A seguito del lancio della ARGO Astronautics MOLE, abbiamo raccolto alcune domande riguardo la nuova nave da estrazione mineraria multi-equipaggio. Eccovi le risposte, direttamente dai nostri progettisti.

L’equipaggio di una MOLE potrà dividere i profitti?

Seppur non sia una funzione diretta della MOLE, per adesso potrete dividere i profitti indirettamente tramite i radiofari. Tuttavia, pianifichiamo di espandere questa funzione nelle prossime patch tramite l’inclusione di una funzionalità di ricompensa missione che supporti la divisione dei profitti.

Cosa rende l’utilizzo di una MOLE con quattro membri a bordo migliore di tre o quattro Prospector?

Il costo per gestire e mantenere un certo numero di veicoli sarà superiore rispetto a quello di un singolo veicolo, seppure più grande. Inoltre, la MOLE stessa ha la capienza di tre Prospector ed in futuro potrà utilizzare contemporaneamente un mix di testate di estrazione differenti.

Tralasciando il range superiore del laser della MOLE, le statistiche su carta fanno sembrare che in termini di estrazione grezza i valori siano pari (comparando una singola MOLE a numerose Prospector). Tuttavia, il vero risparmio si vedrà sui tempi, la manutenzione e la coordinazione, dal momento che gestire un singolo equipaggio è più facile rispetto a dover gestire diverse navi. Inoltre, il fatto che tutti siano a bordo di un veicolo più grande con una capacità di immagazzinamento superiore taglia i tempi spesi a viaggiare tra la risorsa ed il punto vendita/stoccaggio.

Come funzionerà il multi-equipaggio NPC per la MOLE? Saranno presenti NPC con vari livelli di abilità nell’estrazione mineraria o potrà salirci chiunque?

Qualsiasi NPC potrà essere assegnato al lavoro, ma alcuni saranno più bravi degli altri. Se assumi un NPC non addestrato all’estrazione e lo metti a fratturare una roccia, non potrà operare in modo efficiente e potrebbe anche farti esplodere la nave…

Come lavoreranno gli equipaggi di giocatori a bordo della MOLE? Dovranno stare tutti al proprio posto per mantenere il raggio in funzione o potranno accenderne uno e poi spostarsi su un altro?

I laser non funzioneranno fino a che qualcuno non è seduto nella postazione apposita, perciò i giocatori non potranno accenderne uno e passare ad un altro.

La ARGO MOLE potrà raffinare i materiali in qualche modo?

No. La raffinazione di minerali e metalli è una funzione separata che la MOLE e la Prospector non sono in grado di eseguire.

Potremo controllare ogni laser di estrazione in maniera indipendente oppure di default li controlleremo tutti e tre?

Ogni laser di estrazione è controllato in maniera indipendente e per funzionare richiede un giocatore nell’apposita postazione di lavoro. Per un singolo giocatore è impossibile controllare tutti i laser simultaneamente.

Potremo applicare testate differenti su ogni singolo braccio?

Sì. Vogliamo incoraggiare i giocatori a pensare quale sia la migliore combinazione di laser per ogni lavoro.

Il cargo si potrà staccare come per la Prospector?

Sì, anche se nella 3.8 non funzionerà. I serbatoi del cargo sono molto simili a quelli della Prospector ma hanno una maggiore capienza (12 SCU per serbatoio). Ce ne sono anche due di riserva.

Potrà filtrare i minerali come fa la Prospector?

La Prospector al momento non filtra i minerali, ma la MOLE e la Prospector ridurranno il numero di materiali inerti immagazzinati a bordo.

Potremo sostituire gli accessori di estrazione con dei raggi traenti?

Attualmente potrete disporre soltanto di alcune tipologie diverse di laser di estrazione, alcune delle quali hanno un raggio migliore per l’estrazione dei minerali. In futuro pianifichiamo di mettere nelle vostre mani un buon numero di varianti di questi laser, alcuni dei quali altamente specializzati nelle operazioni con raggi di estrazione. Non abbiamo nessun piano invece per quanto riguarda la modifica dei raggi traenti dedicati. I supporti della MOLE sono specifici per l’estrazione mineraria e non adatti ad accessori generici. In futuro, quando i supporti per accessori e raggi traenti saranno implementati, considereremo se permettere alle navi da estrazione di sostituire i propri laser a favore di raggi traenti possa rivelarsi vantaggioso, ma attualmente non è previsto.

Supponiamo che stia volando in solitaria – potrò parcheggiare la MOLE nei pressi di un asteroide ed andare in ogni postazione laser per accenderli ed attivare i laser?

Sì, ma non appena abbandonerai la postazione laser, questo si spegnerà. La MOLE è progettata come nave multi-equipaggio e nonostante in teoria possa essere utilizzata in solo, non sarà particolarmente efficace.

Sarà possibile controllare i laser di estrazione dalla postazione del pilota tramite una blade del computer?

No, i laser di estrazione mineraria possono essere utilizzati soltanto da qualcuno seduto sulle postazioni laser.

Le torrette di estrazione mineraria potranno puntare in ogni direzione?

Ci sono le stesse limitazioni di qualsiasi altra torretta, soprattutto per impedire ai giocatori di danneggiare la nave. Tuttavia, la possibilità di movimento sarà generosa e le torrette potranno convergere in più posizioni.

Qual è la gamma di operazioni a portata della MOLE, vi aspettate che venga utilizzata più da sola o come parte di una flotta?

Per l’Alpha 3.8 ci aspettiamo che venga utilizzata da sola (nel senso di una nave con il suo equipaggio che lavora da sola). Per le patch future, la nave potrà operare tranquillamente in gruppo con navi logistiche e di raffinazione per processare e trasportare i minerali.

I quartieri dell’equipaggio dispongono di letti?

Sì. La parte posteriore della nave dispone di quattro letti a castello (che funzionano anche da capsule di salvataggio), doccia e servizi igienici integrati, armadietti per l’abbigliamento e per riporre le tute da lavoro ed un’area di riposo comune con attrezzature per la preparazione dei pasti.

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.