CONGRESSO UEE(396)
23-8-2946 SET
AutoScript Sessione
Verificato e Ammesso – Archivista Yates (#57573BDF)
23-8-2946_09:04 – Inizio Sessione
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Possono i senatori accomodarsi ai loro posti?
< pausa >
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Vi ringrazio. Ora che abbiamo un quorum, richiamo all’ordine in questa sessione. Iniziamo la discussione.
SENATRICE RACHEL LESTER (T – Vann – Sistema Croshaw): Relatore…
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Senatrice Lester, a lei la parola.
SENATRICE RACHEL LESTER (T – Vann – Sistema Croshaw): La ringrazio, Signor Relatore. Diciotto mesi fa, la Concerned Citizens Foundation ha intrapreso un progetto ambizioso – identificare nel dettaglio ogni singola spesa pubblica dall’anno fiscale 2944 relativa al Synthworld. Un compito audace ed ingrato reso ancor più difficile dalla mancanza di supporto da questo governo.
La scorsa settimana, la CCF ha pubblicato il suo rapporto, che da allora ho inoltrato a tutti i membri del Senato. Per coloro che ancora non l’hanno letto, lasciatemi riassumere. Evidenzia dettagliatamente le negligenze della strategia di gestione, i processi di approvazione flagranti e la miriade di obiettivi sovvenzionati poco rilevanti per il Progetto nel suo insieme. L’enorme quantità di spese che non possono essere verificate o rintracciate è veramente sconvolgente, e nel peggiore dei casi si parla di corruzione.
Quindici milioni di crediti dei contribuenti andati in malora perché qualcuno ha ordinato il tipo sbagliato di viti. Altri sei milioni spesi per gli aggiornamenti di oloschermi non più vecchi di due anni. Questi sono crediti che potevano essere spesi per inviare più cibo a Hyperion o per aumentare la sicurezza per le persone che vivono su Nexus.
In poche parole, la gente del nostro grande Impero sta soffrendo, e sappiamo tutti che questo governo pecca dei crediti necessari per affrontare tutti i problemi. Questo stress finanziario ci sta obbligando a fare delle scelte difficili. Diamo la priorità alla sicurezza del Sistema per fare in modo che le persone possano volare in sicurezza tra i mondi senza preoccuparsi dei fuorilegge? Rinforziamo i servizi sociali per dare agli orfani della Guerra Vanduul il supporto che meritano? Stanziamo i fondi necessari per la costruzione di infrastrutture che assicurino alla gente di Tram acqua sicura e pulita?
Oppure ci atteniamo allo status quo, dove vengono spesi senza nessun controllo milioni di crediti per il Synthworld?
È ragionando su questo che ho elaborato l’Emendamento di Sensibilizzazione sul Synthworld, designato AV4-3223, che mira a migliorare la responsabilità verso l’Iniziativa del Progetto Archangel modificando la sua designazione di bilancio da “obbligatoria” a “discrezionale”. Perciò, invece di obbligare l’invio al Synthworld di una percentuale del budget complessivo, il mio emendamento la rende una spesa fatta a discrezione, che abilita il Comitato delle Appropriazioni a rivedere ed approvare annualmente il proprio budget.
In questo modo, quando i rapporti della CCF come quello appena rilasciato riveleranno uno sfrenato consumismo, potremo veramente fare qualcosa. In questi tempi di crisi economica, non è mai stato più importante garantire che ogni singolo credito speso dal governo sia messo a buon uso.
Vi ringrazio. Lascio a voi la parola.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Grazie, Senatrice. Archivista, registri AV4-3223 nell’archivio.
ARCHIVISTA YATES: Sì, relatore.
SENATRICE OCTAVIA BEATE (U – Asura – Sistema Ferron): Relatore, se posso…
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Senatrice Beate, la parola passa a lei.
SENATRICE OCTAVIA BEATE (U – Asura – Sistema Ferron): Ad una prima occhiata, la proposta della Senatrice Lester sembra ragionevole – un esercizio per un buon governo. Ma non facciamoci confondere, è un Cavallo di Troia. L’anno scorso, la Senatrice Lester è stata citata da Terra Gazette nell’ammettere che “il Synthworld simboleggiava l’arroganza Umana”, e che avrebbe votato contro il progetto se fosse stata un membro del Senato quando venne proposto la prima volta.
Perciò mi sembra chiaro che questo emendamento non parla veramente di fornire un maggiore controllo del Synthworld. Parla di mettere alla gogna il budget dedicato al progetto ogni anno, costringendo gli scienziati e i ricercatori a dover giustificare ogni singola spesa, ogni singolo anno, piuttosto che focalizzarsi nel colossale incarico di cui si stanno occupando. In questo modo, la Senatrice Lester e gli altri anti-Synthworld riusciranno a prosciugarlo lentamente, deviando i finanziamenti verso qualche progetto secondario fino a che non resterà nulla. Il loro obiettivo ultimo probabilmente è costringere il Senato a spegnere del tutto quell’ambiziosa impresa.
L’Imperatore Corbyn Salehi era preoccupato proprio di questo scenario quando propose il Progetto Archangel per la prima volta. Lui capiva che un progetto tanto monumentale avrebbe richiesto un impegno senza precedenti da parte di questo governo, e che ci sarebbero stati diversi politici privi della forza d’animo e della lungimiranza che serve per il successo del Synthworld – politici più preoccupati per la propria rielezione che per il bene del popolo.
Ecco perché l’Imperatore Salehi ha combattuto per rendere i finanziamenti al Synthworld obbligatori. Era l’unico modo per assicurarsi che il progetto non vacillasse di fronte ai capricci dei processi annuali di bilancio del Senato. Un progetto simile può avere successo solo quando tutti i soggetti coinvolti sono certi che i fondi necessari sono assicurati.
In pratica, il successo del Synthworld si basa su due fattori: la forza della nostra convinzione e l’impegno dell’Impero nel pagare per il progetto. Modificare la sua designazione di bilancio da obbligatoria a discrezionale mette a repentaglio la seconda parte di quell’equazione, e temo, probabilmente eroderà la nostra determinazione nel compiere questa notevole impresa di ingegneria.
Ecco perché vi voglio chiedere di respingere questo emendamento. Siate con me in onore dell’Imperatore Salehi e della sua visione originale e coraggiosa del Synthworld. Grazie.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Senatrice Lester, ha qualcosa da aggiungere?
SENATRICE RACHEL LESTER (T – Vann – Sistema Croshaw): Prima di tutto, la citazione a cui fa riferimento la Senatrice Beate è estratta da un’intervista con Terra Gazette ben più lunga. Nonostante abbia fatto notare che al tempo il mio voto per il Synthworld sarebbe stato contrario, ho anche specificato che ci sono diversi pianeti e lune nei quali si può volare per ore senza incontrare la minima traccia dell’Umanità. Con tutte queste terre inesplorate e sottosviluppate, perché dovremmo costruire un mondo dal niente se non è assolutamente necessario?
Ma quella era comunque una risposta ad una domanda ipotetica. Adesso, sono più preoccupata per la realtà che abbiamo di fronte. Come dice il vecchio adagio, “i tempi sono cambiati”. Siamo un Impero differente in una posizione differente rispetto al 2872. Allora, il conflitto con i Vanduul era ridotto a qualche incursione sporadica, ben lontana dalle attività militari che ci impegnano al giorno d’oggi. L’UEE ha recentemente approvato un nuovo programma di prestiti ed affitti con gli Xi’An, aprendo nuove opportunità per le imprese che si avventurano tra le nostre grandi civiltà. È stato un bel periodo.
Sono certa che se qualcuno di questi Senatori fosse qui oggi, riconsidererebbe il loro voto. Vedrebbe che ad un anno dall’attacco ad Aremis il pianeta è ancora a pezzi. Eppure, a causa delle spese obbligatorie da dedicare al Synthworld, la maggior parte dei soldi dell’UEE il prossimo anno fiscale verrà indirizzata verso la costruzione di un pianeta finto piuttosto che verso la ricostruzione di uno sul quale gli Umani hanno vissuto per oltre 500 anni.
Questo emendamento non è affatto un complotto segreto per uccidere il Synthworld. È un appello a questo Senato, per portare le spese dedicate a questo progetto così ambizioso in pari con le altre numerose priorità dell’Impero. Ma questo non può essere realizzato fino a quando la sua designazione di bilancio non viene modificata. Indipendentemente da quel che dice chiunque altro, l’obiettivo dell’emendamento è soltanto questo.
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Qualche altro Senatore vuole intervenire riguardo AV4-3223 prima di votare per sottoporre la modifica alla commissione?
< pausa >
RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U – Borea – Sistema Magnus): Un bel po’, vedo. Facciamo un intervallo di cinque minuti per organizzare l’ordine degli interventi.
< colpo di martelletto >
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.