Qui di seguito vi riportiamo la testimonianza diretta degli eventi del CitizenCon 2015 così come li ha vissuti il Cittadino TakoMT, della org ISWT, che ha voluto condividere con tutta la comunità Italiana la sua esperienza e le sue considerazioni in merito.


Star Citizen è un gioco che potrebbe ridefinire il panorama videoludico dei PC così come lo conosciamo ed ha davvero il potenziale per traghettarci finalmente verso una nuova era del gaming… E’ dettagliato, dotato delle dimensioni giuste per permettere una resa del mondo di gioco che sia realistica e coinvolgente e, ovviamente… Caratterizzato da un’enorme giocabilità.

E’ ambizioso? Certo… Saranno in grado di completarlo? Beh, sicuramente io spero che ci riescano… Ma dopo aver avuto la grande opportunità di partecipare al Citizencon 2015 di Manchester ed assistere in prima persona alle novità che introdurranno nei prossimi mesi, oltre che parlare dal vivo con Chris Roberts… Tutto questo ha cementato e rafforzato la fiducia che nutro per il progetto.

Abbiamo tutti sentito e letto le storie riguardanti i messaggi di odio provenienti da varie fonti del web che affermano che il gioco sia impossibile da realizzare e che si tratti sostanzialmente di una truffa. Purtroppo, in molti hanno dato adito a queste voci ed hanno abbandonato il progetto per seguire altri titoli, come Elite Dangerous. Tuttavia, come molti hanno già sottolineato in passato, voglio ribadire che alla fine dei conti ED e Star Citizen presentano stili di gioco differenti: sta a voi scegliere quale di essi preferite. Ma dire in termini assoluti che uno di questi sia meglio dell’altro… E’, a mio parere, come dire che Assasin’s Creed sia migliore Battlefield o viceversa. Questi due giochi rappresentato approcci differenti allo stesso genere videoludico e, conseguentemente, non è possibile metterli a confronto.

Ma cosa è successo al CitizenCon? E perché ho detto che… La mia fiducia per il progetto sia uscita rafforzata da questa esperienza?

Perché ho visto cose che la gente non poteva vedere dal livestream, qualcosa che si poteva sperimentare soltanto partecipando all’evento dal vivo ed essendo lì in prima persona.

Guardare la demo di Squadron 42 ed il trailer con Bishop, la lista del cast e tutto il resto è stato entusiasmante, ma… Durante l’evento non ho mai smesso di tenere d’occhio anche Chris. Ho potuto vedere come quest’uomo, che molte persone chiamano imbroglione o truffatore, si stava emozionando a sua volta alla vista di tutto il lavoro che aveva realizzato negli studi di Eiling a Londra. E ciò non è avvenuto soltanto durante la riproduzione del trailer di Bishop, ma anche durante il “walkthrough” della Idris e la presentazione del modulo Crusader. Leggendo nei suoi occhi l’emozione che provava di fronte a tutto questo, ho potuto capire che lui ha davvero a cuore il progetto.

Dopo la presentazione ho avuto l’opportunità unica di parlare con Chris e vedere in prima persona quale siano le sue idee sul gioco e sul suo futuro. Ha le capacità, la passione e, sicuramente, il supporto di un team enorme che lavora duramente allo sviluppo di Star Citizen. Durante tutto l’evento ha cercato di parlare con quasi ogni sostenitore, o gruppo di sostenitori, cosa che dimostra ulteriormente quanto gli stia a cuore anche tutta la comunità. Sua moglie Sandi (non è più un segreto, vero?) è stata altrettanto incredibile: ha letteralmente abbracciato e parlato in continuazione con tutti coloro che sono intervenuti sul posto.

Alla fine, ognuno può dire la sua ed avere pareri differenti su come il gioco potrebbe venire fuori. Ma se Chris riuscirà a completare un progetto così ambizioso ed articolato, con così tanto da fare e sperimentare… Sia piccole cose, come andare in giro con il Greycat, che aspetti molto più complessi ed elaborati, quali il sistema multiequipaggio… Allora questo titolo si ricaverà il suo posto nella storia, ed io personalmente voglio continuare a sostenere il progetto fino al suo rilascio finale. Sebbene stiamo ancora aspettando l’uscita di Star Citizen Alpha 2.0, è mia personale opinione che il gioco stia lentamente, ma inesorabilmente prendendo forma, e vedremo i risultati del duro lavoro della CIG dopo la pubblicazione di Crusader, che avverrà nei prossimi mesi. E’ stato un vero onore incontrare questo grande uomo che sta realizzando il titolo cui tanti di noi hanno sempre voluto giocare.

 

Redazione a cura di TakoMT, ISWT.