Intro

L’Around the Verse è il mini-show settimanale incentrato sulle ultime novità di Star Citizen, i lavori attualmente in corso e le iniziative in-game della comunità.

 

Aggiornamenti di Sviluppo

Con Matthew Lightfoot – Produttore
Graham Phillipson – Programmatore Audio Capo
Jens Lind – Programmatore FPS Capo
Ross Hopwood – Designer dei Sistemi

Il team degli effetti visivi ha completato le funzionalità necessarie per fare in modo che gli effetti particellari siano influenzati dinamicamente da agenti esterni, come il vento.

La 3.3 apporterà grandi miglioramenti al gameplay dell’estrazione mineraria.
I lavori in corso prevedono l’introduzione di una maggiore varietà di minerali, rischi e comportamenti delle rocce, oltre alla risoluzione di alcuni problemi di giocabilità e di disincronizzazione con i server.
Inoltre, verrà implementata anche la possibilità di estrarre minerali dagli asteroidi. Questa attività comporterà delle problematiche e dei pericoli diversi da quelli legali al mining di superficie.

Un’altra funzionalità che farà il suo arrivo con il prossimo aggiornamento Alpha è il Face Over Ip, o FOIP. Questa tecnologia permetterà agli utenti di catturare dal vivo le proprie espressioni facciali, per poi riprodurle in gioco.
I team di sviluppo al momento stanno effettuando una serie di controlli per assicurarsi che il FOIP funzioni correttamente e riesca a catturare e riprodurre il più vasto numero di espressioni facciali, a prescindere dalle caratteristiche del viso, oppure la presenza di occhiali, barba, ecc. Nel caso in cui non sarà possibile riprodurre alcune espressioni, perché non presenti in gioco, il team di animazione si preoccuperà di creare le animazioni necessarie a supplire a questo problema.
Nel mentre, Turbulent sta realizzando le tecnologie che permetteranno ai client di effettuare lo streaming di queste informazioni e della voce dei giocatori al server ed agli altri utenti presenti nei paraggi.

Il team Audio sta continuando ad implementare nuovi effetti audio per gli oggetti fisicalizzati, in maniera tale da migliorare la resa di movimenti come il rotolamento, lo scivolamento o la caduta dall’alto.
Oltre a questo, sono in fase di sviluppo gli effetti audio di svariate nuovi armi, tra cui la nuova lancia Vanduul.

Gli sviluppatori stanno anche migliorando la tecnologia di Motion Warping, ovvero il sistema che permette di assemblare proceduralmente le varie risorse di animazione per i movimenti in gioco. Questi interventi dovrebbero collegare meglio sia le singole animazioni, sia i loro punti di inizio e fine riproduzione, così da generare degli spostamenti più fluidi, in correlazione con gli ostacoli che i personaggi dovranno superare.

Infine, sono stati completati i lavori relativi al sistema di trasporto oggetti con una sola mano. Le funzionalità così elaborate verranno riadattate per il trasporto di entità a due mani, dalle casse fino ai piatti.
Sono invece in fase di iterazione sia i comportamenti di combattimento FPS dell’IA, sia le missioni collegate a questi scenari.

 

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.