Quest’oggi su Tracker, Garret ci legge qualche riga dalla HotSheet e parla con Eliza Anderson del programma d’insegnamento della Gilda.


< INIZIO TRASMISSIONE >

Benvenuti su TRACKER, la vostra prima scelta per le notizie dedicate ai cacciatori di taglie di tutto l’Impero. Sono il vostro presentatore, Garret Coliga, con un altro episodio ricco di tecnologia e suggerimenti che vi possano aiutare a tenere nel mirino il vostro obiettivo.

La puntata di oggi è sponsorizzata da Behring, che produce di tutto, dal fucile d’assalto P8-AR alla loro linea di missili MSD. Ne ho un paio anche io nella mia rastrelliera e non potrei essere più soddisfatto. La loro adattabilità vi permette di disporre di una vasta varietà di missili, un fattore chiave quando si devono cambiare ed adattare di lavoro in lavoro. Non fossilizzatevi mai sulla stessa, prevedibile tipologia. Siate sempre pronti per qualsiasi cosa l’universo abbia in serbo per voi.

Ho imparato che non si è mai troppo pronti. È una delle prime cose che dico ai principianti. Non c’è niente di peggio che trovarsi all’angolo per una situazione che non avevi previsto. Ed è così che la gente si fa male e viene ammazzata in questo lavoro. So che un sacco di giovani là fuori guardano questi show sullo spectrum, dove fanno sembrare la caccia ai ricercati un lavoro dove si buttano giù le porte a calci e si fanno inseguimenti attraverso gli edifici della città. Ebbene, lasciate che vi dica una cosa, sappiate che momenti del genere nel vostro lavoro dovrebbero essere l’eccezione, non la regola. Più adrenalina pompa nelle vostre vene, più sarete portati a commettere errori. “Calma e sangue freddo”, dico sempre io.

Ne ho a tonnellate di questi piccoli detti, ma adesso non è il momento di farvi la lista. Tra un po’ inizieremo a parlare del Programma d’Insegnamento della Gilda dei Cacciatori di Taglie, perciò mi terrò i migliori per dopo; adesso vediamo la nostra lista caliente che è la HotSheet.

Iniziamo con Nexus. Ora, sappiamo tutti che questo Sistema è ben lungi dall’essere la zona più sicura dell’UEE, ma adesso sembra ci sia una qualche organizzazione ben disposta a rendere il tutto ancor più caotico. Durante gli ultimi mesi un buon numero di cacciatori di taglie è stato dato per disperso in quel Sistema. Recentemente, nella Cintura di Elcibre un minatore ha recuperato una scatola nera appartenuta ad uno di essi.

In seguito a quanto ha estratto dalla scatola nera, la Gilda dei Cacciatori di Taglie crede che qualcuno stia proponendo contratti fasulli per attirare le persone in imboscate all’interno della cintura di asteroidi. Chiunque abbia informazioni su qualcuno di nome Karkovsky, o su chiunque abbia rcevuto offerte di lavoro da loro, può contattare direttamente la Gilda tramite l’apposito numero per le comunicazioni anonime. Il consiglio è di non provare a cercare i Karkovsky da soli, dal momento che si pensa lavori con un gruppo di fuorilegge locali per portare a compimento questi atti efferati.

Questa è l’opportunità ideale per ricordare a tutti i membri di confermare sempre le taglie con la Gilda prima di iniziare la ricerca. Questo passaggio è fatto apposta per proteggervi da situazioni del genere. “Informati prima di andare.” Ti può davvero salvare la vita.

Passiamo al prossimo. Le autorità sono in stato d’allerta per Celeste Zabkar, colei che ha orchestrato la rapina ai danni di una nave che trasportava beni umanitari destinati a Charon III, oramai devastato dalla guerra civile. È bastata una semplice EMP per disabilitare abbastanza a lungo la nave e permettere alla Zabkar ed al suo equipaggio di abbordare e sottomettere il personale. Una volta caricate tutte le forniture su un Merchantman in attesa, la Zabkar ha distrutto i sistemi di comunicazione della Connie perché non potessero chiedere aiuto. Fortunatamente, l’attacco è avvenuto nei pressi di una delle rotte principali di Charon e la Connie è stata trovata prima che fosse troppo tardi.

Attualmente, ci sono poche informazioni sulla Zabkar. Ha collezionato un paio di reati minori mentre cresceva su Fora, ma niente che si avvicinasse a questo livello di attività criminale. Più recentemente, è stata associata ad un gruppo attivista che cerca di aumentare la consapevolezza verso la carenza di cibo del loro Sistema natale. Non è chiaro cosa l’abbia fatta passare da attivista a fuorilegge, ma si è dimostrata piuttosto abile, perciò non la sottovaluterei. Secondo la mia esperienza, le persone che credono veramente in una causa sono molto difficili da catturare rispetto a coloro che pensano solo a loro stessi.

Un altro esempio di quel che la saggezza derivata da anni di lavoro può impartire. Per aiutare coloro che non hanno molta esperienza con il mondo reale, la Gilda dei Cacciatori di Taglie sta lavorando sodo per migliorare il loro programma d’insegnamento. Se siete nuovi tra le loro fila, non potrei consigliarvi più caldamente nient’altro. E lo stesso vale per tutta la gentaglia là fuori. Tutto quello che dovete fare è contattare il vostro ufficio di Gilda locale e comunicare il vostro interesse negli incontri o nel voler diventare un mentore. Normalmente, tenteranno di mettere in coppia i cacciatori novizi con un mentore che frequenti lo stesso Sistema. In questo modo i due si possono sedere faccia a faccia per discutere di lavoro, cosa evitare e, ancor più importante, come farla diventare una carriera.

Ed è qui con noi per darci ulteriori dettagli, direttamente dalla Gilda, la Direttrice del programma d’insegnamento, Eliza Anderson. Grazie per averci raggiunto.

Eliza Anderson: Grazie per la fantastica introduzione. Più o meno hai detto tutto.

Spero di non averti tolto troppe parole di bocca. È solo che sono un grande sostenitore di questo programma. Ora, volevo interpellarti perché sono sorpreso della quantità di persone che non conosce questa grandissima iniziativa. Dicci come ti sei trovata coinvolta in tutto questo.

Eliza Anderson: Ero a capo di un ufficio della Gilda su Locke, ed ho preso l’abitudine di chiedere ai cacciatori di taglie più giovani se c’era qualcosa in più che avremmo potuto fare per loro. Nonostante la Gilda disponga di un manuale piuttosto esaustivo, non c’è quasi nessuno che si siede a leggerlo da cima a fondo. Sono tanti quelli che si sento sopraffatti da alcuni aspetti del processo.

Ho scoperto che rispondere alle loro domande una ad una sembrava aiutarli molto. Perciò ho iniziate un programma d’insegnamento locale che accoppiasse i giovani con i veterani come noi e i risultati sono stati sorprendenti. Quelli che prendevano parte al programma hanno visto un considerabile miglioramento nel loro tasso di successo se comparato con coloro che non l’avevano seguito. Non solo questo, erano anche più legati alla Gilda ed iniziavano a seguire di propria sponte quelli che arrivavano dopo di loro. Non è passato molto tempo prima che la Gilda mi chiedesse di espandere il programma e farlo diventare quello che è oggi.

Abbiamo discusso circa un anno fa per farmi diventare un mentore e trovo che sia estremamente gratificante. Poter parlare con quei ragazzi e vedere il loro entusiasmo dà sempre molta energia. Mi ricorda del motivo per il quale ho mosso i primi passi in questo lavoro: poter aiutare le persone.

Eliza Anderson: Ho avuto anch’io la stessa esperienza. Tutti quei piccoli compiti che trovavo fastidiosi prima di uscire a cacciare una taglia erano affascinanti per coloro a cui stavo insegnando. Per loro, era come dipingere un quadro. Prima hai menzionato la mitologia che quei vid fanno vedere, perciò è un bene poter dare loro una spiegazione pratica di quel che comporta questo lavoro. Ho inoltre scoperto che dover spiegare e giustificare questi punti della procedura mi ricorda del motivo per cui sono così importanti e di come siano la chiave per portare a termine un lavoro sicuro e nel modo giusto.

Sono assolutamente d’accordo. Adesso, dobbiamo fare una pausa veloce per dare agli sponsor lo spazio che si meritano, ma tornerò con Eliza Anderson e continueremo la nostra discussione riguardo il programma d’insegnamento della Gilda.

Non muovetevi da lì, se sapete quel che è bene per voi. C’è ancora un po’ di TRACKER in arrivo.

Traduzione a cura di Alex Miura.
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.