
Tranne quando diversamente specificato, le risposte sono state date da Ben Lesnick.
BL = Ben Lesnick
DH = David Haddock
SG = Sandi Gardiner
Come possiamo persuadere lo staff del DragonCon a farci svolgere un torneo di Arena Commander?
Ci piacerebbe ricevere i permessi per farlo.
La modalità Sata Ball sarà presente al lancio di Star Marine?
Il Sata Ball è legalmente differente da quanto visto in Ender’s Game, ma no, non uscirà con la prima versione di Star Marine perché stiamo ancora rifacendo le animazioni a Zero-G.
La storia originale di SQ 42 è stata ampliata in virtù dei maggiori fondi raccolti e delle dimensioni raggiunte dal team di sviluppo, oppure è rimasta inalterata?
La storia è stata più o meno abbozzata durante la campagna kickstarter, non l’abbiamo finalizzata fino a sei mesi dopo. Difficile dire qualcosa a riguardo senza parlare in maniera specifica di determinati eventi o fare spoiler. La storia è rimasta la stessa, ma abbiamo ampliato la sua portata.
Ora che è stata rilasciata la Sentinel, avete in programma di rimettere mano e quindi revisionare le navi EWAR come la Hornet Tracker?
Si, sicuramente aggiorneremo ed attiveremo i sistemi della Tracker, ma non toccheremo la Herald dato che il suo ruolo è differente. Attualmente stiamo implementando la Herald nel gioco, sarà una delle prossime navi pilotabili. Le operazioni di hacking verranno realizzate in maniera leggermente differente da quanto mostrato finora: a breve pubblicheremo un articolo di design a riguardo.
Vedremo degli ambienti sulla terra ferma che non siano città? Ci saranno nuovi pesci o nuovi acquari? Potremo andare sott’acqua e catturare pesci?
SG – Mi piacerebbe vedere nuovi modelli di pesci.
BL – Stiamo sviluppando delle nuove ambientazioni per la zona di atterraggio di Nyx. Ci saranno spazi esterni alle città – acqua, pianeti desertici, ecc.
Di recente le prestazioni sono calate. Ci saranno dei miglioramenti dopo l’introduzione delle DX12?
SG – CR non ha trovato un computer che non sia stato in grado di far rallentare all’inverosimile.
BL – A breve introdurremo svariate ottimizzazioni.
Ci sono progetti per una nuova nave Xi’An? State sviluppando nuove parti della storia relativa a questa razza?
DH – Si, adesso stiamo sviluppando ogni civilizzazione in maniera più approfondita. Stiamo sviluppando anche una nuova nave Xi’An per SQ42, ma non posso dire altro.
La vostra tabella di marcia mira a completare lo sviluppo del gioco in 2-3 anni oppure piuttosto in 5-7? Avete dovuto estenderla a causa dell’incremento della portata del progetto?
Nel corso del prossimo anno pubblicheremo tantissime nuove cose. Non abbiamo ancora una data, ma il prossimo anno dovreste vedere uscire tanti nuovi componenti e funzionalità. Lo sviluppo del gioco sarà più veloce, ora che abbiamo completato il lavoro di base.
Quale sarà il meccanismo di sviluppo della trama di SQ42? In futuro vedremo nuove storie basate sugli avvenimenti verificatisi nel ‘Verse?
DH – La storia di SQ42 è già piuttosto vasta; la speranza è di riuscire a continuare a sviluppare nuovi elementi per la modalità giocatore singolo in aggiunta alla realizzazione di nuove risorse per il PU.
BL – Dietro SQ42 c’è una storia ben definita.
Sarà possibile installare sulle navi componenti prodotti da altre compagnie?
Si, ma il sistema modulare non sarà completamente intercambiabile, non sarà come avere dei pezzi delle Lego tra le mani. Alcuni oggetti saranno universali, ma altri no. La Tali possiede due baie in cui installare i moduli, un ipotetico bombardiere medio potrebbe averne soltanto una e potrebbe utilizzare i moduli della Tali.
Ci saranno delle teste mozzate nel negozio di Cubby Blast?
Ci sta pensando Behavior – faranno ciò che riterranno in linea con l’eccentricità del proprietario.
Ci potete dare un ETA per la pubblicazione della prima versione all’attività di estrazione mineraria?
No, ma ci stiamo lavorando. La demo del GamesCom ha mostrato il sistema multiequipaggio in azione. Abbiamo già pubblicato il documento di design relativo all’estrazione mineraria.
In SQ42 sarà possibile vestire i panni di un personaggio di sesso femminile? Se si, ciò influenzerà in qualche modo la campagna stessa?
DH – Si, potrete interpretare un personaggio femminile, ma non ci saranno conseguenze per la storia.
TrackIR – Avete in programma di fornire il supporto necessario al suo utilizzo?
Attualmente ci sono dei problemi con il movimento dell’elmetto, ma saranno risolti in futuro, dopo che avremo terminato di lavorare sugli aspetti relativi al combattimento. Questo perché qualsiasi modifica dell’Arena Commander potrebbere rendere nuovamente non funzionante il supporto al TrackIR.
Ci saranno discariche di astronavi?
DH – Dobbiamo prima sviluppare le risorse, e solo dopo averlo fatto potremo iniziare a valutare la cosa.
BL – Non sarà possibile utilizzare pezzi di altri componenti per realizzarne di nuovi o migliorare quelli già esistenti, come in Star Trek.
Ci saranno degli strumenti rivolti ai creatori di contenuti per promuovere le loro opere sull’hub comunitario?
L’hub dovrebbe uscire a breve. Stiamo anche lavorando agli strumenti per le mod ed i machinima.
Voglio distruggere un pianeta. Sarà possibile farlo nel gioco?
DH – Finiremmo rapidamente i pianeti, per cui no.
Fornirete supporto per l’API?
Non posso scendere nei dettagli, non ci sono ingegneri che mi possano aiutare a spiegare per bene la situazione. Abbiamo in programma di sviluppare un’API robusta. Stiamo attualmente lavorando alle Org 2.0.
HOTAS vs MKB [NdT: combinazione di mouse e tastiera] – Ridurrete mai la differenza di prestazioni tra queste periferiche?
Il bilanciamento dei controller è un processo in continua evoluzione e sappiamo che è motivo di preoccupazione. L’obiettivo di Chris Roberts è di stabilire dei compromessi – vogliamo che le armi fisse siano sufficientemente avvantaggiate su quelle mobili da poter avere la meglio.
Metterete in vendita altre navi Vanduul?
Stiamo sviluppando il caccia leggero, ma vogliamo risparmiarlo per SQ42.
Rilascerete qualche dettaglio addizionale sulle attività piratesche e su quelle di contrabbando?
Si, ma al momento non abbiamo ancora una data.
Sarà possibile dividere automaticamente i guadagni tra i membri dell’equipaggio?
Si, prima della partenza dovranno firmare un contratto contenente le percentuali di ripartizione dei profitti.
Ci sarà un modo per guadagnarsi la fama di rinnegato/pirata prima del lancio del PU?
No, dovrete farlo dopo l’uscita dell’Universo Persistente.
Gli scrittori hanno mai preso in considerazione la possibilità di pubblicare una sorta di libro per bambini come modo alternativo per condividere le storie dell’universo di Star Citizen?
DH – Condividere storie umane interessanti rientra nei post delle news; vogliamo dipingere un universo che sia vivo e vibrante. Forse potremmo fare qualcosa del genere con un libro.
Modificherete il sistema di previsione del punto in cui sparare per colpire un bersaglio in movimento? Al momento è piuttosto complicato da usare.
BL – Si, aspettatevi una serie di modifiche alle velocità delle navi e ad altri elementi dell’Arena Commander.
Pubblicherete romanzi basati su Star Citizen?
SG/DH – E’ una cosa che è stata già presa in considerazione, ma attualmente non rappresenta una priorità. Chris Roberts aveva dato il suo consenso fin dall’inizio.
Come funzionerà il sistema multiequipaggio nelle missioni di lunga durata?
Quando vi sloggherete diventerete un NPC che continuerà a svolgere i suoi compiti. E’ una funzione che proveremo nel prossimo futuro.
La Endeavor verrà venduta come modello base e successivamente sarà possibile acquistare i moduli desiderati?
Si, vorrei seguire lo stesso modus operandi della Tali: potrete comprare la versione base e poi aggiungervi i moduli desiderati.
Farete lo stesso con la Connie?
Forse. Alcune navi sono state vendute come strutture modulari, altre come progetti di base.
Verrà sviluppato un sistema di comunicazione vocale integrato?
Si, ce ne sarà uno sviluppato appositamente dalla CIG.
Quando vedremo il trailer della Retaliator?
Non posso darvi una data, Dave ha scritto la scenografia, ma i ragazzi del reparto cinematografico sono stati impegnati con le scene di intermezzo di SQ42.
Sarà possibile esplorare i relitti di navi sufficientemente grosse da richiedere ad un solo player ore di perlustrazione?
Si, sarà questo il caso con navi come la Idris, la Bengal, ecc.
Sarà necessario tornare al proprio hangar per cambiare nave?
Si, non potrete semplicemente saltare fuori dalla nave in uso e ritrovarvi all’interno di un’altra.
La storia di SQ42 prevederà una sorta di effetto domino guidato, in cui ogni azione porterà a conseguenze differenti? Il personaggio potrà morire definitivamente?
DH – La storia sarà guidata, ma non sarà completamente definita a priori. Una trama completamente ramificata deve condurre a contenuti inesplorati, ma per farlo è necessario diluire la storia e questo approccio ha senso solo in quest’ultimo caso. In SQ42 la morte definitiva non sarà così… Definitiva. Potrete comunque continuare a giocare ricaricando la partita.
Notizie sull’HOTAS?
SG – Stiamo discutendo con Saitek in merito a quanto saremo aperti nello sviluppo della periferica. Abbiamo già un programma per la tastiera, l’HOTAS base e l’intero set basato sullo X65, ma stiamo aspettando la conferma di Saitek sulle date.
Ci saranno elementi sci-fi più soft, un po’ come in Mass Effect?
DH – Non aspettatevi di vedere capacità psioniche.
Ci saranno missioni multiple per il recupero di navi, componenti, ecc?
Si.
Avete già sviluppato le regole di ingaggio per l’Universo di Star Citizen?
Ci stiamo ancora lavorando.
Qual è l’ordine di rilascio dei moduli attualmente previsto?
Non è ancora definitivo, ma dovrebbe essere: ArcCorp ed il prossimo aggiornamento dell’Arena Commander nel giro di qualche settimana, quindi Star Marine ed infine il sistema Multiequipaggio.
Nota: nel corso della presentazione hanno mostrato le immagini della prossima nave in uscita, la MISC Endeavor.
Potete trovare l’articolo dedicato a questa anteprima qui.
Unica nota a margine, pare che la nave sarà costituita da due sezioni staccabili: una frontale pilotabile ed una posteriore non pilotabile. Si tratta di un meccanismo che potrà essere sfruttato in situazioni di pericolo o di emergenza.
Inoltre, la sezione frontale sarà abbastanza grande da contenere una o due Cutlass.