Questa Guida Galattica è stata originariamente pubblicata nel Jump Point 5.12.
Un monumento alla memoria che ricorda entrambe le guerre Tevarin si erge adesso su ‘la Collina.’ Alcuni considerano questo (ig)nobile sito nel Sistema Idris come il luogo in cui si svolse uno dei più importanti eventi di tutta la storia dell’Umanità. Qui, nel 2544, un giovane ufficiale ambizioso che rispondeva al nome di Ivar Messer guidò un pericoloso bombardamento rasoterra per sovvertire le sorti della battaglia e probabilmente di tutta la Prima Guerra Tevarin. Si può solo immaginare come sarebbe stata la storia se i Tevarin quel giorno avessero vinto ed il fanatico Ivar Messer non fosse mai salito al potere per far entrare l’Umanità nei suoi giorni più bui.
Nonostante Idris non riesca a scrollarsi di dosso il suo legame con Ivar Messer, la ricca ed interessante storia del Sistema ha avuto un impatto significativo sull’Impero.
Uno Strano Viaggio
Nel 2943 Terrel Dorazio stava pilotando la sua nave da esplorazione, Ika’Roa, attraverso un settore del Sistema Rhetor. Dorazio, studente presso l’Università Mentor, stava visitando quella sezione di spazio con un amico per ingerire allucinogeni e guardare Rhetor V mentre attraversava una pittoresca porzione della sua orbita. Nel mezzo di questa esperienza, Dorazio pensò di aver sentito che lo scanner della nave avesse rilevato qualche anomalia, ma il suo amico lo tranquillizzò dicendogli che faceva solo parte dell’allucinazione.
Ma Dorazio non riusciva a togliersi dalla testa quell’esperienza. Dopo la laurea, il novello esploratore tornò in quel settore e passò settimane a scansionarlo. Alla fine riuscì a trovare un punto di salto che portava ad un Sistema inesplorato e lo chiamò Idris, in onore dell’amico che aveva insistito nel dissuaderlo.
I ricognitori UNE esplorarono Idris e scoprirono un pianeta potenzialmente abitabile ed un protopianeta ricco di minerali. Reclamarono in velocità il Sistema e si precipitarono a terraformare Idris IV. Una volta reso abitabile, nel 2533 il governo dichiarò Idris IV un Centro di Crescita Raccomandato. La sua popolazione crebbe a ritmi incredibili e numerosi negozi ed imprese aprivano nel Sistema mentre si apprestava a diventare il simbolo della velocità Umana nel colonizzare nuovi Sistemi.
Nessuno avrebbe potuto sapere che rendere Idris IV adatto alla vita Umana lo avrebbe anche trasformato in bersaglio per un’invasione aliena.
La Prima Linea della Libertà
Nel 2541, il Dott. Kellar Lench aveva scoperto il Sistema Elysium e con esso la nuova specie che lo chiamava casa: i Tevarin. Lo UPE tentò di stabilire legami diplomatici con i Tevarin, ma questi erano più interessati alle terre dell’Umanità piuttosto che alla pace. I Tevarin non avevano padroneggiato la terraformazione ed avevano un disperato bisogno di un nuovo pianeta da abitare. Dopo aver scoperto che l’atmosfera dei loro pianeti era simile a quella dei pianeti Umani, gli orgogliosi e bellicosi Tevarin giunsero alla conclusione che un’invasione sarebbe stata la risposta ai loro problemi. La Prima Guerra Tevarin scoppiò e la Marina UPE venne inviata a difendere il punto di salto Elysium-Centauri.
Sfortunatamente per la popolazione di Idris, i Tevarin scoprirono un punto di salto verso il Sistema e lo assaltarono con un attacco a sorpresa nel 2542. L’invasione Tevarin cominciò con bombardamenti orbitali che devastarono i centri popolati e causarono innumerevoli morti. Questi enormi crateri da impatto si possono ancora vedere mentre ci si avvicina al pianeta. Nonostante molti sopravvissuti fossero riusciti ad abbandonare il Sistema, alcuni cercarono rifugio tra i monti ed organizzarono gruppi di resistenza che fornirono preziose informazioni ed assistenza quando lo UPE tornò infine sul pianeta.
Quando la Prima Guerra Tevarin giunse al termine nel 2546, Ivar Messer era stato eletto Primo Cittadino, una posizione che infine si trasformò nel ruolo di Imperatore. Fu un’ascesa al potere meteorica. Esercitò la sua immensa influenza per plasmare il governo a suo piacimento ed aiutare coloro che avevano appoggiato la sua ascesa, inclusa la popolazione di Idris. Il nuovo governo UEE inondò il Sistema di crediti per aiutare a ricostruire le città e reinsediare i loro abitanti.
Per commemorare il sacrificio del Sistema durante la Prima Guerra Tevarin ed ingraziarsi Messer, nel 2551 Aegis Dynamics chiamò una linea di navi ammiraglie come il Sistema, ed aprì persino una struttura sul pianeta per fabbricarle. Il famoso discorso che Ivar Messer tenne al lancio inaugurale della Idris, nascondeva indizi sul fascismo che sarebbe giunto in seguito.
In questo discorso, Messer disse che “non lasceremo più che l’Umanità sia una vittima. Chiunque oserà diventare nemico del nostro Impero tremerà mentre ode della nostra vittoria in Idris e la nave che porta il suo nome.”
La ricostruzione del Sistema dovette fermarsi nel 2603 a causa dello scoppio della Seconda Guerra Tevarin. L’esercito, occupato ad impedire che Idris cadesse ancora per mano dei Tevarin, stazionò un’enorme forza armata nel Sistema. Il signore della guerra Tevarin Corath’Thal comprese l’intento dell’Umanità nel voler mantenere il Sistema ad ogni costo e lo sfruttò a proprio vantaggio. In numerose occasioni, mandò in Idris flotte come diversivo per attirare ancora più forze UEE nel Sistema e lanciare un attacco a sorpresa in un altro luogo.
Solo quando l’Impero avesse sconfitto la nuova minaccia Tevarin il Sistema Idris avrebbe potuto veramente prosperare.
Emergere dalle Ceneri
I secoli che seguirono la Seconda Guerra Tevarin non furono altrettanto dinamici, ma neanche meno importanti per lo sviluppo di Idris. Su Idris IV, Aegis Dynamics acquistò appezzamenti di terreno a buon mercato per espandere la sua linea di produzione, mentre una notevole presenza dell’esercito manteneva sicure le rotte del Sistema. Immobili economici, trasporti sicuri e regole permissive furono una manna per le aziende che spuntavano come funghi. Verso la fine del 27° secolo, il Sistema si era evoluto in una superpotenza produttiva.
Tuttavia, durante il regime Messer il Sistema sviluppò la reputazione di mettere i bisogni delle corporazioni in primo piano rispetto a quelli della popolazione, e non era visto di buon occhio a causa degli scarsi risultati riguardo i diritti dei lavoratori. Lo sciopero organizzato del 2808 scoppiò a causa delle pessime condizioni di lavoro e la bassa retribuzione. Diede vita ad un movimento planetario che mise sotto pressione il Consiglio del Governatore perché sistemasse le leggi sul lavoro. Sono numerosi i Sistemi UEE che da allora hanno adottato standard simili, ora universalmente riconosciuti come Emendamenti di Idris. Tale legislazione è considerata un importante risultato per il Sistema, ma l’impatto che questo ha avuto sull’Impero è ancora oscurato dalla parte giocata nell’ascesa di Ivar Messer.
Idris I
Idris I si trova ad appena 0.1 UA di distanza dalla stella di sequenza principale Tipo-F del Sistema. Sprovvisto di un’atmosfera, sia la crosta che il mantello sono stati spazzati via a causa della prossimità al suo sole e hanno lasciato il nucleo di ferro a solidificarsi.
Idris II
Laddove Idris I manca completamente di atmosfera, quella che avvolge Idris II lo rende del tutto inospitale per la vita Umana. Le temperature in superficie svettano sotto la densa e volatile copertura nuvolosa e, in combinazione con una pressione atmosferica pericolosamente elevata, rende il pianeta roccioso più bello se osservato da lontano.
Idris III
Idris III è un pianeta roccioso non abitabile ricoperto per lo più da oceani di acqua mescolata ad ammonica ed altri fluidi volatili. Sono state inviate numerose sonde di ricerca per indagare sulla densa mistura ma sono tutte cadute vittima della sua viscosità. Se c’è qualcosa degno di nota che riposa sui fondali dei densi mari di Idris III, è ancora in attesa di essere scoperto.
Idris IV [Locke]
Poco dopo l’invasione della Prima Guerra Tevarin, Rachel Locke fuggì sulle montagne di Idris IV. Nonostante non avesse alcun tipo di esperienza militare, guidò il movimento della resistenza noto come i Grigi che terrorizzò gli invasori Tevarin. A seguito della guerra, il Consiglio del Governatore onorò la sua capacità di comando ed il suo eroismo dando il suo nome al pianeta.
Essendo l’unico pianeta abitabile del Sistema, Locke è il cuore pulsante di Idris. Oltre ad essere un luogo adatto per aprire un’attività, tra gli appassionati dell’aria aperta sono famose le pittoresche Montagne Corsti a nord. Una fiorente industria turistica con sede nella città di Tanys e nei suoi dintorni è perfetta per chiunque sia interessato a godersi la visita a piedi o a bordo di un veicolo.
Il pianeta è conosciuto anche per la coltivazione di una varietà particolare del vitigno ugni blanc. La composizione del terreno accentua l’acidità dell’uva, rendendola ideale per cognac e brandy. Il Cuvée Starlight Idris è stato eletto miglior cognac dell’universo in più occasioni.
Idris V
Questo protopianeta in origine possedeva una gran quantità di minerali preziosi. Il governo e varie compagnie hanno sistematicamente estratto ogni risorsa da Idris V tra il 26° e il 27° secolo. Ad oggi, le strutture abbandonate sono note per essere occupate sporadicamente da criminali o abusivi.
AVVISI DI VIAGGIO
Anche se potrebbe non sembrare, nei pressi del monumento alla memoria delle Guerre Tevarin la sorveglianza è molto stretta. Sebbene sia dedicato a coloro che hanno combattuto entrambe le guerre, il suo collegamento con Ivar Messer ha attratto molte critiche, atti di vandalismo e minacce di distruzione.
VOCI NEL VENTO
“La libertà ha un costo che va oltre le vite Umane o i crediti. Richiede impegno, dedizione, e la volontà di compiere azioni impopolari per ottenere quel che è giusto. Deve essere pronta a schiacciare ogni opposizione che la minaccia. Con quest’ultimo punto in mente, sono lieto di presentarvi l’ultima nave ammiraglia di Aegis Dynamics – la Idris. Questa è la nuova definizione dello UEE di combattente per la libertà.”
– Ivar Messer, discorso al lancio inaugurale della Idris, 2551
“È stata l’Umanità a rendere questo mondo quello che è oggi. Se adesso voltiamo le spalle invece di combattere, allora è come se i Tevarin avessero già vinto. Continueranno ad avanzare nello spazio Umano fino a che tutti i nostri pianeti e persino la Terra non saranno soggiogati. Ecco perché dobbiamo rimanere qui, adesso. Perché se cadrà questa prima linea, nessuno sa quanto lontano si spingeranno.”
– Rachel Locke, comunicazione tramite rete pirata, 2543
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.