Ho acquistato il gioco ieri, avendo 16gb di ram e una 3060 il gioco mi lagga da paura, non riesco a muovermi, il menu va lento ed e come se mi impallasse il pc, vorrei un aiuto, grazie
Il gioco attualmente richiede molte risorse e in linea generale presenta una ottimizzazione discutibile. È uno dei motivi per cui è un’Alpha. Detto questo, c’è framerate e framerate.
Ci sono un 4 punti che se seguiti dovrebbero facilitare un’esperienza accettabile lato performance.
1. Mettere il gioco su SSD. Non è opzionale. Il gioco ha bisogno di stare su SSD. Se non hai un SSD, prendine uno o chiedi refund del gioco, non ci sono alternative.
2. Il gioco necessita comunque di buon processore. Usa praticamente più la CPU che la GPU. Se hai una vecchia CPU o un portatile (non hai specificato, quindi nel dubbio considero l’opzione), beh il gioco non girerà benissimo.
3. Metti il preset grafico su “High” o “Very High” e le nuvole volumetriche su medio.
4. 16 GB di RAM in realtà stanno un po’ “stretti”. Assicurati di aver attivo il file di paging (la memoria virtuale di windows) e che sia su SSD. Sostanzialmente farà da RAM aggiuntiva per quando il gioco sicuramente sforerà.
Detto questo, al primo avvio il gioco lagga sempre un po’. Già dal secondo in poi dovrebbe andare meglio (questo sia per abituare il sistema al file di paging ma anche per gli shader).

Se hai correttamente mandato la richiesta di refund al supporto della Cloud Imperium: https://support.robertsspaceindustries.com/hc/en-us e il tuo acquisto del pacchetto di gioco è avvunto sul sito ufficiale https://robertsspaceindustries.com/ negli ultimi 30 giorni, allora dovrebbero confermarti il refund nei prossimi giorni., come scritto nella pagina di supporto relativa https://support.robertsspaceindustries.com/hc/en-us/articles/360002466313-Refunds-FAQ
Ho chiesti il refund 2 giorni fa ma nessuno mi ha ancora risposto