Congresso UEE (397)

SOTTOCOMITATO PER LO SVILUPPO PLANETARIO

14-11-2947 SET

 

AutoScript Sessione

Approvato ed Ammesso – Assistente Archivista Burg (#748392BDF)

14-11-2947_13:04 – Ripristino Sessione

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Il comitato riprende la sessione. Per il resto di questa udienza, voglio focalizzarmi su Torral Aggregate. Questa compagnia Xi’an ha recentemente vinto un contratto per la produzione di armi per l’Esercito UEE, ed ora sta provando ad acquistare alcune strutture militari in disuso nel Sistema Kiel dove poter svolgere le sue operazioni di produzione.

Sono qui con noi oggi Marion Keplinger, consulente legale per la Torral Aggregate e… Suenath see—

SUNATH DEI TORRAL: .ē sen S.un’ath se T.or’al. t.ii Nya’t.ōng•’o se kyōhuitō se aoō’nu se T.or’al ue hue SaoHyūm.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Come scusi?

MARION KEPLINGER: Sunáth si è presentata come membro del Casato Torral, specificando che detiene il titolo di Direttrice delle Operazioni in territorio Umano.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Ok, perfetto, abbiamo poco tempo e molto di cui parlare, perciò salterò tutte le formalità. Molto velocemente però, ho notato che la Sig.ra Suenath non dispone del servizio di traduzione istantanea. Suppongo sia perché preferisce che sia lei a tradurre?

SUNATH DEI TORRAL: sya kuai lai. e yao nai pohyan .u pue”.

MARION KEPLINGER: La Direttrice ci comprende alla perfezione. Nonostante ciò potrebbe servirmi qualche momento per chiarirle alcune differenze culturali e politiche.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): E, a quanto pare, parlare per lei.

MARION KEPLINGER: Tecnicamente, io parlo a nome di Torral Aggregate. Non mi permetterei mai di parlare personalmente per la Direttrice Sunáth. Se parla, comunque, farò una veloce traduzione per tutti.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): “Se” parla?

MARION KEPLINGER: Sì, ero responsabile per l’offerta presentata dalla Torral e pertanto più che capace di rispondere alle domande del comitato.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Molto bene. Da quanto tempo lavora per la Torral Aggregate, Sig.ra Keplinger?

MARION KEPLINGER: Poco più di due anni.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Ha mai proposto un contratto governativo prima di questo?

MARION KEPLINGER: No, Senatore. Questo era il primo per me.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Ed era anche il primo per la Torral, a quanto vedo. Lasci che cominci facendole i complimenti, Sig.ra Keplinger, dal momento che la sua prima offerta in assoluto è stata accettata. Un’impresa degna di nota.

MARION KEPLINGER: Provvederò a dare la notizia a tutta la squadra, in quanto sarebbe ingiusto rivendicare da sola questo onore.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): È un vero onore difatti, ma è anche la ragione per cui siamo qui oggi. Ha idea di quante aziende non abbiano mai ricevuto un singolo contratto UEE?

MARION KEPLINGER: Non ne conosco il numero esatto, no. Credo che le nostre ricerche abbiano dimostrato che meno del 20% delle compagnie ne hanno ricevuto uno.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Eppure Torral Aggregate ci è riuscita al primo tentativo. Perché pensa sia successo?

MARION KEPLINGER: Domanda interessante, ma probabilmente più adatta per l’Alto Comando. Dopotutto, sono stati loro a scegliere la nostra offerta.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Parleremo anche di quello, ma per ora sono più interessato a ciò che pensa lei, Sig.ra Keplinger.

MARION KEPLINGER: Ebbene, Senatore, da quanto comprendo di tutto il procedimento, l’offerta solitamente va all’azienda che garantisce una quantità minima di prodotto al miglior prezzo disponibile. Il fatto che Torral abbia ottenuto il contratto significa che soddisfa al meglio questi criteri.

SUNATH DEI TORRAL: te sā pō’po e pyi, Ma’ryon. ue’a myā .u ping .u’uth ueth soa e yai t.o’a ue yuē.

MARION KEPLINGER: La Direttrice mi ricorda che inoltre Torral riesce a garantire che tutte le armi verranno prodotte qui nell’UEE con le risorse raccolte nell’Impero, in chiaro rispetto delle leggi e le regolamentazioni di produzione. Alla fin fine, sarà un’operazione Xi’an soltanto nel nome.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): E nei soldi. Un bel po’, a dire la verità, a causa di questo accordo finiranno per uscire dall’Impero. Le chiedo, Torral è stata aiutata da qualche altro individuo o entità per questo contratto?

MARION KEPLINGER: Potrebbe chiarire la domanda, Senatore?

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Torral Aggregate ha ricevuto aiuto dal governo Xi’an durante la stesura dell’offerta?

MARION KEPLINGER: Torral ha richiesto l’approvazione dall’Imperatore Kr.ē prima di proporla, ma è un procedimento del tutto normale per un’azienda Xi’an. Tutte le questioni importanti vengono sottoposte al governo, in modo del tutto simile a ciò che stiamo facendo qui.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Perciò lo prendo come un sì. E da quanto tempo Torral sta preparando questa offerta?

MARION KEPLINGER: Di preciso non lo so. Quando sono stata chiamata a far parte del progetto era già in esecuzione.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Potrebbe fare una stima ragionata?

MARION KEPLINGER: Direi dal tardo 2915.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Perciò ben prima che la HuXa entrasse in vigore. Tre decenni per lavorare ad un singolo accordo che al tempo non sarebbe stato considerato neppure legale. Piuttosto lungimirante da parte di Torral, ne conviene?

SENATRICE JANNA THURVILLE (T – Severus – Sistema Kiel): Mi scusi, Presidente Haskel, ma sono un po’ confusa da questa serie di domande. Quando ha invitato i rappresentanti di Torral Aggregate alla sessione di oggi, credevo avremmo discusso riguardo la proposta di acquisto delle strutture militari in disuso su Severus. Non perché fossero interrogati riguardo i loro accordi con l’Esercito.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Senatrice Thurville, da quando la HuXa ha legalizzato i contratti governativi per le aziende Xi’an per me è tutto nuovo. Non possiamo dire all’esercito come spendere i suoi crediti, eppure per la vendita di quelle strutture serve ancora la nostra approvazione. Perciò, mi sembra più che logico porre delle domande prima di acconsentire una vendita ad un’azienda legata ad un governo straniero.

Comunque, Sig.ra Keplinger, tutte le imprese che lavorano a progetti per l’esercito UEE devono ottenere un permesso speciale prima, è corretto? Le dispiacerebbe dirmi chi nell’azienda Xi’an è qualificato per ricevere tale autorizzazione?

MARION KEPLINGER: Sarò ben lieta di dirle i nomi di alcune persone che—

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Preferiremmo ci fornisse una lista completa.

MARION KEPLINGER: Le mie scuse, Senatore, ma non ne ho una qui con me.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Ebbene, personalmente non sono disposto ad accettare la vendita di quei terreni fino a che questo comitato non abbia revisionato suddetta lista e sia sicuro che Torral Aggregate dispone del personale qualificato per amministrare correttamente questo contratto.

SUNATH DEI TORRAL: ri’.at’ō e to’ath. e ki’a e’so thlo e ti pa Pe’ring ueth kuāo e puāng nuang cha ang teyā nui thlan.

MARION KEPLINGER: uth yai un•oa .eu’a na”?

SUNATH DEI TORRAL: ue’a myā .u .ō chi t.ōng y.ui tang’ue nyo.ang”.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Le dispiace illuminarci sulla vostra discussione? O dovrei chiedere una semplice traduzione?

MARION KEPLINGER: Stavo semplicemente parlando del prossimo passo con la Direttrice.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): E lei cosa ha detto?

MARION KEPLINGER: Torral Aggregate è disposta a rispettare la richiesta di questo comitato nella speranza di stabilire un rapporto di lavoro funzionale e fruttuoso.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Fornire quella lista sarà un ottimo primo passo, Sig.ra Keplinger. Sembra che il mio tempo sia finito. Qualcun altro deve fare domande ai nostri ospiti della Torral Aggregate?

[ … ]

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Un bel po’, a quanto pare. Facciamo una piccola pausa e decidiamo come distribuire le tempistiche per rispettare il programma.

Sig.ra Keplinger, Sig.ra Suenath, ci potete concedere cinque minuti?

SUNATH DEI TORRAL: suāye e k.ua na”?

MARION KEPLINGER: mi’n.iT’ūm.

SUNATH DEI TORRAL: e yo tin’tang ri’a no’a. e yo po’e ka’o.u’a R.aip’uāng.

MARION KEPLINGER: Assolutamente.

SENATORE TURSON HASKEL (U – Asura – Sistema Ferron): Lo apprezziamo molto.

< colpo di martelletto >

<< FINE TRASCRIZIONE >>

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.