In questo articolo, assistiamo ad un estratto del dibattito elettorale per la carica senatoriale di Jalan.


[ Applauso ]

Bentornati. Sono Rachel Yevin, giornalista dello New United e moderatrice del dibattito elettorale di Jalan di stasera. Dopo il ritiro di Atsuki Evan, un Centralista che è stato Senatore per oltre sei decenni, tutti i tre candidati al Senato sono in lizza per il posto vacante di Elysium.
Prima della pausa avevamo promesso al Sig. Marigold una rapida risposta alla domanda sulla strategia di guerra dell’UEE. Sig. Marigold?

Sakae Marigold (T): Siamo tutti d’accordo che la tutela e la protezione del nostro Impero sono della massima importanza, ma la scorsa settimana il Senato ha votato per l’eliminazione di alcuni programmi di interesse sociale allo scopo di perseguire questo obiettivo. I programmi eliminati includono il supporto all’uguaglianza, la sensibilizzazione alla povertà, l’assistenza abitativa pubblica e molto altro. La perdita di questi programmi coinvolgerà milioni di persone. Se questo Impero vuole veramente sconfiggere i Vanduul, dobbiamo trovare un modo per farlo senza affliggere coloro che maggiormente hanno bisogno degli aiuti del governo, come i molti Tevarin di Jalan.

Torniamo al sig. Kossi. Essendo lei sia un decorato veterano della Marina che un Tevarin, come avrebbe votato all’ultima legge di spesa UEE relativa alla guerra?

Suj Kossi (U): Beh, Rachel, per prima cosa lasciami dire che io credo che l’UEE sia in grado di proteggere l’Impero e di soddisfare le esigenze del popolo Tevarin contemporaneamente. Detto questo, ritengo che si possa fare di meglio su entrambi i fronti e questo è proprio ciò che io mi propongo.
Durante il mio periodo di servizio ho dato prova della mia dedizione per la sicurezza di questo grande Impero; inoltre, sono un fermo sostenitore della strategia di guerra dell’Ammiraglio Bishop. Quando sarò eletto Senatore, voterò in favore di ogni procedimento che ci mantenga in stato di offensiva. So per esperienza personale che non è possibile arroccarsi in difesa e lasciare che i ‘duul dettino i tempi di questa guerra. E’ solo con un’azione offensiva che potremo sradicare la minaccia Vanduul dall’Impero.

[ forte applauso ]

E per quanto riguarda il secondo punto della tua domanda: uno dei miei obiettivi è quello di portare un maggior numero di Tevarin nelle cariche istituzionali dell’UEE. Per troppo tempo la mia gente ha vissuto reclusa, timorosa di impegnarsi nelle questioni UEE in qualsiasi maniera significativa. Bene, sono qui per mostrare all’Impero che non importa se sei un Tevarin dalle colline di Gemma o un Umano che lavora ai sistemi idroponici di Nedila… Se lavori per l’UEE, l’UEE lavorerà per te.

Ora… Molti dei programmi sociali che sono stati cancellati dal piano di finanziamento erano costosi ed inefficaci. Quei crediti sono spesi meglio nella protezione dell’Impero e nell’incremento degli arruolamenti militari su Jalan. Il servizio militare è, per la cittadinanza, una strada più affidabile di qualsiasi altro programma UEE… Inoltre rende la popolazione un elemento più attivo ed impegnato.

Aumentare il numero di Cittadini Tevarin su Jalan è un mio personale obiettivo e spero di raddoppiare l’attuale quantità già nel mio primo mandato [lo status di Cittadino è cosa ben diversa da quello di residente e si può ottenere anche attraverso il servizio militare – sq42 docet – ndt]. Credo che questo si possa raggiungere più facilmente incoraggiando i Tevarin ad entrare nell’esercito, a concorrere per una carica pubblica, ad essere parte attiva della comunità, invece di limitarsi ad essere un destinatario della generosità e della carità dell’UEE.

Questo è esattamente quello che l’ultima iniziativa per la spesa militare ha fatto ed è stato uno dei molti motivi per cui l’ho sostenuta. Ha tagliato programmi frivoli ed improduttivi in favore della sicurezza e della migliore iniziativa di mobilitazione sociale dell’UEE: il reclutamento militare.

[ Applauso ]

Sig. Marigold, qualche ultima considerazione sull’argomento?

Sakae Marigold (T): Lasciatemi dire una cosa… La storia personale del sig. Kossi è fonte di ispirazione… Non ho dubbi su questo. Ma il fatto che lui sia il primo ed unico candidato al Senato di una razza che è stata assimilata dall’Impero da secoli, dovrebbe essere un atto di accusa alle politiche UEE e non una loro celebrazione.

Non fate questo errore.. Il Sig. Kossi ha sostenuto un piano che ha solo esacerbato il problema. Una politica che ha trasferito crediti da Elysium a spese delle future generazioni di Tevarin ed Umani che hanno disperatamente bisogno di aiuto per rimanere a galla in questo Sistema bizantino.

Come si aspetta, il Sig. Kossi, che i diseredati di una qualsiasi razza possano aiutare l’UEE se non ci sono programmi di aiuto per loro al di fuori di quello militare? I civili posso diventare Cittadini solo attraversa la sensibilizzazione e l’educazione. Esattamente i programmi di cui il Sig. Kossi ha supportato il taglio in favore di spese militari, la maggior parte delle quali, aggiungo, non andrà al reclutamento.

Ora.. Il Sig. Kossi dice che questi programmi meritavano di essere tagliati perché non erano redditizi. Bene.. Io dico che non erano redditizi perché erano sotto-finanziati. Se vogliamo veramente realizzare quello che ha suggerito il Sig. Kossi, abbiamo bisogno di incrementare i finanziamenti su quei programmi. Non di tagliarli.

Gabrielle Gracian (C): Se posso…

Tra un momento. Sig. Kossi, vuole rispondere al Sig. Marigold?

Suj Kossi (U): Sarò il più chiaro possibile: l’UEE non ha fallito nei confronti dei Tevarin. C’è solo un divario tra le parti che vorrei chiudere. Secondo la mia esperienza, gli ideali dei Tevarin e quelli degli Umani sono identici; entrambi diamo importanza all’onore, all’obbedienza, al dovere ed al sacrificio personale. I Tevarin sono realmente la più preziosa e peggio sfruttata risorsa dell’UEE ed ora è giunto il momento di dimostrare quanto possiamo essere utili a questo Impero.

[ Applausi Sparsi ]

Sig.ra Gracian, a Lei. Qualcosa che desidera aggiungere?

Gabrielle Gracian (C): Guardi, la realtà politica è che il finanziamento è già stato deviato da questi programmi dopo che il Senato ha approvato a grande maggioranza le ultime misure di spesa militare. Molti di questi programmi non sopravviveranno a meno che il settore privato non si faccia avanti per aiutare. Quindi evitiamo di parlare di quello che avremmo dovuto fare. Invece, concentriamoci su quello che potremmo fare per integrare i bisognosi di Jalan nell’Impero.

Vede… Il credo politico è una cosa, l’azione politica è un‘altra. Il Sig. Kossi ed il Sig. Marigold possono continuare a parlare di quello che vorrebbero ottenere, ma quello che dovremmo realmente domandare loro è come intendano farlo. Perché questa è la risposta che determinerà il successo del prossimo Senatore di Jalan.

Dopo un decennio nel consiglio governativo di Jalan, sono maggiormente conscia dei problemi che affliggono il pianeta rispetto agli altri candidati. Ho conoscenze tra i poteri forti sia qui che nella camera del Senato. Ho una comprovata esperienza di come qualcuno possa creare consenso intorno ad un’idea e, soprattutto, trasformare quell’idea in legislazione.

Atsuki Evan è stato un Senatore di successo perché ha capito le realtà politiche. Ha visto il quadro generale ma ha focalizzato il suo potere politico su aree in cui poteva realmente intervenire. E’ in questo modo che ha continuato a portare a casa posti di lavoro e progetti finanziati dal governo.
Ed è anche per questo motivo che Atsuki mi ha riconosciuta e supportata. Lui è sicuro che io possa continuare a svolgere il lavoro che realmente è di beneficio ad Elysium. Come ho precedentemente dimostrato, sono la sola candidata che possa dare risposte approfondite su come gestire la realtà politica di Jalan. Jalan non ha bisogno di sognatori, adesso… Ha bisogno di persone d’azione.

[ Applauso ]

Sakae Marigold (T): A questo vorrei rispondere io….

Prego, Sig. Marigold.

Sakae Marigold (T): Per essere qualcuno che vuole trattare con profondità i problemi, la Sig.ra Gracian ha fatto ben poco. Invece, ha ancora una volta messo in evidenza il sostegno da parte di un Senatore che il Terra Gazette aveva definito “inefficace e non al passo con i tempi” già dieci anni fa. Quindi se siete soddisfatti della realtà politica di Jalan, che comprende un cronico alto tasso di disoccupazione, infrastrutture fatiscenti e servizi sociali inadeguati, allora la Sig.ra Gracian può orgogliosamente portare avanti questa condizione.

Io sono qui per coloro che si aspettano di più dal governo. Per coloro che sono stanchi dei radicati interessi che frenano il reale cambiamento. Per coloro che sono fermamente concentrati sul futuro dell’UEE e non sul suo passato.

La Sig.ra Gracian può rimproverarmi quanto vuole per aver osato sognare un futuro migliore per Jalan, ma solo perché le manca l’immaginazione politica necessaria per raggiungere questi grandi risultati per questo pianeta, non significa che questi non possano essere conseguiti.

Bene, stiamo per esaurire il tempo a nostra disposizione, ma vorrei dare al Sig. Kossi un’altra opportunità per rispondere.

Suj Kossi (U): Grazie, Rachel. Se la Sig.ra Gracian vuole parlare dei dettagli, parliamo dei dettagli. Durante l’ultimo decennio, la Sig.ra Gracian ha votato ventiquattro volte per de-finanziare alcune delle più importanti agenzie di regolamentazione ambientale di Jalan, come il Consiglio per la Qualità Atmosferica e dell’Aria.

Se chiediamo a Lei, sono sicuro che ci sommergerà di dettagli su quanto questa gravosa regolamentazione abbia inibito la crescita economica. Poi, in mezzo a tutte le specifiche, non menzionerà che la dilagante deregolamentazione ha causato una significativa caduta di Jalan nell’annuale classifica UEE dei pianeti ecologicamente più sani. Non menzionerà nemmeno il fatto che c’è un’allarmante percentuale di sostanze inquinanti nella nostra atmosfera e nelle nostre riserve idriche.

Queste precisazioni possono non avere alcun significato per lei, ma per me sicuramente ne hanno. Dato che si tratta di un pianeta Tevarin, sono intenzionato a migliorare Jalan per gli attuali abitanti, Umani e Tevarin, e preservare questa nuova condizione per i posteri. Non dimentichiamo che una delle cose che rende Jalan così speciale è la sua ricca ed unica storia culturale. Come Senatore di Jalan, sarà mia missione ricordare all’Impero questo fatto.

[ Applausi ]

Grazie, Sig. Kossi. E giunto il tempo di prenderci un’altra breve pausa. Al nostro ritorno i candidati discuteranno su come le politiche commerciali estere avranno effetto sul futuro economico di Jalan.
Questo e molto altro alla ripresa del dibattito per il Senato di Jalan.

 

 


Traduzione a cura di Balaxer, clanBanshee
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.