Un altro episodio della rubrica in cui vengono date le risposte alle domande dei backers di Star Citizen! Chris Roberts è tornato dal Regno Unito in cui ha avuto diverse riunioni con i ragazzi di Foundry 42 e per supervisionare le sessioni di Motion Capture. Ecco la traduzione delle sue risposte…


RandomTask: Navi scientifiche come la Carrack potranno utilizzare il loro equipaggiamento scientifico (e quindi non quello da combattimento) contro gli aggressori?
Sì, stiamo progettando sistemi di contromisure elettroniche, abbiamo alcune navi in sviluppo che hanno sistemi specifici che permettono all’equipaggio di compiere queste operazioni. Non sono sicuro che queste features saranno presenti sulla Carrack, ma stiamo facendo in modo che le navi più grandi siano capaci di personalizzazioni modulari, così potrete utilizzare diverse tecnologie su diverse navi. Le due navi-prototipo che stiamo utilizzando a questo scopo sono la Avenger e la Cutlass; se ne stanno occupando i ragazzi di Foundry 42 in questo momento. Persino le funzionalità della Hornet e dell’Aurora dipenderanno dai moduli inseriti, dato che hanno entrambe diversi sistemi gestiti dal meccanismo di “tubi” (pipe systems). Probabilmente potrete fare lo stesso con la Carrack. In AC 1.0 avremo il sistema di emissioni radar, che saranno generate in base ai sistemi collegati ai “tubi”, così potrete ad esempio nascondervi dietro un asteroide o spegnere il motore per impedire ai radar di rilevarvi e così via.

Julian Delphiki: Cosa succede alla nave se fallisco l’attraversamento di un jump point? Vengo sbalzato in un sistema sconosciuto tra le due estremità del JP o altrove?
Credo che stiamo decidendo diverse cose che possono succedere, una delle quali è proprio l’essere sbalzati in un luogo sconosciuto… un’altra potrebbe essere la morte, ma dipenderebbe dal tipo di jump point, dalla turbolenza, e dall’effettiva esistenza di luoghi in cui è possibile comparire (e in questo caso subireste sicuramente dei danni).

Marko Fowles: I giocatori potranno operare fabbriche che producono tecnologie (aliene)? Come verranno fondate le fabbriche?
Non sono sicuro delle tecnologie aliene, ma potrete sicuramente possedere e sfruttare fabbriche, il che sarà comunque limitato. Molti nodi economici saranno controllati dagli NPC, quindi diciamo che il 10% potrebbero essere controllati dai giocatori che decidono di dedicarsi alla produzione piuttosto che al commercio o al combattimento. Più avanti con la produzione del gioco aggiungeremo altri pianeti e quindi altre possibilità di farlo, per creare semplicemente un universo “vivo”, che sarebbe il nostro fine ultimo.

Rex: Un tecnico delle comunicazioni potrà scansionare e ascoltare comunicazioni di altri giocatori con giocatori o NPC? Sarà possibile criptare e hackerare segnali di comunicazione?
Sì, stiamo lavorando sulla possibilità di infrangere il protocollo e forse hackerare le comunicazioni tra giocatori (o comunicazioni di gruppo) per origliare ciò che dicono… in questo caso potrebbe esserci, per esempio, un minigioco che permette all’ufficiale delle comunicazioni di avere operazioni difficili da compiere per farlo piuttosto che semplicemente aprire canali di comunicazione. Ci saranno diversi livelli di protezione, potenza del segnale eccetera che dipenderanno dal computer di bordo, dall’equipaggiamento eccetera. È un altro esempio delle cose interessanti da fare come membri dell’equipaggio di grandi navi oltre a pilotare e sparare con le torrette.

 

Stormfire962: Può dirci che tipo di strumenti saranno a disposizione delle Organizzazioni per tenere conto delle spese, dell’utilizzo delle navi, degli equipaggiamenti, delle missioni eccetera?
Daremo alle Org la possibilità di pagare i suoi membri per le missioni, così come di tassarli. Una Org può avere il suo conto bancario separato, in modo da possedere beni o avere diversi equipaggiamenti da mettere a disposizione per diversi membri eccetera. La prima implementazione delle Org in-game sarà nel sistema Lobby di Arena Commander 1.0, e poi sul Planetside Module.

Pendulum Effect: Come funzioneranno le “navi parassita” (si riferisce alle navi del genere P52 della Connie) sulle navi ammiraglie? Avranno tubi di lancio come in Battlestar Galactica o avete qualcos’altro in mente?
Non avremo necessariamente tubi di lancio, ma ci sono delle zone di “lancio rapido” sulla Bengal e la Panther… per il resto bisognerà sollevarsi in volo dall’hangar della nave e volare manualmente fuori attraverso i portelloni di lancio. I tubi di lancio rapido avranno delle rotaie. Non sono sicuro delle navi parassita ma ciò si applica ai caccia come Hornet, Gladius eccetera.

Cantara: Quanta interazione possiamo aspettarci dall’intelligenza artificiale nel PU? I personaggi gestiti dall’IA della mia nave potranno inizializzare conversazioni o dirmi cose importanti o i giocatori dovranno interagire in prima persona con essi per parlarci?
Il nostro obiettivo, e lo vedrete in SQ42, è di rendere le IA attive sotto molti aspetti, perciò verranno loro da voi per le cose importanti. Le IA di SQ42 e quelle del PU saranno gestite più o meno dagli stessi sistemi. L’idea è che se avete dei membri dell’equipaggio in giro per la nave avranno le loro personalità, perciò le vedrete magari preparare un caffè se non hanno un compito da svolgere, o venire da voi a dire una frase o due, magari una battuta di cattivo gusto. Saranno capaci di riconoscere i contesti, per cui se avete una missione importante attiva magari verranno da voi a darvi informazioni mentre siete su di un pianeta a svolgere altre attività. Stiamo cercando di realizzare le IA in modo DAVVERO dinamico, e SQ42 sarà la prima prova in questo senso.

Sicus: Nel PU, se scelgo uno degli hangar sulla superficie del pianeta posso lasciare l’hangar e visitare negozi e bar sul pianeta? E con l’Asteroid Hangar come funzionerà? Dovrò volare con una delle mie navi su di un pianeta o ci sarà una sorta di servizio navetta?
L’idea dell’hangar è che puoi lasciarlo per visitare questi luoghi o qualsiasi luogo sul pianeta, il che significa che se hai un Asteroid Hangar ed è un grosso asteroide forse potresti fare lo stesso con negozi presenti sull’asteroide stesso (magari gestiti da pirati). Ma sarà tutto connesso con l’hangar. Non ci sarà necessariamente un servizio navetta. Se i negozi che cerchi non sono sul pianeta/asteroide che ospita il tuo hangar dovrai salire sulla tua nave e atterrare in un posto in cui essi sono presenti. Ci sarà trasporto pubblico tra pianeti, ma non posso garantire trasporti tra pianeti regolarmente occupati dalla UEE e asteroidi appartenenti a gruppi di pirati.

Johnjohns: Quanto supporto potranno dare le dropships (navi per il trasporto di soldati) alle squadre d’assalto? Ad esempio, un pilota ha appena fatto atterrare una squadra di marines su di una stazione spaziale. Potrà dare assistenza alla squadra monitorando i loro sensori, segnali vitali, telecamere sugli elmetti eccetera?
Ovviamente quando porti altri giocatori con la nave, potrai fornire supporto diretto sparando con i cannoni mentre rilasci la squadra. Sarebbe abbastanza figo avere una situazione in cui dai supporto alla squadra in questo modo, è qualcosa che dovremmo prendere in considerazione (quindi non è in programma nulla del genere per ora ndr). Pensavamo che quando atterra con una dropship un pilota potesse solo scendere con la squadra o portare fuori la nave e attendere, ma prenderemo anche questo in considerazione.

Drachir: Quando SQ42 sarà completo e il PU in funzione, pensate che lavorerete ad altre campagne singleplayer? Magari qualcosa di slegato dalla carriera militare, o in cui si può giocare come membri di altre specie aliene?
Sì, sicuramente. Abbiamo in programma di realizzare molti contenuti singleplayer per i giocatori dato che pensiamo che rappresenti buona parte di ciò che i giocatori desiderano. Ci permetterà anche di andare avanti con la storia e di raccontare eventi in un modo impossibile da realizzare solo con un sandbox. Perciò abbiamo in programma altre campagne dopo SQ42, alcune saranno militari, altre civili. Non abbiamo deciso ancora che tipo di storie saranno, ma le avremo.