Salve Cittadini!

Nella serata del 8 Giugno 2018 è stato pubblicato sui server PTU per i soli Evocati l’aggiornamento 3.2.0 di Star Citizen.

La nuova release trimestrale include la prima versione, o tier 0, del meccanismo di gameplay legato all’estrazione mineraria, per adesso limitato alla sola Prospector, ed un profonda revisione del sistema radar, con l’introduzione dei concetti di radar attivo, ping e della meccanica di scansione.
Contrariamente a quanto sembrava essere stato inteso in passato, quest’ultima sarà accessibile a tutti i vascelli attualmente disponibili in gioco, sebbene la Prospector sarà l’unica a godere della modalità di scansione per il rilevamento di minerali preziosi.

Oltre a questo, l’aggiornamento 3.2.0 introduce anche la possibilità di acquistare dei nuovi equipaggiamenti per le navi, una revisione del gameplay economico e la componente del Sistema Oggetti 2.0 dedicata all’alimentazione dei velivoli del ‘Verse.
Contrariamente a quanto avveniva in passato, dunque i mezzi del gioco adesso consumeranno realmente l’energia generata dai loro motori. Ciò avrà delle profonde implicazioni di gameplay, dal momento che armi, scudi e sottosistemi vari avranno un loro drain energetico, per cui un elevato consumo da parte di uno di questi componenti potrebbe determinare un rallenamento nel funzionamento degli altri, fino al loro completo spegnimento. Sparare con armi laser potrebbe bloccare la ricarica degli scudi, oppure causare una minore reattività e manovrabilità del vascello stesso. In alcuni casi, il marcato e continuo utilizzo dei sistemi di bordo potrebbe portare al loro malfunzionamento o rottura, con esiti anche devastanti.
In aggiunta, l’utilizzo dei componenti aumenterà le emissioni IR ed EM de
lla nave stessa, che quindi sarà più semplice da rilevare con i radar attivi e passivi. 
Queste sono soltanto alcune delle numerose operazioni di miglioramento, conversione e ribilanciamento dei sistemi di gioco che vedremo arrivare con le future patch, le quali probabilmente determineranno dei cambiamenti anche radicali nella gestione delle navi. Ad esempio, con la 3.2.0 la Sabre ha subito un significativo nerf di scudi e generatori di energia, di cui sono stati ridotti gli slot disponibili.

Altre novità rilevanti di questo aggiornamento sono l’implementazione del Quantum Linking, che permetterà ai giocatori di saltare assieme in modalità quantistica, e dell’Orbital Quantum, che invece accelererà gli spostamenti in orbita attorno ai pianeti. Questi, assieme al nuovo Sistema dei Gruppi, dovrebbero rendere l’esperienza di gioco coordinato più immediata e semplice da attuare, risolvendo parte degli annosi problemi che rendevano difficoltoso ritrovarsi assieme ai propri amici.
Dulcis in fundo, le navi che faranno il loro ingresso (o ritorno) nel ‘Verse con questo aggiornamento sono sette: le tre varianti dell’Aegis Avenger, che hanno subito una consistente revisione, tale da aumentarne le dimensioni, la nuova nave multiequipaggio di lusso Origin 600i (la sola versione da Esplorazione), il caccia medio glass cannon Anvil Hurricane, il bombardiere stealth Aegis Eclipse e la nuova nave esotica Vanduul Blade.
Tuttavia, al momento sembra che la Vanduul Blade e la Anvil Hurricane non siano incluse nelle build Evocati, che al momento della stesura di questo articolo sono arrivate alla versione C.

Di seguito trovate le note di aggiornamento originali della build Evocati 777689 della 3.2.0 e qualche leak trapelato di recente.

Leak_320 - scanning.jpg

Leak_320 - mining.jpg

Leak_320 - shaderglass.jpg

Leak_320 - celleavenger.jpg

Leak_320 - chioschi.jpg

Leak_320 - eclipse.jpg

Aggiornamenti delle Funzionalità

Generale

  • Sono state aggiornate le schermate di caricamento di tutte le modalità di gioco.
  • Adesso i joystick possono controllare l’ondeggio/il rollio nella modalità sguardo libero.
  • La finestra della chat adesso è aperta di default e sarà disponibile anche in modalità terza persona.

Universo

  • I giocatori dovrebbero venire automaticamente cacciati dalla schermata di interazione con i Chioschi dopo essere rimasti inattivi per un certo periodo di tempo.
  • Sono stati configurati i nuovi schermi RTT dei terminali dei negozianti.
  • Il Viaggio Quantistico adesso dispone di un tempo di calibrazione e di uno di inizializzazione separato, che bisognerà attendere prima di poter saltare.
    Premete una volta il pulsante per il viaggio quantistico (B) per attivare l’inizializzazione, che mostrerà le destinazioni locali raggiungibili (il viaggio su lunghe distanze richiede ancora l’utilizzo dell’interfaccia della Mappa Stellare). Allineare il muso della nave con la destinazione desiderata farà automaticamente partire il procedimento di calibrazione. Una volta terminato, premete e tenete premuto il pulsante “B” per iniziare il viaggio quantistico.
  • È stata migliorata la funzionalità di allineamento alla destinazione del viaggio quantistico.

Missioni

  •  Gli obiettivi di missione adesso sono ordinati sul MobiGlas in ordine cronologico (dal più vecchio al più recente).

FPS

  • Sono stati aggiornati i PBR del vetro degli elmetti.
  • È stato cambiato il comando di rotolamento a terra dalla posizione prona (adesso è sufficiente premere un pulsante nella giusta postura, piuttosto che tenerlo premuto).
  • È stato modificato il rinculo delle armi e la dispersione della rosata.
  • È stato aggiunto un sistema di inclinazione alla modalità FPS.
    È possibile inclinarsi a destra e sinistra utilizzando i pulsanti Q ed E.
  • È stata ampliata la capacità di raccogliere oggetti, così da funzionare in un maggior numero di stati e contesti di navigazione.
  • Sono state migliorate le animazioni di fermata, passo iniziale e svolta dell’avatar dei giocatori.
  • È stato cambiato il peso del passo nella prospettiva in terza persona.

Navi e Veicoli

  • Sono stati aggiornati gli elementi artistici dei retropropulsori e le animazioni della M50.
  • Sono state aggiunte le animazioni di compressione del carrello di atterraggio alla Starfarer base ed alla Gemini.
  • Revisione Completa: Aegis Avenger, che comprende l’aumento delle dimensioni, l’aumento della taglia dei punti di aggancio, cambiamenti all’equipaggiamento base, nuove animazioni ed un restyle degli interni e degli esterni.
  • È stata aggiornata la MISC Prospector, così da includere un raggio traente ed un laser minerario per l’estrazione mineraria, oltre alle animazioni correlate.
  • Adesso sulla Retaliator è possibile selezionare gli schermi relativi al proprio stato.
  • Sono stati aggiornati gli effetti visivi del viaggio quantistico del Khartu-Al.
  • Sono state aggiornate le animazioni dell’abitacolo della Reclaimer.
  • Adesso l’ammontare della resistenza degli scudi viene trattata come un unico valore diviso per faccia, piuttosto che come valori differenti.
  • La Drake Herald è stata aggiornata con l’introduzione della compressione del carrello di atterraggio.
  • È stato ampliato lo spazio di interazione con i comandi di “Pronto al Volo” delle navi della serie Hornet, così da impedire la loro sovrapposizione con quelli riguardanti il blocco dell’abitacolo.
  • È stata ridotta la potenza erogata dai generatori, così da creare delle implicazioni più significative nell’allocazione dell’energia ai vari sistemi.
  • È stato ribilanciato il rateo di surriscaldamento e raffreddamento dei componenti delle navi, così da creare delle implicazioni più significative.
  • Sono stati ridotti gli slot della Sabre dedicati al generatore di energia ed a quello degli scudi.
  • È stato aumentato il consumo energetico passivo ed attivo delle armi delle navi.
  • È stato riconfigurato il consumo energetico del generatore degli scudi, così da renderlo proporzionale all’ammontare dell’energia effettivamente richiesta dagli scudi.
  • Sono state aggiornate le velocità atmosferiche terminali delle navi, così da correggere alcuni errori che permettevano ad alcuni velivoli di superarle.
  • Sono state ridotte le emissioni IR ed EM di tutte le navi.
  • È stata abilitata la voce di verniciatura del VMA, nonché la possibilità di equipaggiare l’Aurora con vari schemi di vernici.
  • L’HUD della Sabre è stato riposizionato e centrato.
  • È stata aumentata la portata dello ARMS Scattergun, la portata ed il danno dello APAR Scattergun ed è stata aumentata la dispersione di tutti gli Scattergun.
  • È stata aggiornata la Reliant per permetterle di trasportare una sola arma di dimensione 3, piuttosto che due.
  • È stato ripristinato lo scaling del boost della Razor e delle sue varianti, così da corrispondere a quello delle altre navi e rendere le varianti più simili al modello base.