Cherie Heiberg ci accompagna tra le meraviglie di Yulin, sistema del Protettorato Banu noto per le sue bellezze paesaggistiche e per l’enorme arena SATAball qui situata.


  

TLDR

·        Yulin è un sistema Banu situato nel Protettorato Banu

·        Yulin ospita una serie di strutture per il gioco d’azzardo, vizi vari, gare di astronavi e partite di SATAball.

·        La stella è una nana gialla vecchia 4.4 miliardi di anni.

·        Yulin I è un pianeta ferroso praticamente privo di atmosfera e di risorse.

·        Yulin è anche la patria di una flottiglia, una sorta di gruppo di astronavi che può stazionare permanentemente o temporaneamente in un sistema, che è stata convertita in uno spazio dedicato al commercio ed agli affari.

o   Questa flottiglia è anche la patria di una ben nota Souli di falsari [NdT: una Souli è una sorta di azienda Banu, simile alle gilde fantasy]

·        Yulin II è un pianeta smog inabitabile, ma ciò che lo rende interessante è la sua atmosfera, i cui colori ricordano un arcobaleno.

o   I Banu hanno costruito l’arena SATAball Buloi in orbita attorno al pianeta, che è stata chiamata in tal modo in onore dell’attuale Essosouli [NdT: un Essosouli è il capo di una Souli Banu] che organizza le partite di SATAball: Buloi Satu-kal.

o   Questo Essosouli è attualmente in contrasto con i falsari della flottiglia, i quali vendono dei biglietti contraffatti per le partite di SATAball.

·        Dei bravi falsari dovrebbero riuscire a far passare per buone le loro opere, ma queste sono state scoperte più e più volte e le persone che provano ad utilizzare i loro biglietti vengono fatte arrestare da Buloi, cosa che sta creando parecchie tensioni tra le due Souli, dato che sta influenzando negativamente gli affari di entrambe.

·        Yulin III è un ipotetico pianeta di ammoniaca in cui gli oceani sono marroni e la vegetazione è nera.

o   È un pianeta piuttosto caldo con alte pressioni; viene utilizzato dai Banu come una sorta di resort.

o   I Banu hanno costruito un’arcologia sigillata per permettere agli umani di visitare il pianeta, dato che altrimenti non potrebbero sopravvivere nella sua atmosfera. Ovviamente, la visita ha un costo.

·        Yulin IV è un pianeta deserto caratterizzato da incredibili formazioni rocciose.

o   I geologi di molte specie sono interessati a studiare queste formazioni. Fanno eccezione i Banu, che utilizzano il pianeta per le gare di corsa in cui queste formazioni costituiscono degli ostacoli per i corridori. Inoltre, monitorano attentamente il pianeta per evitare intrusioni.

·        Il Cluster Alpha di Yulin è un ammasso di asteroidi estremamente denso che viene utilizzato anche per le gare di corsa, ma viene utilizzato principalmente come pista di allenamento dai candidati che poi vogliono provare ad affrontare le gare più impegnative e famose, come quelle di Yulin IV.

·        Yulin V è un gigante ghiacciato noto per i suoi fortissimi venti equatoriali.

·        Yulin VI è un gigante gassoso con un’atmosfera prevalentemente formata da idrogeno.

o   Le persone che girano da queste parti dovrebbero stare molto attente, in quanto la gente in fuga dall’autorità delle Souli locali potrebbero aggirarsi da queste parti e non esiteranno ad attaccarvi.

 

TRASCRIZIONE COMPLETA

Cherie Heiberg: Salve a tutti e benvenuti ad una nuova edizione della Guida alla Galassia dei Tessitori della Trama. Io sono l’archivista, Cherie Heiberd. Se non siete familiari con la Guida dei Tessitori della Trama, è uno show in cui il team della Storia passa in rassegna vari sistemi dell’Universo di Star Citizen per darvi una panoramica del suo contesto storico, del suo stato attuale e passiamo in rassegna tutti gli interessanti segreti di cui vi possiamo parlare.

Questa settimana andremo a far visita a Yulin, per cui lasciatemi passare… Io ero lì al momento della creazione di questo sistema, che è parte del motivo per cui ho scelto di parlarne. C’è un’altra ragione dietro questa decisione, ovvero… Voglio dire, immagino che se non l’avete ancora scoperta, non è necessario che io ve la dica, ma se l’avete scoperta, ottimo!

Ok, iniziamo con una panoramica generale del sistema: questo è un sistema posseduto dai Banu, fa parte del Protettorato Banu. Per quanti non lo sanno, il Protettorato Banu funziona come una sorta di confederazione di sistemi. Nel complesso, non hanno un governo autoritario, solitamente si organizzano in gilde o in gruppi di protezione. Hanno la tendenza a raccogliere le risorse all’interno di una sorta di ombrello protettivo, che costituisce più o meno l’approccio organizzativo Banu.

Non hanno chissà quante leggi, non sono particolarmente autoritari, ma sono estremamente attenti al commercio ed alle gilde, che sono note come Souli. Yulin è pieno di ogni genere di Souli, è anche un punto di raccolta di svariati vizi e sistemi di gioco d’azzardo, nonché di gare da corsa e partite di SATAball, da cui i Banu sono completamente ossessionati. Dunque, iniziamo dalla stella.

Si tratta di una nana gialla, molto simile alla nostra stella, ed infatti sono dello stesso tipo. È una specie di sorella minore. Ha 4.4 miliardi di anni, mentre il nostro Sole ne ha 4.6 miliardi, per cui è un pochino più vecchio. Se la cava bene, non ha grossi problemi, per cui dovranno passare ancora 5 miliardi di anni prima che bruci del tutto e diventi una gigante rossa, per poi trasformarsi in una nana bianca. Si tratta di un lungo processo, ma non scenderò nel dettaglio, per cui nel complesso è una piccola stella molto carina. Un’altra notizia interessante sulle nane gialle di cui mi sono appena ricordata è che rappresentano la terza tipologia di stella più comune dell’Universo, di cui costituisce all’incirca il 7.5% di tutte le stelle esistenti.

Bene, ora passiamo a Yulin I, wow… Fantastico. Yulin I è un pianeta ferroso, non ha praticamente atmosfera, quasi zero, non ha neppure chissà quale litosfera. È una specie di nucleo bruciato che è stato spremuto il più possibile, per via della sua vicinanza al sole. Sulla sua superficie ci sono svariati crateri, non è particolarmente divertente, per cui non ne parlerò molto, perché nel sistema ci sono altre cose interessanti di cui discutere.

Come ad esempio la flottiglia qui situata: ora, uno degli aspetti dei Banu che abbiamo definito durante lo sviluppo dei sistemi Banu è il fatto che in ciascuno di essi sarebbero state presenti delle flottiglie di navi, le quali avrebbero costituito il polo commerciale del sistema. E questo avviene sia nei sistemi con pianeti inabitabili, sia in quelli dotati di pianeti abitabili. Non dipende dal fatto che i pianeti in sé siano o non sia abitabili, è semplicemente un’usanza Banu. Ci saranno sempre questi enormi gruppi di navi che sono… Alcuni sono permanenti, alcuni sono delle vecchie stazioni spaziali che sono state riconvertite in posti in cui fare affari, altri sono… Le persone vanno e vengono, astronauti e viaggiatori dello spazio. I proprietari delle navi entrano ed escono per fare affari e tutti si occupano delle loro necessità qui nella flottiglia. Credo che le flottiglie siano davvero interessanti e siano anche parte di ciò che rende i Banu… Ciò che li rende loro stessi.

Questa flottiglia è particolarmente interessante perché non soltanto è un punto di raccolta per i vizi ed il commercio, ma è anche la patria di una ben nota Souli di contraffattori che, di recente, sono incappati in un problema con uno degli Essosouli locali, che sarebbe il capo di una gilda, che vive nell’Arena SATAball presente nel sistema e di cui vi parlerò tra breve.

Adesso passiamo a vedere Yulin II, ma sarà una breve sosta nella nostra avventura su Yulin. È un pianeta smog, una pianeta simile a Venere, con una spessa atmosfera, molto pericolosa e ad alta pressione. Non è possibile viverci e nessuno ha capito come terraformare questi pianeti per adattarli alla vita, ma ciò che rende Yulin II particolarmente interessante è il fatto che la sua atmosfera abbia gli stessi colori dell’arcobaleno. È una caratteristica che mi piace tanto, e pare che piaccia anche ai Banu, perché hanno costruito un’incredibile arena SATAball in orbita attorno al pianeta: Buloi. L’arena SATAball di Buloi porta lo stesso nome dell’attuale Essosouli incaricata di gestire il SATAball qui su Yulin: Buloi Satu-kal. Inoltre, al momento Buloi è in brutti rapporti con i flasari della flottiglia di Yulin, perché hanno l’abitudine di vendere biglietti contraffatti per le partite di SATAball alle persone che si fermano nel sistema per godersi questo sport.

In generale, non ci sono problemi tra le Souli e la cultura Banu: se siete dei bravi falsari, la gente si aspetta che le vostre creazioni non siano distinguibili dagli originali e che voi non veniate beccati, ma questi contraffattori non sono molto bravi. Continuano a… La gente che acquista i loro biglietti viene continuamente scoperta, cosa che ha fatto infuriare sempre di più Buloi, la quale ha quindi iniziato ad arrestare le persone che si presentano alle partite con biglietti falsi, per poi metterli in prigione e multarli con somme astronomiche, così che non lo facciano mai più. Ovviamente, ciò ha iniziato ad infastidire i falsari, perché sta influenzando in maniera negativa i loro affari e di conseguenza al momento c’è una notevole tensione tra queste due Souli di Yulin, tensione che, ad un certo punto, potrebbe o non potrebbe esplodere. Si spera che i contraffattori migliorino, oppure Buloi deciderà… Beh, non ho idea di quello che potrebbe fare. Deciderà qualcosa, è piuttosto spietata: ha lavorato duramente per arrivare al comando di questa Souli di SATAball e non ha intenzione di scendere a compromessi.

Ok, ora passiamo a Yulin III. Sono davvero entusiasta di poter parlare di questo pianeta: mentre stavano sviluppando Yulin… Una delle cose che mi piace fare quando creiamo i sistemi è ricercare dei pianeti scientificamente interessanti ed inserirne il maggior numero possibile nel gioco. Tuttavia, non posso prendermi il merito di questo pianeta, dato che è stato un’idea di Will: stavamo giusto leggendo dei vari pianeti di Kepler e le teorie riguardanti il tipo di vegetazione che avrebbero potuto ospitare, o l’atmosfera che ci sarebbe potuta essere.

Avevamo anche letto di alcuni ipotetici sistemi biochimici e Will ha suggerito di creare una pianeta basato sull’ammoniaca: così come la chimica di alcuni pianeti è basata sul carbonio o sul silicio, questo pianeta è basato sull’ammoniaca. È una tipologia ipotetica di pianeta in cui gli oceani sono fatti di ammoniaca e quindi sono marroni, mentre la vegetazione è nera. Questo mondo è caldo e dotato di un’atmosfera relativamente alta, ma non abbastanza da uccidere i Banu, che lo considerano una sorta di enorme villaggio turistico. È una specie di pianeta tropicale in cui è possibile andare in vacanza e rilassarsi negli oceani di ammoniaca, o camminare tra la vegetazione nerastra.

Tuttavia, gli Umani non possono sopravvivere in questo tipo di ambiente, per cui i Banu hanno gentilmente costruito un’arcologia… Un’arcologia sigillata in cui gli Umani possono vivere e godersi alcune delle meraviglie di Yulin III… Ad un prezzo, perché ovviamente parliamo dei Banu. Cosa pensavate, che fosse gratuito?

Ora passiamo al pianeta successivo, Yulin IV, eccoci qua. Yulin IV è un pianeta desertico, tipo Marte. Ospita una serie di incredibili formazioni rocciose che sono fantastiche da vedere. Come le immagini di giganteschi archi rocciosi che svettano in alto, alto, alto, alto, alto, alto, su per l’atmosfera. Oppure anelli molto ampi o molto stretti e formazioni rocciose allungate, plasmate dal vento, o a forma di placche tettoniche. Roba da togliere il fiato, ed i geologi di molte razze ne sono estremamente interessati. Tuttavia, i Banu li utilizzano per le corse: sfruttano queste formazioni uniche come ostacoli nelle gare di astronavi, al punto che certi schianti ne distruggono alcune, facendo piombare i geologi nella disperazione. Ciò nonostante, ai Banu non importa più di tanto, in particolar modo alla Souli di gare da corsa qui situata, le cui navi sono costantemente in orbita attorno al pianeta per tenerlo sotto controllo.

Soprattutto i geologi Umani sbavano all’idea di poter arrivare sul pianeta e studiare queste formazioni, ma al massimo possono provare ad intrufolarsi sulla superficie durante i campionati di corsa e studiarle un poco. Per poi andare via e tornare in un secondo momento, perché gli Umani che girano costantemente per i tracciati di gara, ovunque essi si trovino sul pianeta – ricordate che è molto grande – corrono sempre il rischio di essere uccisi e causare un incidente interplanetario che nessuno vorrebbe. M spiace per i geologi, perché quando immagino queste gigantesche formazioni rocciose mentre vengono distrutte da schianti di astronavi… È un pochino triste.

Va bene, questo qui è il prossimo posto che andremo a visitare: il Cluster Alpha di Yulin. È un gruppo di asteroidi estremamente denso che viene anche utilizzato per le corse, anche se quelle che si tengono qui sono solitamente non ufficiali. È una sorta di circuito in cui i Banu si recano quando vogliono fare pratica con le loro manovre, prima di partecipare alle più prestigiose o, come posso dire… Le gare che conferiscono loro maggiori attenzioni, la parola giusta mi verrà in mente più avanti. Comunque, le gare migliori a cui potrebbero partecipare su Yulin IV. È un posto davvero divertente ed interessante… Dove incontrare dei Banu davvero fighi.

Allarghiamo di nuovo la visuale… Scusate per tutto questo avanti ed indietro, ma Yulin è così denso di punti di interesse con roba interessante che a volte si perda traccia della propria posizione. OK, Yulin V… Yulin V è un gigante ghiacciato, come Nettuno o Urano. Ciò che lo distingue da un gigante gassoso è che questo è solitamente composto da elementi pesanti, elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’elio. Invece di avere un guscio costituito principalmente da idrogeno, come Giove, ha un piccolo strato di idrogeno ed è costituito principalmente da elementi come carbonio, azoto e zolfo.

I giganti ghiacciati hanno nuclei e mantelli fatti di roccia e ghiaccio… I loro mantelli sono costituiti da composti come acqua, metano ed ammoniaca, come Yulin III. Non sono densi come giganti gassosi, ma solitamente ospitano diversi schemi meteo interessanti e Yulin V è particolarmente famoso per i suoi venti equatoriali incredibilmente forti. Sono sicura che alcuni Banu abbiano cercato di capire come trasformare questi venti in uno sport interessante, ma fino ad ora nessuno ci è riuscito.

Passiamo a Yulin VI. Questo è l’ultimo pianeta del sistema: è un gigante gassoso, un gigante gassoso classico. Molto simile a Giove, la sua atmosfera è composta principalmente da idrogeno ed è un enorme, enorme pianeta che proietta una grande ombra sui corpi circostanti… I corpi celesti circostanti… I pianeti circostanti, come preferite. Quando sarete da queste parti dovreste fare attenzione, perché le persone in fuga dall’autorità delle Souli locali potrebbero aggirarsi nei dintorni e se da un lato sicuramente non vorranno immischiarsi nei loro affari, dall’altro non avranno remore a farvi fuori per trarne un profitto. Per cui guardatevi le spalle.

Molto bene, questo è tutto per il sistema Banu di Yulin. Svilupparlo è stato molto divertente, così come parlarne. Spero che vi sia piaciuto tanto quanto è piaciuto a me. Bene, grazie ancora per avermi seguita ed appuntamento alla prossima volta con la Guida alla Galassia dei Tessitori della Trama.

Traduzione a cura di Darnos.
Trascrizione in lingua Inglese disponibile presso Relay.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.