Nyx è stato scoperto nel 2582, durante il culmine dell’espansione territoriale del neo-costituito Impero Unito della Terra. Il Sistema è composto da tre piccoli pianeti che ruotano attorno ad una stella di classe F della Sequenza Principale. Astronomicamente, l’aspetto più distinto di Nyx è che si trova proprio sul confine di una nebulosa oscura che avvolge le orbite di tutti e tre i pianeti.
Il Sistema fu scoperto per la prima volta attraverso un punto di salto nel Sistema Bremen dalla navjumper solitaria Carla Larry, che definì il Sistema come “privo di giacimenti minerari significativi o motivi per investire una spesa per la terraformazione.”
Nonostante le valutazioni iniziali tutt’altro che incoraggianti, la Larry ha formalmente provato a nominare i tre pianeti Lou, Morgan e Ashley, come dedica a tre prede amorose cui dava la caccia. Nonostante il governo UEE non abbia mai riconosciuto questi nomi e non sono mai stati molto utilizzati, prima di passare a miglior vita la Larry disse che tutti e tre gli omonimi erano stati toccati dal gesto.
Recentemente, Nyx ha guadagnato interesse come punto di transito per le risorse dedicate al progetto Synthworld, che porta ad un transito costante di un considerevole quantitativo di carichi di un certo valore. A causa della nebulosa del Sistema non è rara la pirateria su piccola scala, ed i viaggiatori sono avvisati di non deviare a largo dei normali tragitti durante il transito nel Sistema.
Nyx I
________________________________________
Il primo pianeta del Sistema Nyx è senza nucleo, un mondo afflitto da altissime temperature che inizialmente è stato considerato privo di minerali preziosi. Subito dopo la scoperta del Sistema, un’analisi di routine rivelò la presenza di metalli di alta qualità sotto la superficie del pianeta. Una volta sparsa la voce, il pianeta divenne in breve tempo un polo minerario militarizzato e nel giro di cinquant’anni venne completamente spogliato delle risorse, con le sue ricchezze trasportate su Kilian per sostenere le crescenti richieste della guerra Imperiale. Poco prima del 2630, Nyx divenne definitivamente inutile e vi rimangono solo pochi segni del passaggio dell’uomo.
Nyx II
________________________________________
Un desolato pianeta smog, Nyx II una volta era considerato un caso limite per la terraformazione. Dense nubi di acido e di anidride carbonica circondano il pianeta, che è collocato sul limite interno della banda verde del Sistema. Tuttavia, è stato condotto uno studio accurato sulla sua possibile abitabilità. Il risultato finale è che sarebbe possibile abitarlo, ma richiederebbe innumerevoli sforzi e restituirebbe veramente pochissimo. Le attività EVA sul pianeta sono letali; anche se gli esploratori si proteggessero adeguatamente dagli elementi corrosivi, non potrebbero operare a causa della pressione elevata.
Cintura di Asteroidi Glaciem Ring & Delamar
________________________________________
Una fitta cintura di asteroidi circonda la stella di Nyx a circa 12 UA di distanza. Nonostante il campo di asteroidi abbia visto qualche attività estrattiva, è perlopiù conosciuto come un ottimo posto in cui evitare attenzioni poco volute. Sugli asteroidi della zona sono stati stabiliti un numero imprecisato di piccoli insediamenti, che ospitano varie tipologie di coloni alla ricerca di una vita al di fuori dell’UEE e di una piattaforma da cui partire per operare al di fuori della legge. Si ritiene che le incursioni piratesche nel Sistema, di solito condotte ai danni dei convogli diretti al Synthworld, operino a partire da basi più grandi situate nel campo di asteroidi.
Il maggiore di questi insediamenti è Delamar, il più grande degli asteroidi. Delle dimensioni di un planetoide, Delamar è nascosto nelle profondità del Glaciem Ring. Sede di un vecchio impianto per l’estrazione dei minerali abbandonato quando i prospettori originali videro una carenza nei profitti, venne insediato dall’Alleanza del Popolo che lo rinominò Levski in ricordo di un rivoluzionario della Vecchia Terra. Dissidenti della UEE dell’Era Messer, l’Alleanza del Popolo trasformò Delamar in un focolaio di radicali politici e di livorosi anti-UEE. Nonostante nei tempi recenti l’Alleanza del Popolo abbia assunto un ruolo più passivo, Levski riesce ad attrarre ancora numerosi gruppi che seguono certi orientamenti politici, simili abbastanza da convivere, ma differenti a sufficienza negli obiettivi da non riuscire ad ottenere mai nulla.
Nel corso degli anni hanno iniziato a viverci anche alcuni elementi criminali nonostante gli attivisti politici fossero contrari ed abbiano provato a sopprimerli, in quanto credono che la presenza criminale possa indebolire il messaggio che vogliono inviare, ovvero prendere posizione contro la corruzione e la criminalità che aleggia nell’UEE, rendendo al contempo la loro comunità un bersaglio per le incursioni governative.
Nyx III
________________________________________
L’ultimo pianeta del Sistema Nyx, lontano dalla luce del sole, è un gigante ghiacciato. Nyx III, una massiccia sfera di ghiaccio e di gas d’ammoniaca, a causa delle condizioni di lavoro estreme causate dalla pericolosa atmosfera ha visto ben pochi tentativi di estrazione delle sue risorse.
Avvisi di Viaggio
Nonostante le porte stagne di Levski siano aperte ai visitatori, è comunque richiesto agli ospiti di rispettare le regole e la morale che hanno stabilito per evitare di attirare le ire dei residenti. Come dicono i cartelli che danno il benvenuto a chi atterra su Delamar, “Anche se non sei d’accordo con noi, rispetterai il nostro diritto alla vita.”
Voci nel Vento
“Noi, l’Alleanza del Popolo di Levski, ci impegniamo nella creazione e nello sviluppo continuo di una comunità genuinamente egualitaria, dove tutti i senzienti possano sentirsi al sicuro e liberi di esprimere le proprie idee mentre si supportano a vicenda verso il comune obiettivo di autosufficienza civile.”
– Alleanza del Popolo, Dichiarazione d’Intenti, 2655
“Per comprendere appieno Levski, dovete visitare la statua scolpita a mano di ANTHONY TANAKA, il ragazzo la cui morte divenne un grido di battaglia per il movimento anti-Messer. Ci sono altre sculture di Tanaka sparse per l’UEE, ma nessuna è così meravigliosamente oscura e provocatoria.”
– Observist Dark, 16.09.2945
