Hammerhead - AEGIS.png

Salute Cittadini,

Di seguito troverete le risposte alle domande più votate nella nostra discussione di Q&A della Hammerhead che abbiamo postato sullo Spectrum la scorsa settimana. Grazie per esservi presi del tempo per inviare le vostre domande e votare quelle che vi interessavano di più.

Come sempre, un ringraziamento speciale va a John Crewe, Adam Parker e Steven Kam per l’aiuto fornito nel rispondere alle vostre domande.


 

I computer delle navi sono abbastanza potenti da riuscire a gestire tutte le torrette con le IA delle Blade?

Dipenderà da quali altre Blade dei Computer vorrete equipaggiare e dagli aggiornamenti che applicherete ai loro componenti, ma per il momento i nostri piani non prevedono la possibilità di convertire tutte le torrette per l’utilizzo tramite IA, almeno non nella configurazione standard della nave. Per adesso stimiamo che sarà possibile convertire 4 delle 6 torrette per l’utilizzo tramite IA senza che sia necessario modificare alcun componente di bordo, ma ricordiamo che questo sistema non è stato ancora implementato.

I Generatori di Energia Grandi saranno sufficienti ad alimentare 24 Cannoni Laser S4, o la Hammerhead è stata progettata per utilizzare armi balistiche?

Si, i generatori di energia standard saranno sufficienti a coprire i requisiti necessari per alimentare le armi fornite di serie con il vascello. A questo scopo, la nave è equipaggiata con generatori di energia di grado militare estremamente efficienti; tuttavia, sarà anche possibile utilizzare le armi balistiche per mantenere costante la cadenza di fuoco della Hammerhead.

Hammerhead - Aegis-Hammerhead-Piece-10-Grounded.jpg

Quale è lo scopo del grande foro presente al centro della nave? Non avreste potuto riempirlo con una zona cargo o con gli alloggi dell’equipaggio, oppure si tratta semplicemente di una scelta di design?

E’ una scelta di design, ma ha anche delle motivazioni pratiche. Nel nostro articolo dello Shipyard incentrato sulla Massa delle Navi, abbiamo descritto la maniera in cui calcoliamo la massa dei velivoli basandoci sulle loro geometrie. Se consideriamo quali siano le sue dimensioni, la Hammerhead è una nave piuttosto veloce, ma ciò è collegato al suo ruolo, che consiste proprio nell’aiutare a proteggere i vascelli più grandi dagli attacchi dei caccia. Un aumento del volume interno – anche soltanto per “riempire” lo spazio negativo, avrebbe aggiunto ulteriore massa. Nella storia del gioco, la UEE ha commissionato tantissime Hammerhead – migliaia di esse – per scopi bellici. Aggiungere massa per implementare amenità inutili ai fini delle missioni non sarebbe stata ritenuta una scelta di design efficace da parte dell’Esercito UEE.

Come si comporterà la Hammerhead, in termini di velocità e manovrabilità, rispetto ad altri velivoli simili, come la Polaris?

La Hammerhead è stata pensata per essere più agile di una Polaris, ma quando si parla di navi di queste dimensioni, tali discorsi sono sempre molto relativi. I vascelli di questa taglia non sono dei caccia, ma dei sistemi bellici mobili. La Hammerhead eccelle nell’essere una piattaforma difensiva mobile capace di rimanere in costante movimento per aiutare le torrette a seguire il proprio bersaglio.

La presenza di elementi modulari implica che sarà possibile installare una postazione di scansione/serbatoi del carburante extra/computer/stazioni mediche? Sarà possibile installare qualcosa nel buco presente al centro della nave?

Siete pregati di leggere la risposta alla domanda precedente. Lo spazio negativo non dispone di punti di aggancio, in quanto aggiungere le connessioni ed i sistemi idraulici necessari a questo scopo avrebbe comportato un aumento della massa del velivolo, cosa che non avrebbe giovato al profilo di missione bellico della Hammerhead. La Hammerhead, tuttavia, costituisce un eccellente sistema difensivo per le navi su cui potreste voler installare i vostri scanner, serbatoi o stazioni mediche, mentre la maggior parte della gente probabilmente preferirà utilizzare le risorse computazionali già presenti a bordo per migliorare le prestazioni delle armi.

Hammerhead - Aegis-Hammerhead-Piece-04-Docked-V012.jpg

Sembrano esserci delle inconsistenze nelle statistiche della nave che ci sono state fornite (massa, lunghezza, numero di torrette remote/con operatore). Potreste cortesemente chiarire questi elementi?

La Hammerhead possiede 6 torrette, tutte con operatore. La confusione legata a questo aspetto è stata dovuta ad una modifica dell’ultimo minuto con cui abbiamo convertito due torrette remote in torrette con operatore, da cui la combinazione di 6 e 6+2 torrette che avete letto in giro. Lo sviluppo è sempre un processo dinamico che avviene in tempo reale, e qui ne avete la prova – problemi compresi. Durante il processo di design ci confrontiamo costantemente tra di noi ed apportiamo svariate modifiche alle bozze preliminari; come avrete visto anche con altre nostre funzionalità, effettuiamo tantissime iterazioni persino durante la loro fase di ideazione, cambiamenti che continuiamo ad apportare nel corso dell’intero processo produttivo! Il valore di massa assegnato a questo vascello proveniva dalla sua bozza di design originale ed al momento della pubblicazione non era stato aggiornato con i nuovi calcoli descritti nel recente articolo dello Shipyard. A breve aggiorneremo i valori della massa e delle dimensioni della nave riportati nella sua pagina delle statistiche, ma dal momento che essa si trova attualmente in sviluppo attivo, in futuro queste informazioni potrebbero essere soggette ad ulteriori modifiche.

Le torrette della Hammerhead sembrano essere piuttosto fragili. Sarà così anche in gioco, così che la sua più grande forza sia anche la sua peggiore debolezza?

Questo sarà vero, entro certi limiti – le torrette della Hammerhead sono alquanto esposte. Ovviamente, come potrete anche aver capito dal design di posizionamento delle torrette, questa esposizione conferirà alle armi della Hammerhead un’eccellente copertura ed arco di fuoco. E’ un compromesso che vedrete in tanti design di armi, sia storiche che del mondo reale, sia nei carri armati che nelle navi da guerra – le batterie di fuoco protette, integrate nello scafo e completamente corazzate tendono ad avere un arco di fuoco limitato, una minore velocità di movimento ed altre caratteristiche che le rendono più scomode o difficili da usare rispetto ai design più leggeri ed esposti. La Hammerhead è una nave di scorta e pattugliamento, incaricata di proteggere i vascelli più grandi dalle incursioni di caccia e piccoli bombardieri, oltre che pattugliare lo spazio per prevenire gli attacchi di navi non ammiraglie. Quando è schierata contro i suoi bersagli preferiti, essere in grado di sfoderare la potenza di fuoco di più torrette contro obiettivi di piccola taglia è lo stile di combattimento tipico della Hammerhead, specialmente quando quei velivoli non sono impegnati ad attaccare la Hammerhead, ma il vascello che essa è incaricata di proteggere. La Hammerhead è una nave difensiva, ma usa un approccio estremamente aggressivo, basato sulla logica per cui la miglior difesa contro velivoli di piccole dimensioni è l’attacco. Cosa vuol dire tutto questo per gli attaccanti? Che sapranno che le torrette della Hammerhead sono un elemento strutturale relativamente debole, il quale, se aggredito, potrebbe costituire un punto di ingresso per operazioni di abbordaggio. Potrebbe essere una debolezza, ma lasceremo a voi il compito di decidere se sarà realmente facile da sfruttare.

Hammerhead - Hammerhead-Piece-07-Corridor-V006_PJ01.jpg

Nelle immagini preliminari che mostrano tutte le torrette impegnate a sparare in avanti, quelle posteriori sfiorano quelle frontali. La Hammerhead non è stata pensata per essere in grado di sparare in avanti con tutte le torrette? Quali sono i loro archi di fuoco e quelli di convergenza?

La Hammerhead è pensata per mantenere la posizione con una copertura di fuoco a 360°, piuttosto che essere in grado di puntare tutte le torrette in un’unica direzione. Abbiamo integrato dei sistemi che impediranno alle torrette di colpire la nave stessa, per cui sebbene teoricamente potranno tutte fare fuoco in avanti, questa non sarà la soluzione di combattimento migliore. Ricordate che uno dei compiti principali della Hammerhead è quello di proteggere le altre navi dagli attacchi di caccia e piccoli bombardieri; la Hammerhead non è di per sé un caccia: è troppo grande e troppo pesantemente armata. Non è progettata per sparare in un’unica direzione, ma piuttosto per fornire una capacità di fuoco flessibile e capace di allinearsi a qualunque vettore, in risposta alle minacce che faranno la loro comparsa durante il combattimento e per difendere al meglio il velivolo che starà scortando. E quando non sarà impegnata a proteggere altri vascelli, la Hammerhead non avrà angoli di avvicinamento sicuri.

 

Sembra che manchino parecchie funzionalità destinate all’equipaggio, come una cucina/un’area di ritrovo/una sala mensa/ecc. Avete in programma di introdurne qualcuna?

Le immagini preliminari che vi abbiamo mostrato non includevano i dettagli relativi a questi elementi, anche perché non li avevamo ancora del tutto chiariti, ma abbiamo lasciato spazio sufficiente ad ospitare due piccoli alloggi dell’equipaggio situati attorno alla camerata esterna e tra le aree di accesso alle torrette superiori ed inferiori. Non sarà la più lussuosa delle navi, ma questo spesso vale per tutti i vascelli da guerra. Lo scopo prettamente bellico della Hammerhead, assieme alle considerazioni effettuate sulle sue dimensioni e prestazioni, ci hanno portato a concentrarci sulle sue funzionalità offensive, piuttosto che sul comfort. Detto questo, sono sicuro che parecchi equipaggi di Hammerhead guarderanno con invidia ai tavoli da biliardo della Polaris.

Hammerhead - Hammerhead-Piece-03-Interdiction-V01-010.jpg

La pagina delle Statistiche delle Navi riporta che i lanciamissili sono delle rastrelliere “Marsden 683”. Questo vuol dire che sarà possibile sostituirle con le “Marsden 616” o le “Marsden 625” per equipaggiare un piccolo arsenale di siluri?

Abbiamo intenzione di renderle intercambiabili. Il loro blocco di alloggiamento al momento rispetta le metriche necessarie per permettere l’intercambiabilità di questi componenti, ma questo elemento potrebbe essere soggetto ad ulteriori modifiche con il procedere dello sviluppo della nave. Per avere maggiori informazioni sui Siluri e sui Missili, siete pregati di andare a leggere questo articolo dello Shipyard che descrive nel dettaglio la maniera in cui queste due tipologie di armi potranno essere mischiate e scambiate tra loro.

 

Dal momento che si tratta di un vascello militare venduto sul mercato civile, la Hammerhead verrà fornita con componenti di grado militare o civile?

Verrà fornita di serie con componenti Militari di Grado C; tuttavia una volta che si saranno usurati, potreste trovare più conveniente ed efficiente sostituirli con altre tipologie di oggetti, dato che gli equipaggiamenti militari saranno costosi/rari.

Hammerhead - Hammerhead-Piece-05-Engineering-V020.jpg

Quale sarà la risposta ideale ad una Hammerhead in un ipotetico gioco di sasso/carta/forbice? Viceversa, quale sarà la minaccia per cui una Hammerhead costituirà la risposta ideale?

Un velivolo anti navi ammiraglie come la Retaliator potrà contrastare efficientemente una Hammerhead grazie alla sua capacità di aggredirla da fuori il suo raggio di azione. La Hammerhead è stata pensata per difendere altri vascelli dalle incursioni dei caccia grazie alle sue numerose torrette, per cui le ondate di piccole navi saranno sostanzialmente inefficaci contro di lei.

 

La Hammerhead sarà un’opzione pratica per il gameplay di ogni giorno? Sarà possibile salirvi a bordo con uno o due amici ed un equipaggio di NPC e, per esempio, andare a caccia di pirati traendone un guadagno?

Come con tutte le nostre navi, sarà possibile operarla con un equipaggio umano ridotto al minimo, ma la difficoltà correlata a fare una cosa del genere potrebbe eccedere i profitti, a seconda del tipo di missione che intraprenderete. Nell’esempio fatto sarà sicuramente possibile arrivare agli scopi indicati, ma avere qualche amico in più renderà l’esperienza di gioco più godibile.

Hammerhead - Hammerhead-Piece-06-Cockpit-01-014.jpg

Avrà una qualche capacità di speronamento?

Non possiamo legittimare questa tipologia di comportamento, ma per qualche motivo l’Aegis ha implementato dei rinforzi aggiuntivi nella prua della nave.

Per via della differenza tra il suo serbatoio di carburante di taglia M ed il motore quantistico di dimensione L, sembra che sarà un vascello a corto raggio. Potrà essere rifornito in volo da una Starfarer?

Certo che sarà possibile! L’interazione tra le navi è una delle caratteristiche di gioco chiave di Star Citizen e sebbene il Motore Quantistico di Taglia L potrà portarvi un po’ ovunque, il serbatoio di carburante leggermente più piccolo vi richiederà di pianificare con attenzione il vostro viaggio. Dal momento che stiamo parlando specificatamente dei serbatoi di carburante quantistico, durante le operazioni navali della Marina UEE la Hammerhead solitamente viaggia fianco a fianco con i vascelli più grandi che deve difendere.

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.