Ciao a tutti,

Star Citizen si è sempre basato su uno sviluppo aperto e trasparente. Sin dal primo giorno, abbiamo promesso di condividere i nostri progressi con la community tenendo aperte le nostre porte per mostrare il viaggio che ci porterà a creare il Miglior Simulatore Spaziale di Sempre. All’inizio, quando eravamo un singolo studio con un piccolo gruppo di sviluppatori era molto più semplice. Man mano che siamo cresciuti e ci siamo espansi noi, così hanno fatto le sfide nel mostrare il nostro team ed il nostro lavoro in modo tempestivo senza allo stesso tempo interrompere lo sviluppo.

Ci avete visti adattarci per continuare a mostrarvi i nostri progressi nello sviluppo: durante i primi giorni parlavamo molto di più ed avevamo meno gioco da mostrare. Dal momento in cui l’Alpha dell’Universo Persistente di Star Citizen si è mostrata dandovi la possibilità di testare e controllare di persona i progressi, abbiamo iniziato a parlare sempre meno lasciando che fosse il gioco a farlo per noi. Ma quando stai letteralmente facendo una cosa che nessun’altro ha mai fatto prima e stai mappando un nuovo territorio, creando un universo di dimensioni e fedeltà senza precedenti, un libro con consigli e strategie da seguire non esiste e la realtà dei fatti è che serve tempo.

 

La Roadmap Attuale: i Limiti

Qualche anno fa abbiamo presentato la nostra Roadmap Pubblica – assieme all’evoluzione delle pubblicazioni regolari dell’Alpha con più contenuti, tecnologia e funzionalità – in modo da potervi mostrare una stima per l’arrivo delle patch di aggiornamento. Tuttavia, nei due anni trascorsi da allora, la Roadmap Pubblica intesa come stima di ciò che arriverà entro una certa data è diventata sempre meno rappresentativa dei nostri progressi reali. Abbiamo oltre 450 sviluppatori che lavorano instancabilmente ogni giorno su Star Citizen e Squadron 42. E vi mostriamo soltanto una frazione di tutto questo perché l’attuale Roadmap si basa su stime di consegna.

Attualmente, le funzionalità ed i contenuti di cui non disponiamo una data di rilascio definitiva, anche quando sono in piena fase di lavorazione, non vengono pubblicati sulla Roadmap. Alcuni di voi che ci seguono capiscono che solo perché qualcosa non è nella Roadmap non significa che non è in sviluppo. Altri, però, credono che se qualcosa non è nella Roadmap allora significa che è stata “posticipata” o “cancellata.” Questo crea confusione in molti casi e non ci permette di comunicare o presentare ciò su cui stiamo lavorando davvero, semplicemente perché non mostriamo qualcosa a meno che non abbiamo una buona idea o fino a quando non sarà pronta da mostrare al pubblico. Anche allora, poiché si tratta comunque solo di stime, potremmo dover spostare le cose di un trimestre o due a causa di problemi imprevisti o cambi di programma necessari. Siamo stati veramente insoddisfatti dalla nostra incapacità nel mostrarvi di più riguardo ai nostri progressi nello sviluppo a causa di questa particolarità della Roadmap. Così abbiamo deciso di cambiare le cose.

 

La Roadmap Nuova: Più Trasparenza

La nostra nuova Roadmap Pubblica sarà in grado di fare ciò che volevamo fare quando vi abbiamo dato la versione attuale: mostrarvi di più di quello che stiamo facendo. Questo significa che intendiamo mostrarvi a cosa stanno lavorando i nostri sviluppatori ad ogni sprint. Questo è un grandissimo cambiamento. Invece di un set preconfezionato di funzionalità, vogliamo mostrarvi tutto… o quasi. Ci saranno ovviamente delle cose che terremo ben nascoste, ad esempio spoiler enormi su [CENSURA] o [CENSURA] per Squadron 42. Inoltre, ci saranno dei team che lavorano su cose in fase Ricerca & Sviluppo o Ideazione di cui sarebbe semplicemente troppo presto parlarne, e pensiamo che rivelarle servirebbe soltanto a creare speculazioni inutili. Ma la nostra intenzione è quella di mostrarvi al limite delle possibilità ciò a cui sta lavorando ogni singolo team di CIG.

Uno dei punti chiave che vogliamo portare alla vostra attenzione con questa nuova Roadmap Pubblica è che si tratta di un monitoraggio dei progressi. Vi mostriamo ciò a cui stanno lavorando i nostri team in questo momento, e come saranno gli sprint durante le settimane, i mesi e i trimestri a venire. Ma non è una promessa. Con lo sviluppo agile, tutto ciò che vedrete è soggetto a cambiamenti. A volte, mentre sviluppiamo qualcosa, iteriamo e vediamo i risultati di uno sprint, dobbiamo tornare a rielaborare il codice o il design; oppure, se ci troviamo di fronte a nuove sfide od opportunità che non avevamo previsto all’inizio del progetto, abbiamo bisogno di un cambio di programma. Lo diciamo già con la Roadmap attuale, ma dobbiamo ripeterlo ancora una volta per la nuova Roadmap Pubblica: il monitoraggio dei progressi sarà fluido. Non è una promessa di ciò a cui lavoreremo. È la nostra stima più precisa possibile del tempo che servirà per svilupparla, basata sulle informazioni che abbiamo a portata di mano. Indica inoltre le nostre intenzioni strategiche e le priorità, anch’esse soggette a modifiche.

Uno dei nostri obiettivi generali con questa revisione completa della Roadmap Pubblica è mostrarvi ciò a cui stanno lavorando i nostri team per farvi capire la portata e l’ampiezza del lavoro che stiamo facendo. Vedrete inoltre le nostre priorità, perché ovviamente ciò che è più importante, urgente, o necessario verrà inserito negli sprint immediati, e subito a seguire saranno presenti i lavori un po’ meno importanti, urgenti o necessari, e via così trimestre dopo trimestre. Siamo ben consci di avere dei sostenitori appassionati che viaggiano al nostro fianco in questo viaggio entusiasmante, e sappiamo anche che molti di voi si troveranno d’accordo con le nostre priorità mentre altri non lo saranno. Lo sappiamo e ce lo aspettiamo. Internamente, abbiamo gli stessi dibattiti per decidere ciò che vogliamo o dobbiamo prendere in mano dopo. È facile dire al nostro Team delle Navi di lavorare alla Prowler così come è semplice dire al Team dei Personaggi di lavorare allo stato attore, due dei progetti più grandi arrivati con l’Alpha 3.9. Quelle risorse per la maggior parte non competono. È tuttavia un po’ più difficile quando si tratta di professioni o carriere: lasciamo l’estrazione mineraria così com’è per lavorare al Tier 0 di un’altra cosa, o arricchiamo il loop dell’estrazione per renderlo più robusto? I fan di miniere e minerali faranno i salti di gioia se scegliamo la seconda opzione, mentre rimarranno delusi se non lo facciamo. Una volta che vi esporremo tutto ciò a cui stiamo lavorando, vedrete quante cose ci sono da sviluppare e quali sono le nostre priorità.

 

Uno Sguardo ai Lavori in Corso per la nostra Nuova Roadmap Pubblica

Siamo davvero entusiasti riguardo ciò che tutto questo sblocca per la community in termini di sviluppo aperto, ma pensiamo che un’immagine valga più di mille parole.

Nell’immagine qui sotto, capirete che stiamo aprendo il sipario più che mai e vi stiamo invitando ad esplorare ciò su cui stanno lavorando i nostri team sparsi per il mondo fino al livello degli sprint. Comprendiamo pienamente i rischi associati a questo livello di trasparenza, dal momento che sono tutti processi visti molto di rado dal pubblico. Nonostante questo, siamo entusiasti di potervi offrire funzionalità aggiuntive per visionare i nostri programmi interni di sprint, identificare se una funzionalità è per SC, SQ42 o entrambi, scoprire quel che accade ai contenuti che si muovono, quale funzionalità ha preso il posto di un’altra e così via. Preparatevi a vedere come viene preparata la salsiccia!

Oltre alla Roadmap che stiamo utilizzando da un bel po’ di tempo, abbiamo iniziato ad accompagnare i suoi aggiornamenti settimanali con un articolo chiamato Roadmap Roundup. Anche se molto utile non fornire informazioni aggiuntive riguardo ai motivi degli spostamenti dei contenuti, non ci sembrava giusto che dopo aver spostato una funzionalità questa sparisse e basta, senza una visualizzazione persistente che dimostrasse dove era andata a finire e che comunque era ancora importante (soltanto con meno priorità). Inoltre, non si poteva visualizzare quale funzionalità potesse aver causato lo spostamento, o quale contenuto potesse aver ottenuto maggiore priorità causando il cambio. Questo è un problema che abbiamo voluto risolvere.

Quindi, come abbiamo risolto queste esigenze? La nuova Roadmap si focalizzerà maggiormente sulla suddivisione di team e funzionalità per fare in modo che possiate vedere in modo interattivo ciò a cui stanno lavorando tutti i team, invece di mostrare quali funzionalità arriveranno con la release X. Con questo strumento vogliamo darvi il potere di esplorare queste informazioni per conto vostro. Vale la pena notare che per le patch di Star Citizen resterà il vecchio stile basato sulle schede della Roadmap, che saranno accompagnate dalla nuova versione basata sugli sprint ma verranno usate specificatamente per evidenziare quali funzionalità/contenuti/tecnologie puntiamo di rilasciare con ogni patch trimestrale. È nostra intenzione fare in modo che questo nuovo punto di vista dei nostri sprint diventi la Roadmap principale che visiterete regolarmente per osservare i progressi dello sviluppo.

  • In questa immagine, abbiamo optato per usare il Team dei Personaggi come esempio. Conoscete questo team soprattutto per le funzionalità riguardanti il Player Status System (fame/sete/ecc.), il sistema di inventario personale, il trascinamento dei corpi, il combattimento corpo a corpo e altro.
  • Abbiamo suddiviso le sezioni per team, che una volta espanse riveleranno i vari progetti di loro competenza, il gioco per cui il lavoro sta venendo sviluppato, le discipline coinvolte ed un’ulteriore suddivisione del loro programma di sprint attuale e del prossimo futuro.
  • Nonostante si tratti soltanto di un modello della nuova Sprint View per il nostro sviluppo, ciò che vi stiamo mostrando è attualmente nella roadmap del Team dei Personaggi. Noterete che potete vedere i progetti a cui stanno lavorando, una stima della durata dei lavori ed una piccola descrizione. Le discipline si riferiscono a dipartimenti dello sviluppo come ingegneria, arte, design e via dicendo.
  • Come potete vedere dalle schedine in basso, per vedere tutti i lavori in arrivo per i nostri team entro un trimestre pianifichiamo di offrirvi una visione sul trimestre attuale, una visione di mezzo anno (2 trimestri) ed una visione di un anno intero (4 trimestri), laddove sia possibile. Notate che alcuni team che si trovano a valle rispetto ai team che lavorano a funzionalità chiave non sanno a cosa lavoreranno fino a che una di queste funzionalità chiave o il tech team arriverà al proprio sprint. Vien da sé che questi team “dipendenti” non disporranno di una visibilità a lungo termine nella roadmap come quella disponibile per i team chiave.
  • Ovviamente vogliamo renderla disponibile quanto prima, perciò al momento stiamo puntando perché la prima iterazione della Roadmap sia simile a ciò che vedete nell’immagine. Tuttavia, è bene far notare che esploreremo funzionalità aggiuntive per andare ancor più in profondità – non vediamo l’ora di condividere molto di più man mano che ci avviciniamo.

 

Anche se vedrete che il format cambierà (speriamo in meglio!), il nostro obiettivo resta sempre lo stesso: costruire il miglior gioco di sempre insieme alla miglior community di sempre. Nessun compromesso. È il nostro impegno.

Andate su Spectrum, partecipate alla discussione e… ci vediamo nel ‘verse!

 

– Cloud Imperium Team

 

Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.