Intro
Il Reverse the Verse è lo streaming settimanale di Star Citizen dedicato agli aggiornamenti sullo sviluppo.
In ogni puntata Jared Huckaby, Disco Lando per gli amici, ripercorre gli ultimi avvenimenti riguardanti il progetto ed intervista alcuni degli sviluppatori CIG, ponendo loro le domande provenienti sia da Spectrum che dalla chat live.
L’episodio di oggi costituisce un’edizione speciale chiamata “Reverse the Verse Hangount”.
Disco Lando e William Weissbaum, Capo Scrittore del team della Storia, giocheranno Live alla 3.2.1 rispondendo a qualche domanda degli spettatori riguardo la trama del gioco.
Reverse the Verse Hangout
Il team della Storia viene coinvolto nella creazione delle missioni del gioco?
Si, il team della Storia lavora a stretto contatto sia con gli sviluppatori impegnati su SC, che con quelli che si stanno occupando di SQ42. Solitamente, i loro compiti consistono nel creare i contenuti ‘storici’ delle missioni, nonché trovare modi di integrare svariati elementi e risorse di gioco all’interno della trama del gioco.
Di recente, però, il team della Storia si è concentrato sulla realizzazione di nuovi contenuti e funzionalità per le missioni procedurali. Queste mansioni comprendono l’aggiornamento e modifica degli strumenti riservati agli sviluppatori, così da semplificare l’inserimento delle missioni nelle nuove ambientazioni che verranno rilasciate in futuro.
Tutti questi elementi verranno collegati tra di loro e, in futuro, con l’economia di gioco, così da poter realizzare un meccanismo di generazione delle missioni basato su rapporti di causa-effetto economici.
La Roadmap continuerà ad essere aggiornata ogni Giovedi?
No, quello che è successo questa settimana è stato un caso isolato. La Roadmap di sviluppo continuerà ad essere aggiornata sempre di Venerdì.
Quale delle razze aliene di Star Citizen sarà come Chewbacca di Han Solo?
Forse i Tevarin. Ma anche i Banu sono super divertenti, mentre gli Xi’an sono una razza molto interessante.
Quale delle razze di Star Citizen è la più antica?
Non è una domanda semplice.
La storia dei Vanduul e dei Banu è in gran parte sconosciuta. Nel caso dei Banu, ciò è dovuto al fatto che non hanno la tendenza a registrare gli avvenimenti della loro civiltà. Ma gli utenti potrebbero scoprire qualcosa giocando.
Gli Xi’an, invece, hanno una storia estremamente lunga. Gran parte di essa è nota, dal momento che questa razza ha la tendenza a registrare con attenzione tutti gli avvenimenti che ha vissuto. Alcuni di essi hanno influenzato radicalmente il loro modo di agire e pensare. Maggiori informazioni a riguardo verranno rilasciate in futuro.
Prima o poi verrà implementata una funzionalità che permetterà di condividere le ricompense delle quest tra più persone?
Si, ma al momento non si sa quando verrà implementata.
Il team della Storia ha preso in considerazione la possibilità di realizzare delle riviste a fumetti?
Si è già preso in considerazione la possibilità di fare qualcosa del genere, ma manca il tempo per attuarlo. Fin dall’inizio dell’anno, il team è stato impegnato nella realizzazione di un gran quantitativo di contenuti per il gioco, per cui la maggior parte dell’attenzione è concentrata lì.
Tuttavia, esiste già una rivista a cadenza mensile, sebbene abbia un formato differente: il Jump Point.
Ci saranno dei notiziari o dei canali dello Spectrum che potremo guardare mentre saremo in viaggio?
È tra gli obiettivi di sviluppo previsti per il gioco completo, ma finora si è soltanto discusso di questa funzionalità. Niente di più. Tuttavia, i post della storia che vengono pubblicati settimanalmente, con gli pseudo-articoli di giornale, notiziari ed editoriali, costituiranno una sorta di introduzione a questi canali.
Quando vedremo le balene spaziali?
Mai.
Perché le Corporazioni del gioco sono così vecchie?
Effettivamente molte delle compagnie del gioco hanno secoli di storia, ma ce ne sono anche di più recenti.
Il fatto è che queste aziende negli anni hanno creato un’infrastruttura spaziale enorme, con fabbriche, rotte commerciali e strutture sparse tra vari pianeti. Per cui sono estremamente solide ed è molto difficile che possano fallire. Basti pensare alle megacorporazioni di Stanton, che possiedono ciascuna un proprio pianeta.
Il nome del sistema Tirol è stato ispirato da una delle province austriache, oppure si riferisce a qualche altra cosa?
L’ispirazione è stata tratta da un altro riferimento, ma nessuno ricorda di preciso quale fosse.
Sareste disposti ad inserire nel gioco qualcuna delle grandi compagnie del mondo reale, come ad esempio la Coca Cola?
No. Una cosa del genere avrebbe troppe implicazioni legali. È un’idea interessante, ma ne potrebbero derivare centinaia di conseguenze e questioni legali, pubblicitarie e di marketing. Per cui è altamente improbabile che succeda.
Perché di recente non si sente più parlare del sistema Spider?
Per lo stesso motivo per cui non si sente più parlare tanto neppure degli altri sistemi. Il team è concentrato sulla realizzazione di Stanton. Inoltre, alcuni membri stanno approfondendo i dettagli ed il passato di altre ambientazioni che necessitano di un po’ di attenzione.
Per quanto riguarda Spider, invece, la sua creazione richiederà di risolvere una serie di sfide tecniche, come ad esempio l’assemblaggio dei relitti di astronavi che costituiscono la zona di atterraggio principale del sistema.
Le ambientazioni sono tutte realizzate a mano?
No, vengono create con un approccio ibrido.
Gli ambienti vengono prima generati in maniera procedurale, sulla base di librerie di elementi pre-assemblati. Successivamente, un artista interviene e verifica il risultato ottenuto, modificandolo ed aggiungendo nuove risorse per renderlo più interessante.
Ogni quanto dovete andare a modificare gli elementi della storia che non coincidono con le meccaniche di gioco?
Non così spesso come si pensa.
Dal momento che il gioco è ancora in sviluppo, le meccaniche sono sempre soggette a modifiche, per cui i vecchi elementi della storia vengono cambiati soltanto quando ci sono delle grosse differenze. Da un po’ di tempo, inoltre, gli articoli ed i contenuti della trama vengono inviati per la revisione ai designer dei sistemi di gioco e di gameplay, così da evitare che vengano rilasciati elementi imprecisi o che possano generare false speranze.
Ci saranno delle missioni in più parti che racconteranno una storia, oppure ci saranno soltanto semplici quest che richiederanno di raccogliere degli oggetti o raggiungere degli obiettivi predeterminati?
Si è discusso della possibilità di inserire nel gioco dei lupi mannari e dei witcher, ma per qualche motivo alcuni membri dello staff non erano d’accordo.
Parlando seriamente, in futuro ci saranno missioni in parti, così come missioni ramificate, il cui sviluppo cambierà a seconda dei risultati raggiunti dal giocatore. Ad esempio, una quest potrebbe chiedervi di andare a recuperare un pacco su una luna, ma al vostro arrivo questo box potrebbe essere stato già preso da qualcun altro, per cui vi potrebbe venire richiesto di rintracciare la persona che vi ha anticipato. Cose del genere.
Nella storia, quante volte avete usato l’espressione “velocità di speronamento!”
Probabilmente ogni volta che è stata raggiunta la velocità da speronamento. Soprattutto quando si fanno i playtest in ufficio.
Chi ha scritto l’articolo “Discovered: Tra i Detriti”?
Lo ha scritto Adam.
Esiste un articolo della storia che spieghi come sia possibile sentire rumori nello spazio?
I computer delle tute e quelli di bordo simulano i suoni esterni per fornire ai piloti dei feedback sensoriali aggiuntivi ed aiutarli nelle manovre. Per questo motivo, si è anche discusso della possibilità di rimuovere questi effetti audio quando in cui i computer di bordo verranno danneggiati o colpiti da un EMP.
Avete associato qualche stile musicale particolare alle razze non umane?
Non si è parlato moltissimo di questo aspetto. Ma ad esempio, è stata avanzata l’idea che gli Xi’an preferiscano dei ritmi musicali estremamente lenti, quasi sonnolenti.
I dev tengono conto dei feedback che hanno chiesto alla comunità riguardo l’ESP?
Si, ieri c’è stata una discussione con Debbie David Coulson proprio riguardo questo argomento.
Gli NCP dell’ARK parleranno della storia di Star Citizen?
È un’idea interessante, ma per il momento non sono ancora in sviluppo, per cui non si sa di preciso cosa faranno. Forse per loro verranno usati i modelli degli stessi sviluppatori del team della Storia.
Al momento parte della squadra si sta occupando proprio della Galactopedia e dei contenuti ad essa correlati.
Outro
Sebbene quest’anno non ci sarà un vero e proprio evento a Colonia, diversi sviluppatori saranno presenti alla fiera e verrà organizzato un Bar Citizen dove sarà possibile parlare con loro. Per cui se vi troverete da quelle parti, passate a salutarli.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.