Ogni mese realizziamo su Spectrum un Q&A insieme ad alcuni sviluppatori di diversi ambiti della CIG. Queste domande e risposte sono state raccolte dall’ AMA (Ask Me Anything) su Spectrum il 13 Maggio 2021. 

In questa occasione diamo il benvenuto a 4 ospiti provenienti da diversi reparti, i quali hanno risposto alle domande dei giocatori su come abbiamo intenzione di migliorare il Sistema di Reputazione e far capire il senso delle nostre decisioni.

  • Luke Pressley – Lead Designer
  • William Weissbaum – Lead Writer
  • Rob Reininger – Lead Systems Designer
  • Ben Dorsey – Senior Systems Designer

Questo AMA si è concluso, ma rimanete in attesa per le prossime occasioni di domandarci qualcosa!

Alcune navi saranno “bloccate” dietro al sistema di reputazione, in modo che sia necessario raggiungere un certo livello di reputazione positiva con una Compagnia o Organizzazione per poterla comprare? 
Se sì, cosa accadrà se uno avrà già comprato la nave tramite Pledge? Potranno comunque usare la nave fin da subito o dovranno raggiungere comunque quel livello di reputazione allo stesso modo di chi vorrà comprarla in-game?

Rob Reininger: Vogliamo “bloccare” dietro al sistema di reputazione molti elementi, sia oggetti che navi. È bene ricordare che senza un sistema di livelli, la reputazione è uno degli elementi di progressione più importanti, se non IL PIÙ importante, ed ora che è in-game, cercheremo di legarlo in tutti i meccanismi di ricompense da qui in avanti.
Per quanto riguarda le persone che già possiedono queste navi, saranno come sempre accessibili al terminare ASOP (NdT: quello dello spazioporto).
Tuttavia, in futuro cercheremo di rendere disponibili le missioni (comprese anche eventuali missioni di trasporto su grossa scala) tramite il raggiungimento di un livello di reputazione e/o l’appartenenza ad una Org.

Domanda che si riferisce alla risposta sopra: In che senso “appartenenza ad una Org”? Presumo che si stia parlando di Org NPC come la Bounty Hunter Guild o simili.

Rob Reininger: Esattamente. Non abbiamo definito completamente il concetto di “appartenenza ad una Org”, quindi preferirei aspettare finché non saremo in grado di condividere piani più definiti senza causare alcuna speculazione o confusione in materia. Quello che è importante ora è che abbiamo costruito questo sistema tenendo presente ogni variazione di tale concetto, dunque il sistema sarà in grado di supportare qualsiasi modo decideremo di utilizzare questa feature (Chiarisco anche che ciò non è stato implementato attualmente nel gioco).

Il sistema di reputazione permetterà di sbloccare navi esclusive e non, armi per le navi, componenti per le navi, armi FPS, armature, tute, skin ed ecc. per alcune fazioni e mission giver?
Per esempio, la Gladius Valiant per la UEE o la Northrock Service Group, la Gladius Pirate per le fazioni Pirata o le fazioni criminali, la Mercury Nightrunner per Crusader ecc. Altro esempio, con una buona reputazione verso la Hurston, ci potrebbero dare qualche oggetto della Hurston gratis. Sarebbe bello se tutti questi oggetti fossero sbloccabili nei negozi dopo aver raggiunto un certo livello con la relativa fazione. 

Rob Reininger: Recentemente abbiamo molto discusso proprio su “quali ricompense associare ad ogni ramo reputazionale” e “a quali gradi dare queste cose come ricompensa”. Una delle cose di cui abbiamo discusso è per esempio come sbloccare la vernice/colorazione di una Org per usarla su oggetti particolari nei gradi più elevati (ciò dovrebbe rispondere in grandi linee al senso della domanda). La risposta è sì, puntiamo al 100% al miglior modo per inserire un più ampio uso di vernici/colorazioni nel gioco e la reputazione sarà un meccanismo di distribuzione molto importante per questo tipo di ricompense. 
Su come ciò funzionerà, credo che per esempio per sbloccare i colori di “microTech” dovrai andare in un negozio a New Babbage per poter verniciare l’oggetto/nave in questione. Per le fazioni/org che non hanno una definita sede principale come per esempio microTech ha, dovremo capire:

  1. dove poter potenzialmente sbloccare questa feature;
  2. se è una Org minore nel gioco e se i suoi colori è qualcosa che vogliamo rilasciare. 

Ma in linea generale sì, questa è la strada verso cui stiamo andando. 
Per i negozi nello specifico, per quando rivedremo l’esperienza di acquisto abbiamo in programma di avere questi oggetti nei negozi con i requisiti d’acquisto visibili ai giocatori. Quindi vedrete “l’oggetto bloccato dietro reputazione” nel negozio con la scritta “Richiesto Grado Reputazione 8 di microTech ”.

Domanda che si riferisce alla risposta sopra: Hai parlato di vernici delle Org, intendi la possibilità di sbloccare le vernici delle Org NPC, vero?

Rob Reininger: Precisamente in quel senso. Quello che volevo dire è che raggiungendo un Grado “X” con l’organizzazione Crusader Security, potreste sbloccare i colori della Crusader Security (magari su Orison). Poiché una organizzazione potrebbe avere più carriere percorribili, questo potrebbe essere un elemento da dare raggiungendo un certo grado in una qualsiasi carriera (certo, se una organizzazione è solo di polizia, magari ci sarà solo il ramo per Bounty Hunter disponibile). Ma abbiamo la massima flessibilità nel dare cose nei vari livelli di reputazione. Quindi se volessimo dare una cosa al grado 5 in un ramo reputazionale e la stessa cosa al grado 7 di un altro ramo, sarebbe possibile.
Il punto è che abbiamo la capacità di associare i vari elementi che riteniamo adatti. Vorremmo aggiungere alle prossime implementazioni del gestore della reputazione una schermata per le Ricompense, dove poter inserire l’intera lista di Ricompense ottenibili con l’intera organizzazione, in modo da non dover andare a selezionare i singoli gradi per vederle. Oltre magari a ciò che hai già sbloccato, ecc. 
Poiché il team USPU (NdT: US PU Gameplay Feature Team) è estremamente impegnato, non posso dire con certezza quando questa schermata per le Ricompense arriverà. Sappiate che è nella lista di cose che vorremmo aggiungere per migliorare il sistema.

Sarà possibile rovinare la propria reputazione al punto da essere irrecuperabile? 

William Weissbaum: Tutte le reputazioni tenderanno a zero con il tempo, sia quella positiva che negativa. Detto questo, peggiore sarà la reputazione e più tempo ci metteranno le persone a dimenticare quanto orribile eri per loro.

Alcuni Sistemi Planetari saranno “bloccati” dietro alla reputazione, in modo che bisognerà raggiungere una certa quantità di reputazione positiva verso una Compagnia o Organizzazione per potervi accedere?

Ben Dorsey: Abbiamo in programma di realizzare qualcosa di più diegetico piuttosto che mostrare “No, non puoi entrare finché non raggiungerai Reputazione X”.
Vogliamo invece far sì che un’area sia pesantemente protetta/sorvegliata da Organizzazione X o che un Jump Point sia controllato da Organizzazione Y. Ciò apre a del gameplay interessante, ovvero il tentare di superare tali ostacoli (che a volte potranno essere insormontabili).

Le missioni che vediamo saranno filtrate dalla reputazione? Se gruppo A mi apprezza e gruppo B mi odia, vedrò anche le missioni di gruppo B o solo di gruppo A?

Luke Pressley: Il nostro attuale pensiero è che si vedano solo le missioni accettabili dal giocatore e quelle in cui si è vicini ad averne i prerequisiti. Questo darà ai giocatori un barlume delle missioni disponibili oltre quelle attualmente accettabili.

Come funzionerà la reputazione per cose come i contratti di trasporto? Ci saranno condizioni come: quanto velocemente le merci saranno consegnate, se saranno danneggiate, ecc?

Luke Pressley: Vogliamo sicuramente aggiungere livelli di successo alle missioni dove possibile. Questi potranno essere sia visibili che nascosti al giocatore. Vogliamo provare prima con la variante sensibile al tempo delle missioni di consegna, dove i giocatori dovranno consegnare quanto più cargo possibile – scommettendo sul fatto che potranno caricare, viaggiare e consegnare in tempo. Più consegnerai e maggiore sarà la ricompensa in UEC e Reputazione.

Avete pensato o pianificato di aggiungere contratti basati sulle “Professioni” in Star Citizen? Intendo “mining”, “cargo”, “trasporto”, “medico”, “recupero materiali”, ecc. Per esempio, un contratto di mining per trovare un nuovo elemento o consegnare dell’Agricium raffinato ad uno specifico luogo. Può ciò modificare la reputazione per quella professione, tipo sbloccare nuovi contratti o avere accesso ad aiuti per il mining o bonus. Grazie.

Rob Reininger: Ci sono alcune cose da separare qui. Sì, aggiungeremo missioni specifiche per le professioni. Per prime quelle di  trasporto di cargo, probabilmente. Quello che intendo è una missione dove vieni pagato per trasportare una cargo specifico PER una compagnia da un punto ad un altro. Per le altre professioni, per esempio per l’esplorazione, potrebbe essere una idea quella di dare missioni per trovare nuovi corpi celesti o nuove location, ecc. Ma sì, mettendo mano al Cargo System nel suo insieme, abbiamo intenzione di cambiare l’attuale commercio di merci in modo che i giocatori possono ottenere contratti che permettano di consegnare quantità “X” di una merce “Y” al posto “Z” per un prezzo garantito per unità. Cose di questo tipo. E altre professioni avranno missioni su questa linea, saranno relative ai principali punti di gameplay della professione in questione. Per quanto riguarda reputazione per le specifiche professioni, così come ora abbiamo una generica “Bounty Hunters Guild”, avremo una specifica reputazione per ogni professione. Ciò sarà un punto centrale per quando andrete in nuovi posti e i tipi di missioni che vedrete là (In pratica vi darà accesso a quel ramo delle missioni di una org senza dover fare le missioni per principianti). 

Puoi parlarci del sistema di reputazione e la possibile interazione con le organizzazioni dei giocatori? È un qualcosa che avete pianificato per il prossimo futuro o è meglio abbassare le aspettative per il momento? Grazie. 

Bon Dorsey: Abbiamo discusso molto su due interazioni primarie tra Organizzazioni dei Giocatori e Reputazione:

  1. La prima è sul permettere alle Organizzazioni dei Giocatori di ottenere reputazione con altre NPC Org e NPC (allo stesso modo di un giocatore). Per questa cosa, la risposta è un sonoro Sì. Escluse future complicazioni non previste, il sistema implementato ci permette di fare questa cosa ed è anche nei nostri piani. 
  2. L’altra interazione è di permette alle Organizzazioni dei Giocatori di impostare delle proprie regole per della reputazione ottenibile dai giocatori. Anche se il sistema della reputazione permette questa cosa, attualmente non abbiamo intenzione di farlo. C’è stata una lunga discussione interna, e mai dire mai, ma abbiamo ritenuto attualmente che ci fossero più aspetti negativi che positivi (molti contro riguardavano il rimuovere o ridurre l’interazione dei player e la costruzione della community che stiamo incoraggiando). 

Per le tempistiche, questi sono più piani a lungo termine. Il miglior modo per tracciare i nostri progressi è controllare la Roadmap. Non è un qualcosa previsto per quest’anno.

NdT: Per il punto 2, l’autore intendeva dire probabilmente che inserire sistemi automatizzati per l’interazione con le Org dei Giocatori avrebbe colpito la comunicazione e l’interazione umana tra i giocatori, riducendola o perfino cancellandola, limitando il tutto a settare dei parametri per chi gestisce la Org e ottenere degli obiettivi per chi invece vuole guadagnare della reputazione per quella Org.

Cosa accadrà quando avremo centinaia di quest giver e compagnie? State già pianificando un redesign dell’app? Aggiungendo per esempio filtri per sistemi planetari/pianeti, ecc.

Ben Dorsey: Sì. Abbiamo in programma diverse aggiunte all’App di Reputazione (per quando più contenuti e sistemi saranno online). Due di queste cose che le versioni future aggiungeranno sono un sistema di filtraggio e un sistema di ordinamento che permetteranno di raggruppare insieme Organizzazioni simili e Contatti.
Queste saranno in aggiunta al sistema di Favoriti che abbiamo attualmente implementato (cliccando sulla stella a sinistra di una Org/Contatto, questa verrà posta in cima alla lista).

Ciao,
quindi Star Citizen verrà basato su Missioni, Quest e Reputazione. Ma quanto andrete ad espandere questo sistema e quanto estensivamente verrà implementato? Rappresenterà la metà del nostro gameplay futuro (e di guadagno), o cercheremo una nostra avventura e cercheremo di non affidarci troppo a Missioni e Reputazione?

Luke Pressley: La reputazione sarà uno degli elementi di progressione principali, permettendo di avere le ricompense maggiori salendo per i vari gradi. Sarete sempre liberi di minare, commerciare, recuperare materiali, ecc, ma se vi fate una reputazione con le org sarete in grado di vendere di più o saltare la coda, ecc.
E ci saranno molti contenuti da trovare nel sandbox che provvederanno opportunità al di fuori di quest e simili. Cose come incontri che i giocatori potrebbero trovarsi davanti e questi incontri potrebbero avere nulla a che fare con la reputazione o magari potrebbero influire su questa. Per esempio, avete incontrato un convoglio Covalex attaccato dai NineTails. Potreste istintivamente tentare di proteggere il convoglio e involontariamente ricevere reputazione dalla Org per averlo fatto, allo stesso modo in cui perderete reputazione con i NineTails. La prossima volta che vi ritroverete davanti lo stesso scenario, i NineTails potrebbero attaccarvi per primi, poiché avete una reputazione bassa con loro.

Se costruisco la mia reputazione per una qualsiasi carriera a Lorville, dovrò iniziare da capo per l’intero pianeta di Hurston? 
Se andrò invece in un altro pianeta, dovrò iniziare da capo a Crusader? Stessa cosa per Stanton. Quando andrò su Pyro, dovrò ricominciare da capo? Ci sarà una reputazione intergalattica che comprenderà città, pianeti e sistemi, persino lo spazio Umano e Xi’An? O la mia reputazione da Lorville andrà ad inserirsi in una reputazione più ampia che si espande in più luoghi?

Rob Reininger: Se ho capito bene la domanda, è proprio per questo che esiste una reputazione globale per la “Bounty Hunters Guild”. Quando vai in un nuovo pianeta e vorrai portare avanti la carriera di bounty hunter per una fazione specifica (tipo le missioni da Bounty Hunter della Crusader Security), loro terranno conto della tua reputazione nella Bounty Hunters Guild per decidere il livello delle missioni da cui farti iniziare, e ciò dovrebbe permettervi di bypassare i livelli più bassi abbastanza in fretta (e ciò è un altro incentivo per muoversi tra il sistema – e tra i sistemi – e partecipare in contenuti al di fuori della zona iniziale).

Come pensate di evitare il grind di reputazione come necessità di gameplay?

Ben Dorsey: Questa è difficile, poiché il grind ha una connotazione negativa (giustamente nella maggior parte dei casi), ma ho voluto ragionarci fin dalla pubblicazione del video sulla reputazione.
Il sistema di reputazione è stato pensato per avere obiettivi molto a lungo termine, cosa che porta a dover giocare per molto tempo per raggiungere i gradi più elevati, e questo rappresenta una specie di grind. Vogliamo che i giocatori abbiano obiettivi a lungo termine verso cui aspirare. 
Il nostro obiettivo non è evitare totalmente il grind, ma evitare il grind fatto male. Intendo con “grind fatto male” tutto ciò che costringe il giocatore ad un gameplay noioso e ripetitivo. Sappiamo benissimo che ciò che abbiamo attualmente in-game è decisamente ripetitivo e per evitare questa cosa in futuro abbiamo diverse cose in programma: 

  1. i vari elementi sandbox del gioco;
  2. permettere diverse soluzioni per la stessa missione;
  3. incoraggiare una maggiore interazione tra i giocatori (sia di collaborazione che di ostilità) facendo più missioni che si scontrano;
  4. creare missioni dinamicamente da un insieme di pezzi di missioni in modo che anche le missioni basilari siano diverse la maggior parte delle volte;
  5. permettere di ottenere reputazione lavorando per un alleato.

Tutte queste cose sono state pensate per far sì che anche se si sta grindando reputazione per la Organizzazione X per settimane, il tutto dovrebbe rimanere interessante e coinvolgente. Otterrete reputazione per cose che già volete fare.

Le varie reputazioni saranno interconnesse? Esempio: Se faccio una missione per un contatto o un mission giver “criminale”, perderò automaticamente reputazione per l’Advocacy o la Crusader Security?

Ben Dorsey: Sì, c’è una versione rudimentale del sistema Nemici e Alleati in gioco ora, ma non gestisce molti contenuti attualmente (potete vedere qualcosa con la reputazione della Bounty Hunters Guild che aumenta facendo missioni da Bounty Hunter per altre Organizzazioni affiliate). Abbiamo piani per espandere molto questo sistema. 

Saremo in grado di corrompere per ottenere una migliore reputazione o missione con una Organizzazione/Mission Giver o corrompere una Organizzazione/Mission Giver per far sì che chiuda un occhio verso azioni negative o non volute?

Ben Dorsey: Sì, in certi casi. Alcune Organizzazioni/Contatti avranno comportamenti dettati dalla reputazione del player che non raggiunge un X livello, ma potrebbero chiudere un occhio su tale cosa se date loro qualcosa sul momento. Esempio: dare dei soldi al buttafuori per entrare in un club. 
Ci sono anche piani per permettervi di ottenere reputazione portando qualcosa di desiderato ad una Organizzazione/Contatto (dovrebbe essere qualcosa di un po’ più interessante lato gameplay dei soldi). Abbiamo tratto ispirazione da diversi tipi di gioco quando abbiamo sviluppato il sistema, e tra questi c’erano i simulatori sociali (NdT: tipo The Sims). 

Saremo in grado di aumentare la reputazione legale e illegale contemporaneamente (pirati contro bounty hunter), o l’aumentare di una corrisponde al diminuire dell’altra?

William Weissbaum: Con il sistema di Alleati e Nemici, vogliamo far sì che si debba prendere delle decisioni verso chi ottenere reputazione. Lavorare per un rivale di una organizzazione colpirà la tua reputazione verso di essa.

Perché perdiamo così tanta reputazione per aver abbandonato o fallito una missione, specialmente per i livelli di reputazione più alti? 
Spiego: un nuovo arrivato che non conosci molto bene (livello basso di reputazione) dovrebbe perdere più reputazione / perdere reputazione più in fretta di uno che ha una reputazione molto alta e ha dato prova costantemente di essere affidabile. In questo modo la reputazione conta qualcosa! Un dipendente che lavora per me da 5 anni e ha sempre fatto un lavoro impeccabile avrà molta più corda di uno che ha iniziato a lavorare da un mese. 

Luke Pressley: La reputazione è attualmente presente solo per il Bounty Hunting, che è un campo con alti rischi e alte ricompense. Personalmente sono più permissivo verso i dipendenti nuovi e inesperti e mi aspetto di più da quelli più esperti. Il fallimento ai livelli alti colpisce di più la compagnia. Capisco benissimo quello che intendi, ma se mandassi un dipendente a cacciare una taglia e questi fallissero costantemente, capirei che il compito era oltre le loro possibilità e li farei scendere rapidamente di un grado. 

Avere una alta reputazione con le fazioni di Bounty Hunter in ogni giurisdizione ci permetterà di entrare in aree che normalmente ci accuserebbero di sconfinamento, in modo da poter colpire i cattivi senza commettere un crimine?

Luke Pressley: La reputazione con le gilde di Bounty Hunter permetteranno – spero – di fare cose cose più emozionanti, come la possibilità di portare armi non letali dentro i rest stop e simili, ma sì, permetterà di entrare in alcune aree vietate. Aggiungo che l’attuale implementazione delle aree vietate è temporanea – attualmente siamo costretti a dare CrimeStat per permettere alla sicurezza e le difese di diventare ostili e iniziare un combattimento. Stiamo lavorando sul sistema di sicurezza che, tra le altre cose, permetterà ai giocatori di oltrepassare illegalmente una zona vietata e riceve CrimeStat solo se visto/arrestato/ucciso dalle forze di difesa attaccanti. 

Perdiamo reputazione nel tempo non interagendo con una certa fazione?
Spiego: un nuovo arrivato che non conosci bene (basso livello di reputazione) dovrebbe perdere più reputazione / perdere reputazione più in fretta di qualcuno che ha una reputazione estremamente alta. In questo modo la reputazione conta qualcosa!
Se un mio dipendente se ne va in un altro Paese per un po’ (Sistema Planetario in gioco) e non lavora per me per quel tempo, ma ha sempre fatto un lavoro eccezionale, non è che lo ritenga peggiore al ritorno. Anzi, sarò felice che sia tornato! Molto più di uno che ha lavorato per me per un mese prima di andarsene. 

Luke Pressley: Sì, c’è un sistema di decadimento della reputazione nel sistema e lo useremo. Il decadimento è possibile sia fino al bordo dell’attuale grado e non oltre, o potrà continuare fino a zero. La velocità di decadimento è un qualcosa che possiamo cambiare tra le Organizzazioni. Anche se la reputazione sarà negativa questa tenderà a zero, e questo porterà anche le Organizzazioni che sul momento ti odiano ad essere più avvicinabili dopo un po’.

Che tipi di organizzazioni non focalizzate sul combattimento state pianificando, sviluppando o concettualizzando? 

William Weissbaum: Stiamo lavorando per avere una ampia gamma di organizzazioni per coprire la maggior parte delle attività di gameplay che vogliamo dare al giocatore, spazia dalle compagnie di consegna di cibi all’assistenza stradale (o meglio, assistenza spaziale). L’idea alla base è che esistano compagnie minori locali che operano sull’area planetaria, compagnie medie che operano nell’intero sistema planetario e compagnie più grandi che operano su molteplici sistemi planetari. 

Che tipo di ricompense che non sono semplicemente l’accesso a più missioni o maggiori guadagni, avete in programma?
Avremo la possibilità di ottenere “VIP landing pad” più vicini a raffinerie o l’accesso ai landing pad dell’edificio principale della Hurston per un più facile accesso a mission giver, commercio e simili? 

Rob Reininger:  Vogliamo andare sicuramente verso questa direzione. Il nostro sistema di ricompense in generale è un qualcosa che vogliamo evolvere andando avanti. Se non l’avete già vista comparire nella roadmap, c’è una Epic chiamata “Org/Perks Benefits”. Questa Epic Task permetterà di dare un primo accesso ad una moltitudine di elementi. Non solo vogliamo dare la possibilità di dare oggetti come ricompensa delle missioni, ma vogliamo anche offrire cose come (la lista non è esaustiva):

  • Minor costo sulla tassa per velocizzare il claim delle navi; 
  • Sconti sulle navi;
  • Assoldare lavoratori extra per riparare le navi (cosa che più in là richiederà tempo, risorse e persone, ecc);
  • Servizi di attracco gratuiti per luogo “X” (poter sempre riparare, rifornirsi e riarmarsi gratis ad ArcCorp);
  • Tempi di noleggio delle navi maggiori o riduzione dei prezzi;
  • Accesso nei negozi ad oggetti che richiedono un certo livello di reputazione; 
  • Una maggiore priorità nelle raffinerie (attualmente dipende dalla coda che hai davanti);
  • Selezionare un sistema di raffinamento più efficace senza costi aggiuntivi.

E molto altro che vorremmo aggiungere per espandere le funzionalità di gameplay. Alla fine il punto è che tutti i nostri sistemi di gameplay dovrebbero essere costruiti in un modo che possiamo facilmente aggiungere funzionalità come opzione possibile ad un determinato livello (cosa che può essere legata ad aspetti più ampi della reputazione, ma al sistema di ricompense nel suo insieme). 

Quale funzionalità non vedete l’ora di introdurre per il sistema di reputazione nel breve termine e nel lungo termine?

Ben Dorsey: La funzionalità che vogliamo introdurre di più è il far sì che l’ostilità dell’IA sia legata alla reputazione. Ci sono un sacco di variabili in ciò, ma è uno degli elementi chiave che permetterà al sistema di creare il tipo di gameplay coinvolgente che vogliamo. 

Nel prossimo futuro aggiungerete al sistema di reputazione anche le altre organizzazioni principali come Red Wine Linehaul, ProtLife Insurance, Covalex Independent Contractors, Shubin Interstellar, ecc? In modo che non sia solo il bounty hunting ad avere il bonus nei guadagni. 
In aggiunta: Con tutte queste organizzazioni maggiori si darà una sensazione molto basilare di progressione nel gioco (finché non arriveranno altri sistemi). Sarà possibile fare missioni di consegna (e altre missioni che non hanno molto senso fare ora) in modo che siano profittevoli (da 8000 aUEC per esempio ad un massimo del 100% di bonus per ottenere 16000 aUEC…). Permetterebbe inoltre di percepire il sistema di reputazione come un qualcosa che esiste per “tutto” e non solo per le missioni di bounty. 

William Weissbaum: Stiamo sicuramente pianificando di estendere i tipi di missione e le organizzazioni. Ciò che è in-game ora è un nostro primo passo. Invece di aspettare di avere tutte le organizzazioni pronte, stiamo facendo un rilascio graduale per convertire le vecchie missioni al sistema. La nostra speranza sul lungo termine è che se stai facendo una missione per la maggior parte delle organizzazioni, allora otterrai quasi sempre reputazione. Ci saranno alcune eccezioni, ma stiamo provando ad integrarne il più possibile. 

Sarà possibile hackerare la propria reputazione (con il gameplay di hacking) o nasconderla con un ID spoofing? 

Ben Dorsey: Adoriamo l’idea di temporaneamente manipolare la propria reputazione per ingannare qualcuno. Ne abbiano discusso, ma non abbiamo fatto piani nel dettaglio.

AVVISO
Le risposte riflettono le intenzioni dello sviluppatore nel momento in cui scrive, ma la compagnia e il team di sviluppo si riserva il diritto di adattare, migliorare o cambiare funzionalità e design delle navi in risposta a feedback, testing, revisioni di design o altre considerazioni per migliorare il bilanciamento o la qualità del gioco nel suo insieme.