In questa Nota del Presidente, Chris Roberts parla delle conclusioni a cui è giunta la CIG per quanto riguarda la questione delle numerazione delle versioni di Star Citizen.


Salute Cittadini,

Quando abbiamo rilasciato l’ultimo aggiornamento importante del gioco, ossia l’1.1, dissi che avrei chiamato le future build pubbliche “Star Citizen” invece di “Arena Commander”. Star Citizen 1.1 invece di Arena Commander 1.1. Motivo di questa decisione è che, in futuro, non rilasceremo soltanto Arena Commander, ma anche Star Marine, la prima versione del modulo sociale, quella del multi-equipaggio, Squadron 42… E molto altro. Star Citizen sta prendendo forma ed è ora di farlo capire a tutti. Poiché vogliamo che il numero esterno combaci con quello che usiamo all’interno, ha senso chiamarlo semplicemente Star Citizen 1.1.
Il problema maggiore era che chiamare il gioco “1.1” potesse implicare qualcosa di non inteso. Non c’è uno standard vero e proprio per i numeri delle build, ma è pratica comune chiamare la prima versione commerciale 1.0. Annunciare che stiamo per pubblicare Star Citizen 1.1 implica che Star Citizen sia finito, o che sia possibile giocarci oggi in una forma rifinita. Molti backers ne hanno discusso nei forum, e noi abbiamo seguito attentamente il dibattito.
Molti di voi potrebbero credere che sia una sciocchezza che può essere tranquillamente corretta o ignorata. Ma quello che mi ha colpito sono stati I ragionamenti che sono stati fatti più volte: è ovvio che i backer sappiano e comprendano che Star Citizen è ancora in via di sviluppo… Ma temono che i nuovi giocatori non ne siano a conoscenza. Mi ha fatto capire qualcosa di molto importante: la comunità di Star Citizen non vuole soltanto giocare il gioco per cui hanno pagato… Si preoccupano di far sì che il gioco sia un successo, esattamente come il team di sviluppo. Nonostante gli alti e bassi del dibattito, il pensiero che la nostra comunità si preoccupi così tanto per i giocatori futuri ci ha reso incredibilmente felici.
Perciò abbiamo preso la decisione di fare un cambiamento. Come già detto in precedenza, uno dei requisiti era che non sarebbe stato soltanto un cambiamento nei confronti della comunità: se vogliamo cambiare il modo in cui numeriamo le build, allora dobbiamo farlo internamente ed esternamente. Internamente si è svolta una discussione simile a quella sul forum: come lo chiamiamo? Aggiungiamo uno zero iniziale? Omettiamo temporaneamente “Star Citizen”? Un nuovo sistema di lettere? Abbiamo passato in rassegna anche i vostri suggerimenti durante tale processo. Alla fine, la scelta è stata che volevamo continuare a chiamarlo Star Citizen e volevamo chiamarlo 1.1. per evitare di dover rinumerare tutto, inclusi anche i nomi dei nostri stream (che è molto più difficile di quanto possa sembrare) ed i nostri piani a lungo termine. State giocando alla nostra stessa build, ha senso darvi le stesse informazioni in nostro possesso. E così, dopo aver riflettuto attentamente ed a lungo, sono felice di annunciare che abbiamo scelto uno dei suggerimenti della comunità: con il rilascio di oggi state scaricando Star Citizen Alpha 1.1. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte nella discussione e a coloro che ci hanno aiutato a decidere il miglior cambiamento da intraprendere.
[*]Alpha 1.1.1 – L’aggiornamento di oggi (per la maggior parte miglioramenti all’Arena Commander )
[*]Alpha 1.1.2 – Patch per la correzione dei bug del Codice di Stabilità Pre-Star Marine
[*]Alpha 1.2.0 – Star Marine
[*]Alpha 1.3.0 – Modulo sociale

Si spera che questo aiuti sia a risolvere il problema della numerazione che a far capire ai nuovi giocatori lo stato ed i piani di sviluppo di Star Citizen. Concludo con un genuino ringraziamento a tutta la comunità per l’aiuto dato a sistemare la faccenda e, in primo luogo, per interessarsi così tanto a Star Citizen ed aver fatto notare che la questione avrebbe potuto costituire un problema.


— Chris Roberts

Traduzione a cura di FireWithinMidnight
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.