Nuovo appuntamento con i Cittadini delle Stelle, lo spazio dedicato alla comunità di Star Citizen!


 

 

INTRO

Ben Lesnick (BL): Salve a tutti e benvenuti al primissimo episodio di Star Citizen in stile hawaiano… Mi stanno dicendo che non esiste. Benvenuti ad un altro episodio di Cittadini delle Stelle, lo show della comunità di Star Citizen che celebra il fantastico lavoro svolto dai backer che hanno reso possibile questo progetto. Grazie a tutti voi per il vostro sostegno. Passiamo a vedere le novità di questa settimana. La linea a Jared Huckaby con la Vetrina dei Cittadini.

 

VETRINA DEI CITTADINI

Jared Huckaby (JH): Benvenuti alla Vetrina dei Cittadini, dove rendiamo onore alle fantastiche creazioni realizzate da voi, la comunità di Star Citizen. Qui con noi questa settimana c’è il creatore di video su Star Citizen, Athagen. Salve, come va?

Athagen (A): Bene, grazie Jared. Grazie per avermi invitato.

JH: Ottimo. Ora, qui alla Vetrina dei Cittadini mettiamo in mostra tanti creatori di contenuti della comunità, ma la gente a casa potrebbe non conoscere le tue opere, per cui perché non dici loro cosa fai per la comunità di Star Citizen?

A: Ok, io sono principalmente un creatore di contenuti per i video di Star Citizen. Amo l’idea alla base di Star Citizen e volevo mostrare meglio quale potrebbe essere il futuro del gioco. Cose come l’estrazione mineraria con la Orion o la Prospector. Volevo catturare l’essenza di tutto quello che ancora non abbiamo visto ed iniziare a mostrare alle altre persone come potrebbe essere.

JH: Siamo dei grandi fan del tuo lavoro. Come realizzi questi video?

A: Fondamentalmente uso un programma chiamato LightWave, che è una sorta di progetto di animazione in 3D che è stato usato in Firefly, Battlestar Galactica, ed il mio lavoro consiste nell’andare sul sito… L’Holoviewer, da dove è possibile scaricare i modelli di tutte le navi presenti sul sito. Fatto questo, li inserisco nel mio programma 3D, ripulisco i reticoli dei modelli e lavoro su parecchi dei loro poligoni perché fa una grossa differenza… I modelli originali sono un pochino grezzi, per cui è necessario ripulire completamente i reticoli. Successivamente inizio a riapplicare le texture, ne progetto di nuove per gli oggetti che non ne hanno e quindi trasporto il tutto nel programma di animazione. Una volta qui, effettuo una serie di prove relative alla posizione in cui voglio mettere le navi o l’entità modello stessa, progetto uno schema dell’aspetto finale della scena. Terminata questa fase, effettuo il rendering, che può richiedere da un giorno ad una settimana, a seconda della quantità di informazioni presenti. Poi trasferisco il tutto alla postproduzione ed inizio ad assemblare i vari pezzi. Metto lo sfondo con la stella, i pianeti, gli asteroidi… Non posso fare tutto insieme, altrimenti impiegherei anni a completare i rendering e mi giocherei il computer.

JH: Lavori da solo o hai qualche amico che ti aiuta?

A: Solitamente lavoro da solo, a volte ho degli amici che mi danno una mano. Al momento c’è qualcuno che mi sta iniziando ad aiutare con maggiore frequenza. Nighthawk Zale mi sta dando una mano con l’editing del nuovo video della Razor. Poi c’è Utho Riley che sta facendo un fantastico lavoro con le musiche ed i suoni del video, che spero verrà pubblicato a breve. Ed infine c’è GreyHeadedGamer che dovrebbe fare il doppiaggio.

JH: Beh, grazie ad Athagen per essersi preso del tempo per condividere il proprio lavoro con noi e con la gente a casa, potrete trovare tutti i suoi video sul suo canale youtube a questo link. Ora vediamo cosa succederà questa settimana nel mondo di Star Citizen.

 

LUNEDI’, 27 MARZO 2017

Cittadini delle Stelle

MARTEDI’, 28 MARZO 2017

Articolo Settimanale della Storia

Riunione Municipale degli Abbonati

MERCOLEDI’, 29 MARZO 2017

Bugsmashers

GIOVEDI’, 30 MARZO 2017

Around the Verse

Aggiornamento del Vault

VENERDI’, 31 MARZO 2017

Happy Hour Museum

Newsletter RSI

 

DOMANDE QUANTISTICHE

Tyler Nolin (TN): Salve a tutti e benvenuti all’edizione di questa settimana di Domande Quantistiche, il segmento in cui chiediamo ad uno sviluppatore della CIG il maggior numero possibile di domande poste dagli abbonati di Star Citizen a cui riesce a rispondere nell’arco di 2 minuti. Qui con noi questa settimana c’è Andrew Hernando degli Studi di LA. Ciao Andrey, come va?

Andrew Hernando (AH): Bene.

TN: A quante domande pensi riuscirai a rispondere?

AH: Credo 5.

TN: È un obiettivo piuttosto basso. Bene, due minuti da adesso. Qual è il tuo nome e cosa fai?

AH: Mi chiamo Andrew Hernando e sono uno dei tester di QA degli studi di LA.

TN: Qual è la tua nave preferita?

AH: Probabilmente in questo momento la mia nave preferita è la F7C-M Super Hornet.

TN: Cosa rende il QA di LA diverso dagli altri team di QA?

AH: Il team di QA degli studi di LA è specializzato nell’aiutare gli sviluppatori ad identificare specificatamente i bug e la maniera in cui riprodurli.

TN: Cosa stai testando al momento?

AH: Attualmente mi sto occupando della Buccaneer, assieme allo smoke test per le build Evocati [NdT: lo smoke test è un test di verifica dell’integrità del gioco e delle sue funzioni di base]

TN: Avocado o melanzana?

AH: Avocado.

TN: Cosa è uno smoke test?

AH: Uno smoke test consiste nel cercare i problemi delle nuove build non appena queste sono state realizzate, così che gli sviluppatori ed i tester come me possano prenderle e sviluppare più contenuti e funzionalità da aggiungervi.

TN: Qual è il bug più divertente che hai visto di recente?

AH: Il bug più divertente che ho visto di recente riguarda l’IA della nave: una volta è successo che l’IA “cadeva” dalla nave subito dopo il suo spawn, e questo continuava a succedere ogni volta che la nave decollava. Sembrava si pilotasse da sola.

TN: Qual è il bug più frustrante che hai trovato di recente?

AH: Il più frustrante che ho trovato di recente è stato uno che non riuscivo a riprodurre mentre lo stavo mostrando ad una certa persona.

TN: Se potessi occupare un altro ruolo nell’industria videoludica, quale ti piacerebbe ricoprire?

AH: Probabilmente mi piacerebbe fare qualcosa di simile agli ESports, come gestire una comunità o preparare degli eventi, tornei… Sono sempre stato interessato a questo genere di cose.

TN: Abbiamo terminato il tempo a nostra disposizione. Andrew, grazie per esserti unito a noi.

AH: Grazie a te.

TN: Andrew Hernando entra in classifica con 8 risposte. Se siete interessati a porre le vostre domande nelle prossime edizioni di Domande Quantistiche, potrete inviarle nel Covo degli Abbonati sullo Spectrum o votare quelle già presenti. Detto questo, passo la linea ad Alexis per il Sub-Conscious di questa settimana.

 

SUB-CONSCIOUS

Alexis Lesnick: Salve a tutti, io sono Alexis ed è tempo di un’altra puntata di Sub-Conscious. La scorsa volta il Comandante Riker ha ordinato a Worf di sparare a… Oh, aspettate, è il cliffhanger sbagliato. La scorsa volta abbiamo celebrato gli abbonati che ci hanno permesso di ampliare la portata della nostra comunità, e così sarà anche questa settimana. Abbiamo realizzato un aggiornamento dei vantaggi riservati agli abbonati per il prossimo anno, potrete saperne di più nel video… Con me e Sandy.

Ora, c’è una grossa novità di cui tutti voi dovreste essere informati: tutte le persone attualmente abbonate riceveranno la tanto richiesta macchina di Big Benny come oggetto estetico di Aprile. Ne volete una anche se non siete abbonati? Con il cavolo. No, scherzo, sarà sufficiente abbonarsi prima del 17 Aprile e ve l’attribuiremo sul vostro account, perché vi amiamo. Ricordate che questa è l’ultima settimana in cui potrete provare l’Avenger Titan Renegade. La Renegade ha delle linee fantastiche ed una potenza di fuoco superiore rispetto agli standard dell’Avenger, ed è inoltre dotata di una stiva con spazio sufficiente da metterci tutto quello che vorrete. A breve annunceremo la nave da testare ad Aprile, per cui rimanete collegati.

E non dimenticate di collegarvi Martedì per la Riunione Municipale degli Abbonati di questo mese. Questa volta faremo quattro chiacchiere con i ragazzi della Turbulent. Il team della piattaforma web si unirà a noi per discutere del sito, degli imminenti aggiornamenti dei set delle navi e, ovviamente, di tutta una serie di elementi riguardanti lo Spectrum. C’è ancora tempo per raccogliere le vostre domande, per cui postatele nella discussione dedicata. Per questa settimana è tutto per quanto riguarda le notizie dedicate agli abbonati, ma ci sarà ancora tantissimo da mostrare nelle settimane a venire, per cui arrivederci al Covo!

 

MVP

Tyler Witkin: Salve a tutti, sono Tyler Witkin, manager della Comunità degli studi di Austin, in Texas. Eccovi la top five di questa settimana:

Numero cinque: Serpentblade per la sua dettagliata stampa in 3D del logo della sua organizzazione, Void Spector Phantom Exploit.

Numbero quattro: oni-ni-kanabo per la sua serie di scatti in 4K che raccontano la storia di un funerale nell’universo di Star Citizen, roba davvero creativa.

Numero tre: Taktiker. Taktiker si sta occupando della localizzazione in Tedesco dei nostri menù di gioco. Sono sicuro che questo aiuterà molti dei nostri cittadini, per cui è un lavoro fantastico.

Numero due: CaptainShack per i suoi video facili da guardare, Star Citizen – Cosa lo Rende Speciale. In questi video, Captain da uno sguardo alle caratteristiche di Star Citizen e fornisce agli spettatori le ultime novità dallo sviluppo. Roba davvero divertente.

Il numero uno e lo MVP di questa settimana va a GlasseSC per il suo incredibile video “Primo Squadrone”, un filmato cinematografico di breve durata. Utilizzando i nuovi controlli della telecamera che sono stati rilasciati con l’Alpha 2.6, Glasse è riuscito a catturare gli incredibili ed inarrivabili dettagli che Star Citizen ha da offrire. Ora, lui afferma che questo sia solo un piccolo assaggio, per cui non vediamo l’ora di scoprire cosa ha in serbo per noi.

 

OUTRO

BL: Salve a tutti, questo è quanto per questa settimana. Grazie per essersi collegati e per aver reso la comunità di Star Citizen così fantastica. Grazie ad Andrew Hernando e ad Athagen per aver partecipato ed averci parlato del loro lavoro. Inoltre, vorremmo dare un ringraziamento speciale ai ragazzi di Star Citizen Italia, che parteciperanno alla Convention del Modena Play il 1° e 2 Aprile. Mostreranno il gioco ed hanno in serbo qualche giveaway. Sono un gruppo di persone fantastiche. Sono tra i gruppi che traducono il materiale di Star Citizen in Italiano e sono davvero il centro della comunità Italica. Non potremo mai ringraziarli abbastanza. Se siete da quelle parti, passate a salutarli. E’ sempre bello passare del tempo con altri Cittadini Stellari. Grazie a tutti voi ragazzi, ci vediamo la prossima settimana nel ‘Verse, in giro per il ‘Verse, ogni sorta di ‘Verse… ‘Verse!

Traduzione a cura di Darnos.
Trascrizione originale disponibile presso Relay.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.

 

Nota del Traduttore

Per evitare ambiguità ed altri spiacevoli episodi, vorrei specificare che la CIG ha commesso un errore in questo video, confondendo due realtà italiane. Sebbene siamo stati menzionati noi, cosa che ci onora dato l’enorme mole di lavoro che svolgiamo per la comunità Italiana, in realtà i ragazzi che porteranno Star Citizen in fiera al Modena Play sono quelli della Org Alleanza Astrale, che ha un proprio portale di riferimento: starcitizen.it.

 

Se avete tempo e modo e sarete già da quelle parti, fateci un salto. Hanno in programma una specie di mini-torneo in cui metteranno in palio due pacchetti di gioco base dal valore di 50€ ciascuno.