Eccoci ad un’altra puntata di Kaizen, la guida economica al mercato dell’universo di Star Citizen. Questa volta, Aaron Schere tiene un’intervista con l’avvocato Fran Mirotic, rappresentante della famiglia Castillo, che ha appena citato in giudizio il produttore di missili Nova Pyrotechnica per un caso di malfunzionamento di un loro prodotto. Non dimentichiamo che quanto avvenuto alla famiglia Castillo potrebbe avvenire anche a noi nell’universo di gioco!


INIZIO TRASMISSIONE

Aaron Schere è qui per darvi il benvenuto ad un’altra puntata di Kaizen, la vostra guida al jump point verso la solvibilità finanziaria. Oggi abbiamo per voi un episodio interessante. Fran Mirotic è qui per parlare della causa che ha intentato contro la Nova Pyrotechnica, ma prima di venire estasiati dalla sua presenza, concentriamoci per un attimo su due giganti dell’industria che stanno sperimentando delle difficoltà. Eccovi l’Analisi Dettagliata del Mercato.

Le prestazioni passate non sono indicative di risultati futuri. Schere, Kaizen o Farne Media Partners non garantiscono alcun risultato o guadagno specifico. Prima di agire sulla base delle informazioni fornite in questo programma, siete caldamente raccomandati di richiedere il parere del vostro consulente finanziario di investimenti.

Innanzitutto, andiamo a controllare la Origin Jumpworks. A seguito delle recenti udienze del Congresso, Origin ed il caso Goldfinch sono al centro dell’attenzione degli investitori. I numeri dell’ultimo fiacco trimestre della Origin sono ovviamente stati motivo di preoccupazione per diverse persone, dal momento che il prezzo delle azioni è diminuito.Gli investitori sembrano essere preoccupati dalle vendite stagnanti delle navi, oltre che dai costosi aggiornamenti che la compagnia ha acquistato nell’ambito della protezione dati e delle infrastrutture di sicurezza.

Passando oltre, sono state diffuse diverse voci che affermano che nella Hurston Dynamics sia in atto un contrasto interno tra gli alti dirigenti esecutivi, i quali sarebbero discordanti sul da farsi per quanto riguarda la lenta produzione di antimateria delle loro industrie. Persino una piccola caduta nella produzione potrebbe causare strascichi significativi sulla riga di bilancio della Hurston, e forzarli a comprare i costosi precursori da terze parti per mantenere il loro attuale livello di produzione delle testate ad antimateria.

Per la Hurston i problemi potrebbero essere anche peggiori, qualora risultassero veritiere le voci riguardanti il loro possibile sviluppo di una nuova linea di armi ad antimateria. Se così fosse, l’aumento dei costi delle materie prime potrebbe significativamente incidere sul reparto di R&D. Come sempre, queste sono soltanto mie speculazioni, ma è qualcosa da prendere in considerazione quando si cerca di prevedere i potenziali introiti futuri della compagnia. Aggiungete il fatto che la Hurston ha continuamente ritardato il rilascio della loro ultimissima generazione di reattori ad antimateria per motivazioni tecniche, ed il quadro complessivo è quello di una divisione in subbuglio. E’ ancora da vedere quanto di tutto questo avrà ripercussioni sull’intera compagnia.

Un’altra compagnia con un problema da risolvere è la Nova Pyrotechnica. Stamane Fran Mirotic, un avvocato che rappresenta la famiglia di Xander Castillo, ha intentato una causa contro l’azienda. Le accuse rivolte contro la Nova sono di negligenza nella morte del Cittadino Castillo. Vorrei dare quindi il benvenuto a Fran Mirotic, che ci spiegherà le motivazioni di queste accuse.

Fran Mirotic: E’ un piacere essere qui.

Allora, sono accuse piuttosto gravi. Non ho ancora avuto modo di leggere della causa, e sono sicuro che sia lo stesso per la maggior parte del nostro pubblico. Per cui, per favore, ci può spiegare quale sia il fulcro di queste accuse?

Fran Mirotic: Xander Castillo non doveva morire, ne avrebbero dovuto farlo le dozzine di Cittadini e civili la cui tragica storia è riportata nelle pagine della documentazione delle causa. La Nova Pyrotechnica sa bene che i suoi missili hanno dei problemi, ma non sta facendo nulla per risolverli. Quindi siamo di fronte ad una caso di negligenza intenzionale, ed è per questo che la Nova è responsabile di quanto avvenuto al giovane Signor Castillo.

E’ un’argomentazione interessante e commovente, Signorina Mirotic, ma da quanto ne so la Nova Pyrotechnica costruisce oltre un miliardo di missili l’anno. Per quanto tragiche possano essere queste storie, esse costituiscono un aspetto spiacevole ma inevitabile del business dei missili.

Fran Mirotic: Potrebbe essere, ma ci sono diversi resoconti, tutti citati nella documentazione, che mostrano come in media i missili realizzati dalla Nova Pyrotechnica presentino dei malfunzionamenti con una frequenza più elevata rispetto a quella riscontrata negli altri produttori. E dal momento che dispongono di una grandissima carica esplosiva, ciò rappresenta una combinazione letale. Questa compagnia vende al pubblico missili di livello militare, ma facendo economia sulla sicurezza. In quanto compagnia dotata di utili estremamente elevati, la priorità della Nova dovrebbe essere quella di mantenere vivi i suoi clienti, e non di imbottire le tasche dei suoi azionisti.

La Nova vende un prodotto che fa sentire la gente al sicuro in un universo buio e pericoloso. Se i missili fossero così problematici, perché nella documentazione avete fatto riferimento soltanto a qualche dozzina di casi simili? Perché non a centinaia… O persino migliaia di casi? Capisco che stiate cercando di stabilire uno schema di negligenza, ma questi numeri sono statisticamente insignificanti.

Fran Mirotic: Vuole che sia onesta con lei?

Lei è un avvocato, perché non dovrebbe esserlo?

Fran Mirotic: Se un missile della Nova avesse un malfunzionamento ed esplodesse su una nave in volo solitario per lo spazio, nessuno lo verrebbe a sapere. Se dei piloti morissero a causa di problemi con i loro missili Nova, ma le loro famiglie ed amici non disponessero dei mezzi per chiedere giustizia, non ne sentiremmo parlare. Molti Cittadini e civili che hanno riscontrato dei problemi con i missili Nova non sono più qui per condividere le loro storie. E’ per questo che, congiuntamente con la causa, la famiglia Castillo invierà anche una protesta formale all’Ente per le Ami, le Munizioni e le Armi da Fuoco. La UEE deve rendere più rigidi i limiti sull’entità degli armamenti permessi per l’utilizzo pubblico sotto forma di missili. Non c’è ragione per cui la gente abbia bisogno di così tanto esplosivo per difendere se stessi. Non è nient’altro che un piano di marketing dalle conseguenze letali.

L’Iniziativa per l’Armistizio non ha già provato a percorrere questa strada?

Fran Mirotic: L’Iniziativa per l’Armistizio voleva che le navi attivassero determinati protocolli di sicurezza quando all’interno di Sistemi sicuri. Noi vogliamo che l’AMA disciplini le dimensioni delle testate vendute al pubblico.

Non abbiamo bisogno di ulteriori regolamentazioni da parte dell’AMA. Serviranno soltanto a danneggiare un mercato fiorente. Sono già disponibili al consumatore informazioni più che sufficienti riguardanti la Nova ed i suoi prodotti, e sa una cosa? I consumatori li amano.

Fran Mirotic: A volte i desideri della gente e ciò che è meglio per loro non coincidono. C’è un’evidente differenza tra la percezione pubblica dei missili della Nova e la loro realtà.

Passiamo oltre per un secondo. Da quello che ho capito, la famiglia di Castillo è un giocatore importante nel mercato della comunità Lo. Adesso, è il caso di essere onesti: mi piace come la famiglia Castillo conduce i suoi affari. Sono operatori molto intelligenti ed avveduti. Ma ci sono alcune persone che, nei recessi più oscuri dello spazio, affermato che quello che la famiglia vuole realmente non è un’udienza, ma un risarcimento.

Fran Mirotic: E’ una questione di giustizia. Si parla di responsabilità aziendale. Di difendere il pubblico da missili inutilmente dannosi. Infine, è anche una questione di far sapere all’universo che la famiglia Castillo mi ha autorizzato ad intentare una class action contro la Nova Pyrotechnica. Se avete perso una persona amata a causa della negligenza della Nova, vogliamo sentire la vostra storia.

Vi ha appena parlato Fran Mirotic, l’avvocato della famiglia Castillo, che ha appena citato in giudizio la Nova Pyrotechnica per la morte del proprio figlio. Dobbiamo fare una breve pausa per i nostri spot pubblicitari. Quando torneremo, parlerò con Alice Cole di come questa causa potrebbe influenzare il bilancio della Nova. Per cui rimanete sintonizzati per questo e molto altro su Kaizen.

FINE TRASMISSIONE

Traduzione a cura di Darnos.
Articolo originale disponibile presso Roberts Space Industries.