Mini-puntata di BugSmashers! In questo episodio, Mark risolve un bug che doveva essere eliminato prima del GamesCom e riguardava l’ingresso dei personaggi all’interno di astronavi già in volo.


Mark si è preso una pausa dalla sua impegnatissima tabella di marcia per mostrarvi come si risolvono tutti i bug (magari non proprio tutti tutti subito).

 

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.


Trascrizione

Cittadini!

Benvenuti ad un’altra puntata di Bugsmashers!
‘Per essere l’eroe che risolverà i problemi, a volte c’è bisogno di spaccare qualcosa.’

Il Bug di oggi!

Questo bug in particolare doveva essere risolto prima del GamesCom. Se la nave ruotava o si muoveva mentre qualcuno stava salendo a bordo, la nave se ne andava via ed il personaggio rimaneva fuori a galleggiare a mezz’aria.

Il Motivo!

Parecchio tempo fa, prima dell’uscita del modulo Hangar, avevano scritto una porzione di codice connesso alle animazioni che importava la posizione iniziale del giocatore mentre quest’ultimo stava entrando nella nave, ma questa operazione veniva effettuata solo una volta.

Il Come (Sistemarlo)!

Invece di effettuare l’operazione di importazione della posizione iniziale del giocatore soltanto una volta, Mark ‘aggancerà’ il giocatore alla nave, per cui ogni frame dell’animazione sarà collegato alla nave stessa.

Il Primo Problema!

Il primo problema in cui Mark è incappato è stato costituito dal fatto che, dopo la prima correzione, il personaggio rimaneva bloccato nella posizione giusta ma non era più in grado di muoversi. Rimaneva attaccato alla nave, riproducendo l’animazione ma senza muoversi.

Il Come (Parte 2)!

Ha implementato dell’altro codice che dirà al personaggio, qualora ci sia un’animazione ed il giocatore voglia muoversi, di prendere la transformazione locale e spostarla nella posizione in cui il giocatore intende arrivare. Per cui, nel momento in cui il giocatore inizierà a muoversi a partire da una certa posizione diretto verso un’altra, il sistema aggiornerà il movimento del personaggio frame per frame, assicurandosi che possa arrivare dove vuole il giocatore.

Ha Funzionato?!

Si! Bug risolto!

Domande?!

Questa settimana Mark non ha risposto a nessuna domanda. Questo episodio di Bugsmashers è stato registrato prima del GamesCom, per cui non aveva tempo per rispondere.

Questo è tutto per questa settimana! Bugsmasher chiude!

Traduzione a cura di Darnos.

 

Trascrizione originale disponibile presso ImperialNews.