Per questa settimana la CIG ha indetto, su richiesta dei backer, un Q&A speciale riguardante il minicaccia della Constellation: la Merlin!


Salute Cittadini,

Durante il Reverse the Verse della scorsa settimana, un backer ha richiesto la pubblicazione di un Q&A riguardante la Merlin. Di solito effettuiamo le sessioni di Q&A durante le vendite preliminari delle navi, ma dal momento che la Merlin è una nuova nave così entusiasmante, abbiamo pensato che avrebbe avuto senso pubblicare un Q&A in merito anche questa settimana! Le domande riportate qui di seguito sono state scelte tra quelle poste nella discussione di Q&A della Merlin sul forum, cui ha risposto il nostro designer tecnico Matt Sherman. Godetevelo!

Domande & Risposte

La Merlin è in grado di trasportare del cargo? Se volessi usarla per volare all’interno di una stazione ed aiutare i miei compagni durante un assalto, ci sarà almeno lo spazio per tenervi un piccolo fucile?

Non ci sarà spazio cargo, ma vogliamo assicurarci che ci sia un po’ di spazio per le armi personali. Le implicazioni reali di questa idea non sono state ancora definite, ma possiamo dire con una certa sicurezza che sarà possibile portarsi dietro almeno un’arma secondaria o una SMG.

Sarà possibile aggiornare i motori per portarli al livello delle specifiche da corsa?

Si, nella Merlin c’è ancora spazio per qualche aggiornamento/miglioria, non viene venduta come una nave completa e finita senza ulteriori possibilità di sviluppo per assicurarsi che sia in grado di rispecchiare lo stile di volo scelto dal suo proprietario.

La Merlin dispone di un motore a transcurvatura? So che non possiede un motore di salto, ma sarà possibile utilizzarla per gareggiare all’interno del sistema solare?

No, i minicaccia sono stati progettati per essere delle navi a cortissimo raggio dipendenti dalla loro nave madre, per cui non avranno nè un motore Quantistico nè un’unità di Salto. Se volete coprire grandi distanze con un minicaccia, avrete bisogno di essere aiutati da un’altra nave.

Esistono delle classi di dimensioni dei caccia simili a quelle utilizzate per le armi? Per esempio, sarà possibile attraccare alla Constellation un altro caccia di dimensioni simili? O il meccanismo di attracco è stato progetto specificatamente soltanto per la Merlin/l’Archimedes?

Il collare presente sul retro della Constellation è progetto specificatamente per agganciare la Merlin/l’Archimedes. In futuro potrebbero essere disponibili ulteriori tipologie di collari, ma si tratta di un elemento a lungo termine che per avere una qualche realtà utilità avrebbe prima bisogno dello sviluppo di una vasta gamma di minicaccia.

Dal momento che altri hanno chiesto un esempio della resistenza della nave, vorrei chiedere in aggiunta se sarà possibile portare in orbita la Merlin partendo dalla superficie del pianeta e sfruttando unicamente la sua capacità di propulsione.

Si. Sebbene i minicaccia non disporranno di un motore Quantistico o di un’unità di salto, saranno comunque in grado di atterrare e decollare da soli dai pianeti. Questo vale per la Merlin, per l’Archimedes, la 85X, l’Argo e persino per la nave priva di nome che verrà fornita di serie con la Carrack.

Vedremo delle varianti?

Abbiamo in programma l’Archimedes, che sarà inclusa nella Constellation Phoenix. Non abbiamo ufficialmente pianificato altre varianti, ma le modifiche che abbiamo in serbo per l’Archimedes potrebbero anche aiutare a sviluppare altre possibilità.

Quanto spazio di personalizzazione possiamo aspettarci su una nave così piccola come la P-52? Sarà possibile cambiare il colore della nave in maniera tale da coordinarlo con quello di un’astronave più grande come la Constellation? Saremo in grado di effettuare un appaiamento di colori differenti? Sarà possibile modificare l’equipaggiamento ed altri elementi, come ad esempio le armi, gli scudi, ecc?

I minicaccia disporranno di un equipaggiamento simile a quello di tutte le altre navi, per cui sarete sicuramente in grado di modificare o aggiustare questi elementi. Non sarà possibile farlo immediatamente, ma in futuro potrete anche sostituire il generatore di energia, quello degli scudi, l’impianto di raffreddamento, l’avionica ed il radar con altri modelli delle stesse dimensioni. Le armi montate sotto le ali sono intercambiabili, mentre quella centrale è bloccata, sebbene sarà possibile modificarne le prestazioni.

Saranno disponibili delle alternative all’attuale arma centrale a rotazione? Magari un laser ad alto ROF [NdT: Rate of Fire, rateo di fuoco]? O un dispositivo simile al SuckerPunch, per abbattere gli scudi?

Attualmente non è possibile. La Merlin è il primo passo della Kruger nel mercato delle navi, e l’arma è integrata nel suo design. Sarà possibile modificare le prestazioni del T-19P, ma è improbabile che possiate montarvi altre armi.

Potreste aggiungere di serie con la Merlin un aggancio di attracco così da porterlo utilizzare con altre navi?

Questo equipaggiamento non sarà associato alla Merlin stessa, ma sarà acquistabile ed installabile separatamente su altre navi per potervi far attraccare la Merlin. E’ un acquisto che si potrebbe valutare per alcune delle navi madre più grandi come la Carrack: il minicaccia in questo caso verrà schierato a partire da una piccola piattaforma piuttosto che da un collare specializzato, per cui si potrebbe facilmente caricare una Merlin al suo interno senza dover installare equipaggiamenti aggiuntivi.

Potete fare una lista di tutte le navi che sono o saranno in grado di trasportare un minicaccia, magari tramite un modulo aggiuntivo futuro?

Questa lista comprende soltanto le navi già annunciate, dal momento che dobbiamo ancora valutare la possibilità di sviluppare moduli simili in futuro: la serie Constellation (esclusa la Taurus), la 890J, la Carrack, la Idris e la Javelin. In futuro questa lista potrebbe espandersi, ma non saremo in grado di dirlo con certezza fino a quando non avremo finito di sviluppare le altre navi base.

Quando l’Archimedes diventerà pilotabile, verrà reso disponibile un CCU/aggiornamento a questa nave sia per i proprietari della Merlin che per quanti possiedono una Constellation?

Si, quando l’Archimedes diventerà pilotabile forniremo un aggiornamento che permetterà di passare da una Merlin a questa nave.

Attualmente la Merlin non è in grado di competere con alcune delle varianti da corsa già disponibili. Perché? La Merlin non può essere neppure considerata una nave da corsa base, perché è una nave ausiliaria e non può partecipare da sola alle gare del PU.

La Merlin è stata appena implementata sui server Live e, di conseguenza, ha ancora bisogno di una messa a punto. Dobbiamo ancora lavorarci sopra, ma in futuro avrà a disposizione anche una serie di possibilità di personalizzazione per aiutare ad ottimizzare le sue prestazioni per l’utilizzo in gare da corsa.

Come verranno gestite le navi ausiliarie (o in generale tutte le navi attraccate all’interno di un’altra astronave) per quanto riguarda le restrizioni di scorta degli NPC nel PU? Questi verranno considerati come parte integrante dell’equipaggio della nave principale o come scorta separata?

I piani attuali prevedono che essi siano parte integrante dell’equipaggio della nave madre, per cui se avete già assunto qualcuno nell’equipaggio della vostra nave, non dovrete pagare loro nessun extra qualora dovessero utilizzare il minicaccia. Il sistema dell’equipaggio è ancora in via di sviluppo, ma questo non dovrebbe raddoppiare il costo della paga degli NPC.

La CIG ha qualche stima di quanto tempo potrebbe impiegare un pilota esperto per attraccare una Merlin su una Connie? Sarà possibile, o pratico, farlo mentre si è sotto il fuoco nemico? Ci sarà una funziona di auto-attracco?

Il ciclo completo di Attracco/Sgancio è ancora in fase di sviluppo, dal momento che per rispondere ad entrambe queste domande abbiamo prima bisogno di rendere la Constellation pilotabile. Probabilmente ci sarà un qualche livello di assistenza all’attracco, ma non possiamo sapere quanto questo sarà esteso senza prima aver a disposizione le configurazioni di entrambe le navi.

Il carburante e le munizioni balistiche della Merlin verranno rifornite dopo l’attracco sulla Connie? Alcuni hanno affermato che in seguito all’attracco questa verrà rifornita del carburante, ma come funziona il meccanismo di rifornimento delle munizioni balistiche?

Al momento dell’attracco verranno rifornite sia il carburante che le munizioni, sebbene per farlo dovrete avere da parte nella stiva della nave madre delle cartucce extra. Fino a quando disporrete di queste munizioni, potrete attraccare e riarmare la Merlin prima di uscire di nuovo a combattere.

Durante i miei test con la Merlin, ho notato che la nave è capace di effettuare manovre verticali (strafe in alto ed in basso, o beccheggio in alto ed in basso) con accelerazioni fino a 20G e manovre laterali (strafe laterale o imbardate) con accelerazioni fino a 16G, entrambe superiori a quelle di qualsiasi altra nave ed a qualsiasi nozione realistica di capacità di tollerenza umana delle forze G.

Fisica dell’Acqua Ultra Spaziale. Scherzi a parte, è la prima apparizione pubblica della Merlin, per cui il fatto che alcuni parametri siano fuori scala non è per nulla sorprendente. Come con qualsiasi altra cosa, continueremo a lavorare ed a calibrare le capacità della nave per assicurarci che la sua gestione e le forze che essa potrebbe generare non siano irrealistiche. Ricordate che quando pubblicammo per la prima volta la Mustang, questa ondeggiava violentemente come una sorta di moto d’acqua, ma il problema è stato risolto nel tempo. Stessa situazione, nave differente.


Specifiche tecniche


Traduzione a cura di Darnos.

 

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.