ARCHIVIO DELL’ADVOCACY
MESSAGGI INTRA-AGENZIA
Caso #EA-89549v
06-03-2946_13:04 SET
A: ASC DOUGLAS GRAITH
CC: CS WESTON KLIM, CSA QUENTIN LEEDS
DA: AS MARINA NAVES
RE: CASO #EA-89549v, VALUTAZIONE INIZIALE
Verbale dell’incidente
In data 04-03-2946, alle ore 14:38 SET, le forze d’ordine locali di Nedila hanno ricevuto una chiamata da parte di Maxwell Kenny (FilePersonale#ES4-78438-652). Kenny era in viaggio verso un vicino insediamento, a 213 km SSO di Nedila quando ha scoperto che questo era stato coinvolto in un qualche tipo di attacco. Era sul posto per verificare il motivo per cui la famiglia Estada (Micheal (38), Corene (37), Uli (17) e Madina (7)) non dava sue notizie sin dalla mancata partecipazione alla festa di compleanno del figlio del sig. Kenny (in data 01-03-2946). Kenny ha cercato eventuali superstiti prima di contattare le autorità locali. I nostri uffici sono stati interpellati dopo che la polizia locale ha condotto un sopralluogo sulla scena.
Valutazione Iniziale
04-03-2946_19:15 SET: mi sono avvicinato all’insediamento senza aver prima preso visione della relazione di indagine della polizia locale, in modo da mantenere una prospettiva neutra sulla scena. Aggirando l’insediamento via aria ho notato cinque residenze e due sistemi idroponici. Sulla base della disposizione degli edifici, direi che l’insediamento non è stato studiato per respingere eventuali attacchi. Tre serie di bruciature sul terreno indicano che da una a tre piccole navi sono recentemente atterrate e poi decollate nelle vicinanze. Dall’esterno della torre delle comunicazioni non appaiono evidenti danni causati da parte di navi. Ho quindi effettuato una ricognizione sui possibili percorsi di avvicinamento all’insediamento per cercare eventuali altri indizi. Non ho trovato nulla, quindi ho effettuato l’atterraggio per continuare a piedi.
Osservazioni da terra: gli edifici sono stati danneggiati da prolungato fuoco di armi leggere. L’analisi chimica delle bruciature indica l’impiego di armi al plasma. Proseguendo tra gli edifici, ho riscontrato che alcuni degli abitanti si sono barricati in una stanza rinforzata. Un’intensificazione dell’uso delle armi al plasma ha avuto ragione della barricata. Non sono stati trovati corpi all’interno. Noto qualche spruzzo di sangue su una delle pareti, probabilmente causato da un impatto. Sicuramente non sufficiente per poter essere definito un colpo letale.
Continuando l’ispezione delle rovine, ho notato che una delle famiglie collezionava cimeli di Sataball. Non sono una fan ma penso di poter dire che si trattava di una piccola fortuna, ma sono stati lasciati sul posto.
Un altro curioso dettaglio: il deposito comunitario dell’insediamento era pieno di integratori alimentari. Diversamente dai cimeli, gli integratori difficilmente sarebbero potuti essere rintracciati e potevano rappresentare una facile vendita. Anche questi erano intatti.
Mi sono spostata al centro dell’insediamento per prendere visione delle valutazioni della polizia. Verificando i modelli d’attacco, l’angolazione di approccio e le risorse abbandonate, penso di poter dire che l’attacco non stato fatto da Umani.
Ho inviato comunicazione all’UEE, mentre preparavo le prove raccolte.
Sommario
Ricevuta conferma da parte della Marina UEE che i sensori di confine di Leir sono scattati; scansioni indicano che un piccolo gruppo Vanduul (due Scythe ed un’altra nave) ha effettuato un’incursione nel sistema in data 01-03-2946. Ciò può convalidare la teoria che l’attacco non sia stato effettuato da Umani. Inoltre questo suggerisce che l’attacco Vanduul ha avuto origine su Vanguard ed ha utilizzato il punto di salto di Leir, evitando la presenza militare su quel fronte.
Senza la presenza di corpi è difficile stabilire se l’attacco all’insediamento abbia avuto luogo per la raccolta di risorse o per la cattura degli abitanti. Ho raccolto tutte le prove, cui ho unito i file personali delle nove persone scomparse ed ho inoltrato il tutto all’Intelligence della Marina.
Cordiali saluti.
Marina Naves
Agente Speciale
Advocacy, Sistema Elysium.
07-03-2946_09:38 SET
A: AS MARINA NAVES
CC: CS WESTON KLIM, CSA QUENTIN LEEDS
DA: ASC DOUGLAS GRAITH
RE: CASO #EA-89549v, VALUTAZIONE INIZIALE
Agente Speciale Naves,
La ringrazio per il suo puntuale e diligente lavoro. Speriamo che la Marina sia in grado di trovare quelle povere persone.
Con i migliori saluti,
Douglas Grath
Agente Speciale in Carica
Advocacy – Sistema Elysium
08-03-2946_21:23 SET
A: ASC DOUGLAS GRAITH
DA: AS MARINA NAVES
RE: CASO #EA-89549v, VALUTAZIONE INIZIALE
ASC Grath,
Qualcosa nell’attacco di Nedila non mi torna. Se potesse indulgere sull’assenza di una successione logica per alcuni minuti, le spiegherò cosa intendo.
C’è stato un momento, verso la fine della mia investigazione, in cui mi sono posizionata al centro dell’insediamento per osservare la scena. Si tratta di una tecnica di visualizzazione che ho ripescato dalla memoria del mio primo incarico. Mentre riflettevo su tutto quello che avevo visto e sui dettagli del rapporto della polizia locale, ho notato un pacchetto di Stim scartato e mezzo sepolto nella terra, davanti ai miei piedi.
Si tratta della stessa marca che usavo quando fumavo. Ho smesso cinque anni fa, ma ci sono ancora momenti in cui ho dei flash compulsivi, quando ne vedo uno. Quando qualcosa è stata un’abitudine per così tanto tempo è difficile non ricaderci istintivamente.
Quella notte, mentre scrivevo il mio resoconto e scorrevo i file personali delle vittime, ho ripensato a quel pacchetto di Stim. Ne ero un po’ disturbata. Ho anche pensato che stavo per ricascarci.
Non ho effettuato il collegamento fino a stanotte.
Uli Estada ha sofferto della sindrome di Kilos Malady, che è un’infiammazione delle vie respiratorie; questo ha reso Uli particolarmente vulnerabile ad eventuali tossine presenti nell’aria. E questa è la ragione principale per cui gli Estada si sono stabiliti in quell’insediamento, lontano da Nedila.
Ho recuperato la conversazione originale tenutasi tra Michael Estada e Lydia Swan (precedente proprietaria della casa). È allegata per sua conoscenza, ma qui c’è la trascrizione della parte interessante:
Michael Estada: …. il clima sembra ideale. Mio figlio maggiore soffre della sindrome di Kilos, quindi dobbiamo essere molto scrupolosi circa il tipo di atmosfera che respira.
Lydia Swan: Mi dispiace tanto sentirlo, ma suo figlio trarrà grandi benefici dallo stare qui. Tutti quelli che si sono trasferiti in questo insediamento cercano una vita sana. E’ una piccola iniziativa non ufficiale, qualcosa che tutti noi abbiamo sottoscritto alcuni anni fa. Si tratta di un atto volontario, una sorta di Club del Vivere Sano.
Micheal Estada: Sembra una bella cosa.
Ho allegato anche i princìpi di questo mandato comunitario. Di base si tratta di un regime di vita salubre, ma una delle linee guida vieta specificamente l’uso delle Stim. Per essere sicura, ho effettuato una scansione del DNA del pacchetto di Stim e non coincide con quello di alcuno degli abitanti dell’insediamento.
In breve, signore, credo che stiamo cercando nel posto sbagliato. Sospetto che tutto, dall’immagine dei sensori del confine alla scena del crimine, sia stato disposto per sembrare un attacco Vanduul e che quel pacchetto di Stim sia l’unico errore di un quadro altrimenti perfetto.
Vorrei riaprire il caso per investigare su questa pista. Se ho ragione, allora abbiamo un gruppo schiavista che opera all’interno dell’UEE che non è solo intelligente ed efficiente, ma anche esperto nella metodologia della raccolta prove e nelle tecniche investigative. E se questo è vero, chi può dire quanti altri rapimenti sono stati ingiustamente attribuiti ai Vanduul.
Cordiali saluti.
Marina Naves
Agente Speciale
Advocacy – Sistema Elysium
08-03-2946_21:52 SET
A: AS MARINA NAVES
DA: ASC DOUGLAS GRAITH
RE: CASO #EA-89549v, VALUTAZIONE INIZIALE
Le tue supposizioni sembrano quantomeno labili, Marina, ed abbiamo appena ricevuto informazione che tre detenuti sono evasi da un carcere nel Sistema dove ti trovi, quindi è mia intenzione assegnarti a questo inseguimento.
Ma per il bene di quella famiglia, ti do ancora un giorno per farmi cambiare idea.
Buona caccia.
Douglas Grath
Agente Speciale in Carica
Advocacy – Sistema Elysium
FINE DELLO SCAMBIO
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.