vuol dire vivere nel terrore e l’Umanità ha detto no. Quando nel 2789 il Senatore Akari ha firmato il trattato di pace con gli Xi’An ha fatto il primo passo per uscire dall’oscurità. Al giorno d’oggi, l’UEE è pronto per fare il successivo. Espandendo le relazioni commerciali con gli Xi’An espanderemo il nostro potenziale non solo economicamente, anche come persone. Ma non confondete questa avanzata con una corsa alla cieca. L’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An equivale ad un passo attento e non troppo lungo. Tramite questo accordo, la sicurezza dei nostri Cittadini non rimane soltanto immacolata, ma si rafforza grazie ai ricavi aggiuntivi che si stima verranno generati. I mezzi di sostentamento dei nostri Cittadini saranno egualmente protetti, grazie alle condizioni eque ed equilibrate dell’accordo che ci vedrà condividere crescita e prosperità con gli Xi’An. Un aforismo della Vecchia Terra che ripeto spesso dice “una marea che sale solleva tutte le barche.” È giunto il tempo che entrambe le nostre culture smettano di trattenersi ma piuttosto si innalzino insieme più in alto di prima.

Vi ringrazio ancora per avermi lasciato questa opportunità per parlare. Le nostre azioni di oggi aiuteranno a plasmare il futuro dell’Umanità per i secoli a venire e non credo potrebbe essere in mani migliori. Lascio la parola a lei, Senatore McCain.

SENATORE WILL McCAIN (U – Cestulus – Sistema Davien): Vi ringrazio, Imperatore Costigan, per aver condiviso la vostra visione con noi e per la vostra forza di fronte al selvaggio attentato nei confronti della vostra vita. Sicuramente un forte richiamo, che non vuole negare il passato burrascoso dell’Impero e lascia a noi la possibilità di aspirare a qualcosa di migliore. Imploro tutti voi di votare sì per l’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An. Cedo la parola.

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Senatore della Vecchia Terra?

SENATORE VICTOR SKOVIRA (C – Earth – Sistema Sol): La ringrazio. Lasciatemi dire che è un piacere rivedervi ancora una volta in questa camera, Imperatore Costigan. I miei pensieri vanno alle famiglie delle persone che anno perso la vita durante l’attacco. Ora, non voglio sprecare altro tempo nel riprendere a discutere delle posizioni prese dai miei colleghi nelle scorse settimane, ma sarei negligente se non ricordassi a tutti voi cosa c’è in gioco quest’oggi. Con i Vanduul che insistono a dichiarare guerra lungo i nostri confini, con gli spaventosi fuorilegge che terrorizzano quotidianamente Cittadini innocenti e, come ci è stato ricordato sin troppo bene la settimana scorsa, con gli assassini intenzionati a colpire diritto nel cuore del nostro Impero, è chiaro che se vogliamo perseverare non dobbiamo mai abbassare la guardia.

Gli Xi’An non sono come noi. Sono ciò che si definisce alieno. Tutti loro – dal più nefando criminale al capofamiglia della loro casata più potente – tutti lavorano per la gloria dell’Imperatore Kr.ē – lo stesso glorioso leader che con i suoi sospetti e la sua diffidenza ci ha tenuti sull’orlo del conflitto per secoli. Vogliamo dimenticare le lezioni del passato solo perché alcuni di noi si sono fatti irretire dalla promessa di un presunto futuro luminoso e brillante? Nonostante possa essere d’accordo sul fatto che una situazione pacifica con gli Xi’An sia più forte di una aggressiva, non sono convinto che intrecciare le nostre economie sia nel nostro interesse. Questo cosiddetto accordo commerciale commercia solo una cosa per quanto mi riguarda. Mette sul piatto la nostra sicurezza e la nostra sovranità in cambio di… ad essere onesti, non sono certo di cosa sia. Vogliono farci credere che si tratti di crediti e di crescita economica, me temo che quel che speriamo di ottenere sia nulla in confronto a quello che siamo disposti a perdere se la HuXa passa. Il mio voto è no. Signor Relatore, cedo la parola.

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Ci sono ulteriori mozioni?

SENATRICE RACHEL LESTER (T – Vann – Sistema Croshaw): Signor Relatore, chiedo una piccola pausa.

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Molto bene, dal momento che vedo alcuni ritardatari arrivare dalla sicurezza, concedo quindici minuti. Il voto per l’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An procederà al nostro rientro.

[ colpo di martelletto ]

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.