Anche questa settimana torna Reverse the Verse, direttamente da Francoforte. Scopriamo qualche segreto sulla creazione dell’ormai famoso Miles Ekhart e sull’Intelligenza artificiale!


 

  • L’RtV di oggi è stato registrato a Francoforte e presentato da Brian Chambers e due ospiti: Jason Cole, Lead Cinematic Animator, e il nostro Francesco Roccucci, Lead AI Programmer.
  • Hanno parlato di Miles Ekhart, il mandante della missione nella demo della 3.0:
    o Ci sono voluti 3 mesi per finire i lavori di implementazione di Miles, ed è stata la prima volta che hanno creato un mandante tramite video come Miles usando i nuovi tool e correggendo i bug di questi ultimi strada facendo.
    o Volendo stare di manica larga hanno detto che potrebbero servire solo due settimane per ogni mandante di missione come Miles.
    o Miles non sarà l’unico che ci manderà in missione tramite un video nella 3.0, hanno già pianificato un’altra registrazione apposta per la 3.0
    o Il movimento degli occhi di Miles durante le interazioni sono il frutto dell’attore stesso che provava a sembrare sospetto, il sistema sguardi IK dispone solo delle opzioni on/off e stanno lavorando per riuscire a fare in modo che lo sguardo dell’IA si focalizzi su di noi invece che vagamente verso la nostra direzione.
  • Francesco Roccucci ci ha parlato in maniera approfondita riguardo il sistema di sussunzone:
    o La sussunzione è un insieme di sistemi che include il comportamento dei personaggi, le missioni ed è quel che connette questi al codice di gioco.
    o L’obiettivo della sussunzione è quello di rendere l’IA quanto più viva possibile e permettergli di fare quello che possono fare i giocatori. Riparare le navi, utilizzare una console, ecc.
    o La quantità di IA in un’area dipende dall’area stessa, i piccoli spazi chiusi non saranno sovraffollati, ma gli spazi più ampi avranno sicuramente più IA.
    o L’intento è quello di applicare il LOD all’IA per permettere che in ogni momento ne appaia una gran quantità a video, non sono le azioni dell’IA a limitare questa quantità, ma il modello fisico.
    o Attualmente senza ottimizzazioni possono avere fino a 40 IA nella stessa schermata.

 

Traduzione a cura di Alex Miura.
Trascrizione completa disponibile presso Imperial News.