Aaron Frost ci racconta la vita dell’uomo al centro del recente tentativo di assassinio dell’Imperatore Costigan.
Le Conferenze Stampa dell’Advocacy Portano solo altre Domande
Di: Aaron Frost
NEW YORK CITY, VECCHIA TERRA, SOL
Sono passate quasi due settimane dal fallimentare tentativo di assassinio perpetrato nei confronti dell’Imperatore Costigan, ma la gente ha sentito solo una manciata di informazioni. Sia il governo che le forze dell’ordine hanno mantenuto il completo silenzio su ciò che hanno scoperto, ma nel frattempo le voci di corridoio hanno circolato prepotenti tra le varie agenzie di stampa. Finalmente, Mercoledì mattina, poche ore dopo l’annuncio che l’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An è passata, il direttore dell’Advocacy Thomas Carmody è salito sul podio per divulgare lo stato attuale delle indagini.
Il direttore ha iniziato il discorso confermando il nome dell’assalitore ucciso mentre fuggiva dalla scena – Maurice Vano. Carmody ha spiegato che gli esami tossicologici del sangue in seguito all’autopsia indicano che Vano aveva in corpo una notevole quantità di e’tâm. Questa nuova droga da strada, conosciuta ai più come Flow, Blinder oppure TickTock, è divenuta popolare di recente per la sua capacità di mettere l’utilizzatore in uno stato di iper-attenzione e miglioramento cognitivo.
Qualunque sia il ruolo che l’e’tâm ha giocato nelle azioni di Vano resta un mistero. Comunque, Carmody ha ipotizzato la possibilità che possa aver assunto la droga per rafforzare i nervi e portare a termine un atto tanto violento. Nonostante siano stati segnalati casi di utilizzatori che hanno presentato deviazioni sociopatiche sfociate in episodi violenti, Carmody non ha voluto speculare se sia stato così anche per Vano.
I commenti del direttore Carmody sono stati brevi e focalizzati su quel poco che l’Advocacy ha voluto esporre riguardo l’attacco. Alla fine, si è rifiutato di rispondere alle domande dei giornalisti, sostenendo che sarebbe fuori luogo commentare i dettagli di un’indagine ancora in corso. Nonostante la maggior parte dei dettagli riguardo i fatti accaduti presso il Summit della Federazione Bancaria di New York City restino ancora avvolti dal mistero, la rivelazione dell’assalitore, Maurice Vano, ha solo fatto nascere ulteriori domande.
New United ha iniziato la propria indagine personale per scoprire il più possibile riguardo l’assassino sospettato. Maurice Vano nacque a Stalford, nel Sistema Bremen, nel 2890 e fu cresciuto in campagna. All’età di 13 anni, quando i suoi genitori persero la vita durante un attacco Vanduul su Vega, finì sotto la tutela del Consiglio dei Governatori. Una volta adulto, Vano lasciò Bremen e si arruolò in Marina.
Durante l’addestramento di base nel Sistema Kilian, sono molti i commilitoni che raccontano le conversazioni in cui Vano affermava la sua intenzione di divenire un Marine, soprattutto in seguito agli eventi che portarono alla morte dei genitori. Comunque, il processo di reclutamento per questi soldati d’élite è notoriamente rigoroso, e nonostante Vano fosse riuscito a distinguersi durante l’addestramento, non venne selezionato. Invece, Vano continuò con la Marina e venne assegnato all’UEES Chimera come parte del 33° Battaglione di pattuglia presso i confini UEE-Xi’An. I dettagli del suo periodo in servizio sono ancora riservati, ma alcuni ex-compagni di squadra che abbiamo contattato lo dipingono come una persona che preferiva rimanere sola. I registri della Marina UEE rilasciati dall’Advocacy portano inoltre alla luce il fatto che durante il suo terzo anno di servizio Vano ha ricevuto un rimprovero per un alterco durante un congedo su Cestulus. Nonostante le cause dell’incidente non vengano menzionate, sembra che uno Xi’An non identificato sia finito in ospedale con lesioni alla testa.
Alla fine del servizio nel 2918, Vano non rinnovò per un altro periodo e tornò a vita privata. Dopo aver ricevuto il congedo con onore, divenne Cittadino dell’UEE. Nei tre decenni che seguirono, Vano viaggiò molto in tutto l’Impero lavorando come mercenario. I suoi clienti dicono che fosse una persona seria, professionale e che preferiva lavorare da solo.
In seguito alla revisione dei registri fiscali compilati durante un’ispezione nell’anno 2929, New United ha scoperto alcuni contratti inusuali che potrebbero suggerire le motivazioni dell’attacco ai danni dell’Imperatore Costigan da parte di Vano. I file indicano che Vano venne assunto in diverse occasioni da Pells Shipping, un’azienda di trasporti che in seguito si scoprì essere una facciata per il famoso gruppo criminale Bascal. La famiglia Bascal è collegata a diversi casi di omicidio nel corso degli anni.
Un altro dei suoi datori di lavoro degno di nota è Suvi Lorenzo, capo e membro fondatore del gruppo xenofobo Empire First. Per due volte, mentre si trovava ad Oya per protestare nei confronti di un insediamento Xi’An su Oya III, Vano ha lavorato come sua guardia del corpo. Attualmente non esistono altre prove della connessione tra la Lorenzo e Vano, ma la Lorenzo ha parlato pubblicamente diverse volte schierandosi contro l’Imperatore Costigan e nel 29337 due membri del suo gruppo sono stati arrestati per la pianificazione di un attacco nei confronti del consolato Xi’An sulla Vecchia Terra.
All’infuori della sua vita come mercenario, ad un certo punto nel 2930 Vano iniziò a partecipare regolarmente alle riunioni e alle manifestazioni politiche organizzate dal Terran Political Freedom (Libertà Politica Terrana – TPF), un gruppo dedito all’indipendenza Terrana con base a New Austin. Vano scrisse sullo spectrum parecchi post rivolti all’organizzazione, ribadendo il suo supporto all’idea di dividere l’Impero e sull’importanza che i Sistemi dovrebbero governarsi da sé. Abbiamo chiesto un commento a Jonas Lester, portavoce del TPF, che è stato lesto nell’allontanarsi da qualsiasi azione del loro ex membro. Lester ha sottolineato come Vano non sia stato un loro associato per diversi mesi e che non hanno persuaso in nessun modo le sue azioni.
Nonostante i dettagli portati alla luce sulla vita di Maurice Vano, però, sappiamo ancora troppo poco riguardo i fatti che lo hanno trascinato fino al giorno del tentato assassinio. Non è chiaro ad esempio come Vano abbia ottenuto l’accesso al Summit della Federazione Bancaria, o come sia possibile che sia stato in grado di portare un’arma tanto vicino all’Imperatore. Nessun indizio se possa essere stato aiutato in qualche momento di questa sua impresa.
Ovviamente, fino a che non sapremo ulteriori dettagli, tutto ciò che abbiamo tra le mani è un ritratto incompleto di Maurice Vano, un uomo dal passato travagliato con anni di addestramento militare alle spalle e collegamenti a diversi gruppi radicali sparsi nell’UEE. Forse le sue azioni erano volte a liberare Terra? Forse era motivato dalla diffidenza nei confronti degli Xi’An ed un desiderio di vedere il fallimento dell’Iniziativa Commerciale Umani-Xi’An? Che sia stato assunto come arma da qualcuno che resta ancora ben nascosto? Il fatto che nessun gruppo abbia ancora rivendicato questo atto forse significa che la tragedia non aveva un movente politico, ma piuttosto è stata causata dalla mente di Vano, offuscata dalle droghe. Per adesso, dovremo attendere quali ulteriori informazioni troveranno gli investigatori continuando a lavorare per scoprire la verità dietro il tentativo di assassinio dell’Imperatore Costigan.
Articolo originale presso Roberts Space Industries.