Ecco l’immancabile Time Capsule: dopo gli avvenimenti che hanno visto rovesciarsi l’impero, ecco arrivare una legge atta a proteggere quelle specie che sono in fase evolutiva dal passaggio (come al solito) distruttivo della razza umana.


Legge delle Pari Opportunità

  • Principi
  • Designazione di Specie in Via di Sviluppo
  • Condizioni e Articoli della Terraformazione
  • Risorse per la Protezione Ecologica
  • Revisione Giudiziaria e Sanzioni Penali
 
Sezione I

Principi
Articolo 1
Lo scopo di questa legge è la protezione delle vite e del benessere delle specie, [da qui in poi Specie] in quei pianeti sui quali non si siano ancora sviluppate ma che possiedano una ragionevole capacità di evoluzione intelligente, fondata sulla responsabilità degli esseri umani verso creature a loro simili. Nessuno dovrà fare del male, provocare dolore o sofferenza ad una Specie senza una buona ragione.

Sezione II

Designazione di Specie in Via di Sviluppo
Articolo 2
A seguito della scoperta di un nuovo pianeta e/o Sistema, un comitato indipendente composto da rappresentativi UEE, exobiologi ed ingegneri aziendali [da qui in poi Comitato] dovrà:

1. Avviare scansioni non invasive e valutare la situazione per ogni pianeta del Sistema per confermare o meno la presenza di vita in via di sviluppo;

2. Inviare tutti i rapporti e le scoperte alla Sottocommissione per l’Espansione & Sviluppo del Senato UEE;

3. Per proteggere lo sviluppo delle specie, monitorare e mantenere la sacralità ecologica di ogni pianeta classificato come In Sviluppo se sancito tale dal Comitato Indipendente e dalla Sottocommissione.

Articolo 2a

(1) Il Comitato svilupperà e presenterà un sistema di criteri di scelta per determinare cosa classifica una Specie come “in via di sviluppo”.

(2) La Sottocommissione UEE per l’Espansione & Sviluppo è autorizzata, in accordo con l’Imperatore ed il Senato, ad emettere ordinanze, con il consenso dell’Alto-Segretario. Potrà, in particolare

1. classificare un mondo come Santuario. Nel quale,

a.) tutte le forme di vita indigene dovranno rimanere immacolate da qualsiasi coinvolgimento umano;

b.) ogni tentativo di terraformazione o di estrazione di risorse, siano esse biologiche o minerali, risulteranno in un procedimento penale, come spiegato in Sezione V;

2. riallocare risorse militari per mantenere la sacralità del mondo protetto, con il consenso e l’aiuto dell’Alto-Comandante.

Sezione III
Condizioni e Articoli della Terraformazione

. . . CONTINUA

 

Traduzione a cura di Alex Miura.
Articolo originale disponiblie presso le Roberts Space Industries.

 


 

Potete trovare tutti gli episodi precedenti di Time Capsule qui!