CONGRESSO UEE (396)
09.12.2944 SET
AutoScript Sessione
Approvato ed Ammesso – Archivista Yates (#57573BDF)
09-12-2944_04:12 – Inizio Sessione
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Signore e signori, ringrazio tutti per essere presenti nonostante l’ora. Se volete prendere posto, inizieremo questa sessione d’emergenza.
< pausa >
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Mi dicono che abbiamo un quorum perciò possiamo iniziare. Si metta a verbale, con noi oggi ci sono Dennis Yun, Direttore dello Staff dell’Imperatore Costigan, ed il rappresentante dell’Alto Comando della Marina. Ammiraglio Colla, a lei la parola.
AMMIRAGLIO RENA COLLA: La ringrazio, Relatore. Signore e signori del Senato, approssimativamente due ore fa abbiamo ricevuto un dispaccio urgente da uno dei nostri Comandanti nel Sistema Charon. Come ben saprete, negli ultimi mesi il conflitto tra gli stati di Acheron e Dellin su Charon III è peggiorato sempre più. Ed ora sembra abbia raggiunto un punto critico. Nonostante alcuni dati operativi sensibili sono stati censurati, il dispaccio è da considerarsi ancora secretato. L’Alto Comando pensa comunque sia il caso che lo ascoltiate di persona.
VOCE: <<>> Contrammiraglio Geoff Ullen della UEES Hannibal. Alle 14:20 SET circa, una piccola nave da trasporto ha tentato la fuga da Charon III partendo da una piattaforma d’atterraggio di Dellin. La milizia di Acheron l’ha intercettata e non appena è uscita dall’atmosfera ha aperto il fuoco. Il trasporto è riuscito a distruggere od evitare la milizia, ma i suoi motori principali sono stati danneggiati. Il nostro squadrone stazionava nei pressi per tenere d’occhio il conflitto. Abbiamo provato a soccorrere la navetta, ma le autorità di Acheron hanno minacciato rappresaglie se avessimo agito in qualche modo per aiutare il trasporto, reclamando che la nave fosse ancora all’interno della giurisdizione del pianeta. Attendo ordini.
AMMIRAGLIO RENA COLLA: Su nostra insistenza, i rappresentanti di Acheron ci hanno detto che la navetta trasporta “criminali di guerra di Dellin” ricercati con l’accusa di tentato genocidio, che tentavano la fuga dal Sistema per evitare la giustizia.
D.d.S DENNIS YUN: Sono riusciti ad identificare il trasporto?
AMMIRAGLIO RENA COLLA: Sì, le targhe di registrazione indicano che si tratta della Uana Gale, un trasporto indipendente di proprietà di Marcus Williver di Dellin.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Chi è?
AMMIRAGLIO RENA COLLA: L’Advocacy dice che la sua fedina è pulita. Secondo i rapporti delle tasse, è un pilota di trasporti indipendente.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): E riguardo i presunti criminali di guerra? Acheron ha fornito qualche dato per identificare le persone che pensano siano a bordo?
AMMIRAGLIO RENA COLLA: No, signore.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Ovviamente, il Governatore di Dellin oppure i suoi consulenti avranno cooperato.
AMMIRAGLIO RENA COLLA: Stando ai dispacci, l’Ammiraglio Ullen non è stato contattato.
SENATRICE ALISA LEE (U-Keene-Sistema Kilian): Perché non avete ordinato alla Hannibal di riprendere con l’operazione di soccorso? Se la nave è uscita dall’atmosfera, è fuori dal pianeta. Acheron non può reclamare nessuna giurisdizione.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Archivista, è corretto?
ARCHIVISTA YATES: Charon III è stato classificato come zona di guerra. Secondo la legge Imperiale, tutte le zone di guerra includono una bolla periferica attorno al pianeta, la cui ampiezza è determinata dalla grandezza del pianeta. Senza le misure esatte, è impossibile determinare dove è situata la Uana Gale.
SENATORE FESSEL QUINN (T-Green-Sistema Ellis): Abbiamo la possibilità di far intervenire qualche risorsa locale che non sia la Marina?
SENATRICE ALISA LEE (U-Keene-Sistema Kilian): Scusatemi, nessuno si sta chiedendo com’è possibile che abbiamo lasciato questi due Stati ad ammazzarsi per così tanto tempo mentre il nostro esercito è stato seduto a guardare?
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): A meno che non vengano infranti i Diritti Umani o le ostilità non rischino di espandersi, sui pianeti non riconosciuti dobbiamo rispettare le leggi del Conflitto Civile.
SENATRICE ALISA LEE (U-Keene-Sistema Kilian): Ma dobbiamo fare qualcosa—
AMMIRAGLIO RENA COLLA: Mi perdoni, Senatrice. Ho appena ricevuto un altro dispaccio. Il Contrammiraglio Ullen comunica che la Uana Gale è stata abbattuta dalle forze di Acheron. Non ci sono sopravvissuti.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Signore e signori…
< pausa >
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Sessione finita.
FINE TRASCRIZIONE
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.
