CONGRESSO UEE (396.53)

23.09.2943 SET

AutoScript Sessione

Approvato ed Ammesso – Archivista Yates (#57573BDF)

09:35am SET – Inizio Sessione

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Buongiorno a tutti. Iniziate a prepararvi, dobbiamo parlare di diverse cose. La Sessione 53 del 396° Congresso UEE è chiamata all’ordine. Se volete prendere posto proseguiremo con l’appello.

< pausa >

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Abbiamo un quorum pertanto possiamo proseguire. Se qualcuno ha nuove leggi da proporre, si alzi e venga ascoltato.

< pausa >

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Dal momento che non ci sono nuove proposte, continueremo con la valutazione di ieri riguardo la situazione di Jenik Gallen. Secondo il programma, oggi è presente Yanna Coso dei Corpi Diplomatici. È corretto? Sig.ra Coso, prenda posto e dichiari il suo nome per la registrazione.

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): Yanna Coso, Ambasciatrice dei Corpi Diplomatici presso l’Impero Xi’An..

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Grazie. Sig.ra Coso, se vuole presentare un riepilogo, in seguito procederemo con le domande.

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): Grazie Relatore. Sfortunatamente, non ci sono nuovi sviluppi da segnalare. Nelle ultime ventiquattro ore abbiamo ricevuto un dispaccio dal diplomatico Xi’An Torsi Leelk, ove è scritto che il loro Imperatore ha rifiutato la più recente proposta di rilascio del sig. Galle da parte dell’Imperatore Costigan. Ci stiamo coordinando con l’ufficio dell’Imperatore ed attualmente stiamo valutando altre tipologie di negoziazione e potenziali risorse da mettere sul tavolo delle trattative per un possibile scambio. L’Imperatore Costigan è forte nella sua convinzione di voler riportare a casa il Sig. Gallen con qualsiasi mezzo diplomatico si riveli necessario. Sfortunatamente, gli Xi’An non hanno attenuato le loro richieste, a meno che non mostriamo assoluta trasparenza riguardo l’operazione di cui ritengono il Sig. Galle parte integrante, procederanno con il processo. L’Imperatore sta lavorando a stretto contatto con l’Alto-Segretario Sharrad e l’Alto-Advocate Upshaw, ma nel frattempo sono qui per chiedervi qualche idea.

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Grazie, Sig.ra Coso. Diamo inizio alle discussioni.

SENATORE FESSEL QUINN (T-Green-Sistema Ellis): Sig.ra Coso, accennava al fatto che Costigan sta valutando potenziali risorse da mettere sul tavolo delle trattative?

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): Precisamente.

SENATORE FESSEL QUINN (T-Green-Sistema Ellis): Perdoni, ma non ritiene che trattando la questione come un scambio di spie praticamente ammetteremmo che Gallen è una spia?

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): A questo punto il fatto che il Sig. Gallen sia o meno una spia è del tutto irrilevante. È già trattato come tale, perciò dobbiamo agire di conseguenza.

SENATORE NADIR CORR (U-Jalan-Sistema Elysium): L’intervento dell’esercito è già stato preso in considerazione?

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): No.

SENATORE NADIR CORR (U-Jalan-Sistema Elysium): E la ragione qual è?

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): L’Intelligence conferma che gli Xi’An non hanno modificato le loro linee di difesa. L’Imperatore pensa che un’eventuale mobilizzazione dell’esercito da parte nostra non farebbe altro che scatenare una risposta da parte loro. Crede che da quel momento in poi la situazione diverrebbe irrecuperabile.

SENATORE NADIR CORR (U-Jalan-Sistema Elysium): Insomma, Costi è già pronto a mettersi pancia all’insù per loro…

LEGATUS NAVIUM LAVINIA WALLINGFORD (Alto Comando): Non è soltanto la posizione dell’imperatore. Anche io la penso come lui.

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): La parola al Legatus Navium dell’Alto Comando, Lavinia Wallingford.

LEGATUS NAVIUM LAVINIA WALLINGFORD (Alto Comando): I vascelli della Marina sono pronti a partire se la situazione peggiora, ma per come è adesso, non si tratta di uno scenario bellico, perciò perché provocarne uno? Nella mia esperienza, se qualcuno estrae un pugnale durante una rissa, la situazione non può che peggiorare.

SENATORE NADIR CORR (U-Jalan-Sistema Elysium): Con tutto il rispetto per la sua esperienza riguardo le risse, quel che intendevo dire è che stiamo creando un precedente pericoloso se permettiamo che una civiltà aliena arresti e trattenga i nostri cittadini. Sembreremo deboli—

LEGATUS NAVIUM LAVINIA WALLINGFORD (Alto Comando): Correre ad impugnare le nostre armi ci farebbe sembrare ancora più deboli.

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): Ha ragione lei. Ho passato molto tempo con gli Xi’An, vi assicuro che perderemmo ogni singola opportunità di negoziare se dovessimo ricorrere alla violenza senza provocazioni.

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Se riusciamo a limitare le domande da porre alla Sig.ra Coso, tra poco avremo tra noi il Direttore Carmody che ci presenterà gli ultimi aggiornamenti dell’indagine da parte dell’Advocacy per il caso del Sig. Gallen.

SENATORE TURSON HASKEL (U-Asura-Sistema Ferron): L’Imperatore ha considerato la possibilità di lasciarlo solo a sé stesso?

AMB. YANNA COSO (Corpi Diplomatici): Mi scusi?

SENATORE TURSON HASKEL (U-Asura-Sistema Ferron): Abbandonare il tavolo delle trattative.

SENATORE NADIR CORR (U-Jalan-Sistema Elysium): Forse vuole dire abbandonare lui.

SENATORE TURSON HASKEL (U-Asura-Sistema Ferron): In una civiltà aliena, qualcuno è stato pizzicato durante lo svolgimento di un’attività illegale, dovrebbe pagarne le conseguenze.

SENATORE NADIR CORR (U-Jalan-Sistema Elysium): Ma lo giustizieranno.

SENATORE TURSON HASKEL (U-Asura-Sistema Ferron): Quindi? Non è mica uno dei nostri, sbaglio?

RELATORE MARSHALL MADRIGAL (U-Borea-Sistema Magnus): Sono appena stato informato che il Direttore Carmody è arrivato. Propongo una piccola pausa per permettergli di preparare il materiale. Ci aggiorniamo tra dieci minuti. Ringrazio la Sig.ra Coso e la Legatus Wallingford per il tempo concessoci.

INTERRUZIONE TRASCRIZIONE

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.