Benvenuti a questo episodio speciale di 10 For The Chairman! Chris Roberts in compagnia di Josh Herman, Character Art Director, risponderà a 10 domande poste dai Backers.
[1.23] Sarà possibile personalizzare il volto di un personaggio? Potremmo scegliere tra vari preset e quindi statica o, dinamica, andando ad agire sulla morfologia?
Potrete partire dalla base che più vi piace per poi cambiare il colore della pelle, quello degli occhi, lo stile dei capelli e altre piccole alterazioni alla struttura fisica del personaggio.
[3.38] Quanto sarà personalizzabile lo stile dei capelli?
Sarà abbastanza personalizzabile, potrete scegliere tra una varietà di stili e quindi cambiarne il colore, ma non sarete in grado di cambiare, per esempio, i dettagli strutturali, però potrete applicarli a qualsiasi volto vogliate.
[5.10] Nel generatore saremo in grado di creare un personaggio che ci somigli?
Dovreste essere in grado di raggiungere ottimi risultati da questo punto di vista.
[5.51] Quanto vi occorre per modellare il volto di un attore in gioco?
È un lungo processo iterativo: ci vogliono almeno due ore solo per effettuare le scansioni base del volto e in più bisogna effettuare il lavoro di post processing che riguarda l’analisi di dati, di diversi schemi e delle superfici.
[11.27] Sarà possibile riprodurre il nostro volto in gioco?
Abbiamo considerato questa idea, ne abbiamo discusso ma rimane ancora un punto da definire. Vogliamo che tutti i personaggi rispecchino lo stesso livello di fedeltà al pari di ogni personaggio rifinito in ogni dettaglio e la fotogrammetria casalinga potrebbe non darci le giuste informazioni o la qualità delle texture che potrebbe essere necessaria per raggiungere il livello di cui abbiamo bisogno. Magari in futuro, chissà..
[14.11] Tra quanto saranno implementati i nuovi volti e quanto saranno personalizzabili?
Non nella 2.5, ma verranno aggiunti man mano insieme a diverse funzioni nelle prossime patch. Siamo praticamente prossimi a rilasciare qualcosa, anche in Star Marine.
[16.30] Che livello di qualità vedremo sui nostri personaggi, NPC, e altri giocatori?
Dimenticate la qualità che avete percepito nel Morrow Tour perchè abbiamo raggiunto un nuovo livello di fedeltà. I personaggi sono ora basati su 4 modelli: tier 0, 1, 2, 3 e il personaggio che avete visto in Pupil to Planet era di tier 2. Le differenze tra i modelli 2-3 e quelli 0-1 saranno impercettibili perchè riguardano dettagli piccolissimi e le animazioni. I tier più scarsi contano 10.000 poligoni e quelli migliori raggiungono i 40.000, ma i modelli più alti consentono di riprodurre in gioco l’intera scala di emozioni e riguardano personaggi come Mark Hamill, Gary Oldman, Mark Strong ed è per questo che sono basati su tier 0 e gli altri su 1,2,3.
[21.07] Le animazioni dei personaggi rispecchieranno la loro età o i danni riportati da ferite?
Stiamo progettando animazioni specifiche per le ferite, vogliamo che l’impatto di una ferita si rifletta sulle animazioni di un personaggio. Sarebbe una bella idea quella di avere un set di animazioni specifiche per personaggi più anziani e comunque abbiamo già pronto quello per personaggi giovani, quindi non dovrebbe essere difficile passare da un set all’altro ma non ne abbiamo ancora discusso.
[22.31] In base alla qualità dei personaggi, come farete a mantenere un basso consumo di risorse?
Abbiamo fatto enormi passi in avanti. Per esempio, un personaggio che prima occupava circa 300 megabytes in memoria, ora ne occupa 30 e le animazioni delle articolazioni sono passate da 1,000 ad appena 183. C’è ancora molto da fare, ma stiamo lavorando ad altri sistemi per abbattere il costo computazionale senza perdere in fedeltà.
[26.18] Che tipo di creazione del personaggio utilizzerà Star Citizen? Quella tradizionale dove possiamo scegliere tra un tot di personaggi predefiniti oppure quella più recente dove potremo modificare i punti vertex entro un certo limite?
Ci sarà un mix tra questi, potrete scegliere un volto predefinito per poi personalizzare lo stile di faccia/capelli colore/occhi etc. e quindi mescolarli, potrete spostare qualcosina sul volto del personaggio ma non sconvolgerne la struttura o altri dettagli.
Traduzione a cura di Donniebrasco92
Articolo originale presso ImperialNews