Salve a tutti e benvenuti al primo Patch Watch dell’Alpha 3.15, dove potrete dare uno sguardo approfondito alla meccanica in arrivo dell’inventario personale.
Scegliere una Residenza Principale
Prima di entrare nel ‘Verse per la prima volta nell’Alpha 3.15, dovrete prima selezionare la vostra residenza principale dal menu iniziale. Potete scegliere tra le seguenti città e relative stazioni spaziali:
- Orison, Crusader (con Port Olisar)
- Lorville, Hurston (con Everus Harbour)
- Area18, ArcCorp (con Baijini Point)
- New Babbage, microTech (con Port Tressler)
Una volta selezionata, tutti i vostri oggetti e veicoli saranno conservati presso la vostra residenza principale. Per comodità, ogni città e la relativa stazione spaziale condividono lo stesso inventario locale.
Una cosa da tenere a mente è che i componenti dei veicoli e gli item hardpoint (come armi e torrette) non sono attualmente interessati dal nuovo sistema di inventario. L’unico modo per trasportare questi oggetti è equipaggiarli sulla vostra nave e tutti i componenti che possedete all’avvio della 3.15 saranno conservati nella vostra residenza principale. In futuro, questi elementi verranno adattati al nuovo inventario insieme al prossimo rework del sistema Cargo.

Inventario Personale – Per Iniziare
Quindi avete scelto la vostra nuova casa e vi siete svegliati nel vostro Hab. Non troverete più i vostri effetti personali nella vostra app del mobiGlas, ma niente panico! Basterà premere il tasto “i” per aprire il vostro inventario.
Nell’angolo in alto a destra, noterete che state guardando al vostro inventario locale, che è il luogo in cui sono inizialmente conservati tutti i vostri oggetti. Se passate il cursore del mouse su uno dei vostri elementi, apparirà una descrizione dettagliata. Particolarmente importante qui è lo spazio che ogni oggetto occuperà nel vostro inventario personale. Questo spazio richiesto viene visualizzato in microSCU (μSCU). Ad esempio Pico occuperà 44000 μSCU.
Se volete equipaggiare un oggetto, trascinatelo semplicemente sul vostro personaggio. Gli elementi che volete scartare, trascinateli sul simbolo della mano. Ma attenzione, questi oggetti vengono inseriti nel mondo di gioco e non più nel vostro inventario. Gli altri giocatori potranno ora accedere a questi oggetti e andranno persi se non li aggiungerete di nuovo ad uno dei vostri inventari.
Se state cercando qualcosa di specifico, fate clic sul tasto Filters e selezionate il tipo di elementi che desiderate trovare, quindi premete Apply e Done. Ora verranno elencati solo gli elementi che desiderate visualizzare.
Per creare un inventario personale aggiuntivo dovrete invece equipaggiare un’armatura, oltre a uno zaino per ottenere la capacità massima di spazio dell’inventario. Se non avete un’armatura o avete uno zaino che non si adatta alla vostra armatura, visitate un negozio di armature nella vostra città. Tenete presente che gli articoli acquistati vengono prima trasferiti automaticamente all’inventario locale. Dovrete quindi trasferirli nell’inventario personale se volete portarli con voi.



Zaini
Con le nuove modifiche alla gestione dell’inventario, abbiamo separato gli zaini dai set di armature per renderli degli item che possono essere equipaggiato o meno. I giocatori possono ora acquistare zaini di diverse dimensioni che richiedono armature di diverse dimensioni. Ciò permetterà agli zaini più grandi di essere equipaggiabili solo su armature pesanti, mentre le armature medie e leggere potranno equipaggiare zaini più piccoli.
Dopo aver indossato l’armatura, premete il tasto “i” per visualizzare il vostro inventario personale. Quindi trascinate gli oggetti che desiderate conservare – ma non equipaggiare – dall’inventario locale all’inventario personale o dal lato destro dello schermo al lato sinistro. Ogni pezzo di armatura ha anche il proprio spazio dell’inventario, a seconda delle dimensioni dell’armatura. E, naturalmente, anche il vostro zaino ha il suo spazio dell’inventario. Tutti gli oggetti rimasti nell’inventario locale non saranno più disponibili una volta che vi allontanerete dal luogo, quindi scegliete con saggezza.
Gli oggetti che tenete in mano dopo l’acquisto, come le bevande, verranno trascinati nell’inventario personale tramite la gestione dell’inventario anziché essere archiviati tramite la modalità di interazione.


Inventario del veicolo
Fate spawnare una nave ed entrateci: l’inventario del Veicolo verrà aggiunto all’interfaccia di gestione dell’inventario. Potete quindi spostare gli oggetti tra l’inventario locale, l’inventario personale e l’inventario del veicolo come meglio credete. Tenete presente che la capacità di inventario è limitata, quindi è meglio prendersi del tempo per mettere in valigia le proprie cose prima dell’avventura.
Per esempio, ho caricato cinque multi-tool sulla mia Cutlass Red. Quando sono volato a Daymar, si è verificato un piccolo incidente e sono esploso… Tuttavia, ho trovato vicino al relitto della mia Cutlass Red una cassa di stoccaggio esterna, con tutti e cinque i multi-tool che avevo caricato in precedenza. Sarete in grado di trovare una scatola che contiene tutti gli oggetti immagazzinati in una nave se la distruggete, indifferentemente dalla intenzionalità di tale distruzione.
Queste scatole rimarranno nel ‘Verse per un po’ di tempo per dare potenzialmente a voi (o a un potenziale ladro!) abbastanza tempo per tornare sulla scena dell’incidente e raccogliere di nuovo gli oggetti. Ricordate però che avrete bisogno di spazio sufficiente nell’inventario per poter riprendere tutti gli oggetti.

Loot
Diamo uno sguardo al proseguimento della nostra avventura, ok?
Oh no! Un ladro si è avvicinato al mio inventario esterno e ha rubato i miei multi-tool! Fortunatamente, sono riuscito a risolvere rapidamente la questione. Quindi, ho sfruttato il nuovo sistema di inventario per controllare il cadavere del ladro, per poi prendergli lo zaino e recuperare i miei multi-tool.

Recupero da un crash del server
(Abbiamo sentito che vi sono piaciuti i nostri fix al commercio)
Avendo perso noi stessi un carico pieno a causa di un fastidioso errore 30k, sappiamo fin troppo bene quanto possa essere frustrante incontrare un crash del server. Per questo motivo siamo molto felici di annunciare l’aggiunta di Server Crash Recovery!
Come funziona? Stiamo aggiungendo una feature che crea un “battito del cuore” per voi e la vostra nave (un registro regolare con persistenza). Quindi, in caso di crash del server, il backend riconoscerà che si è verificato un timeout imprevisto, consentendovi di visitare qualsiasi terminale e spawnare la vostra nave, intatta ed esattamente com’era prima del crash. Ciò significa che il vostro carico, lo stato della nave (salute/carburante) e tutti gli oggetti che avevate in giro per la vostra nave torneranno nello stato esatto in cui si trovavano.
Ora, è importante notare che questa è solo una semplice soluzione temporanea. Nel lungo termine tutto questo sarà gestito dall’EntityGraph e dal server meshing, dove terremo traccia della cronologia degli shard che ci consentirà di conservare correttamente le informazioni e di riportarvi direttamente al momento in cui vi siete interrotti (anche in mezzo al Quantum Travel, ecc. ). Tuttavia, sebbene questa sia una soluzione temporanea, dovrebbe essere efficace e affidabile.
È anche importante notare che questa nuova aggiunta è specifica per i crash del server. Gli arresti anomali del client verranno comunque gestiti nello stesso modo in cui sono ora, con l’attuale funzionalità di ripristino degli arresti anomali.
Tutto ciò è attualmente in fase di revisione e arriverà molto presto in PTU!

Speriamo che questo post vi renderà più facile iniziare con l’Alpha 3.15!
I nostri team stanno ancora migliorando sia l’interfaccia utente sia sistemando bug (apprezziamo molto i vostri feedback). Pertanto, è possibile che ci siano ancora alcune piccole modifiche da apportare e non tutto potrebbe apparire al 100% come nelle immagini sopra al rilascio della 3.15.
Tenete d’occhio Spectrum, perché presto arriveranno altri post Patch Watch!
FONTE: SPECTRUM