Salve a tutti,

Fin dall’introduzione della Serie Hull nel lontano Aprile 2015, ogni presentazione di una nuova nave concettuale è stata accompagnata da un post di Q&A, in cui abbiamo raccolto per qualche giorno le domande poste da voi, per poi passarle ai designer che stanno lavorando sulla nave e fornirvi le risposte migliori disponibili in quel momento. Abbiamo intenzione di fare lo stesso con le Licenze di Rivendicazione, per cui potete iniziare a scrivere le vostre domande e votare le vostre preferite qui.
Nel mentre, abbiamo voluto iniziare la discussione con una serie d FAQ preliminari, riportate qui di seguito, che affronteranno delle questioni che crediamo vi potrebbero interessare.

Un ringraziamento speciale va a Tony Zurovec per essersi preso del tempo per rispondere a queste domande per noi.

Cominciamo!


Si prega di notare: Queste licenze di rivendicazione sono state rese disponibili per aiutare a finanziare lo sviluppo di Star Citizen. Esse saranno acquistabili nel gioco completo con la valuta di gioco e/o potranno essere altrimenti ottenute mediante attività di gameplay. Prendere adesso queste licenze di rivendicazione ci aiuterà ad includere in Star Citizen delle funzionalità più approfondite e dettagliate, ma non sono necessarie per iniziare a giocarvi.

Che cosa è una licenza di rivendicazione?

Una licenza di rivendicazione fornisce al suo possessore il diritto di reclamare una piccola porzione di terra su un pianeta, una luna o un asteroide controllato dalla UEE.

Che cosa è un radiofaro di rivendicazione?

Un radiofaro è un oggetto a forma di asta che viene utilizzato assieme ad una licenza di rivendicazione per ottenere un appezzamento di terra. Al momento dell’inserimento nel terreno, il radiofaro si attiverà ed un piccolo modulo di memoria situato vicino alla punta dell’asta verrà codificato con le coordinate precise della zona. Questo modulo può essere sganciato e portato ad un ufficio per lo Sviluppo Planetario della UEE per completare la procedura di rivendicazione della proprietà designata, a patto che questa non sia stata già acquistata da altri. Inoltre, i radiofari serviranno anche da stazioni di controllo remote, capaci di trasmettere in tempo reale al proprietario le informazioni relative al tempo e gli allarmi di rilevamento di movimento; quest’ultimi in particolare serviranno ad aiutare a capire se qualcuno starà cercando di sfruttare la vostra proprietà senza il vostro permesso.

QA_Licenze_Rivendicazione - Land_Claim_Beacon_Lot_01_Situ_dh.jpg

Se acquistassi una licenza di rivendicazione adesso, avrei qualche vantaggio sugli altri giocatori?

No. Le licenze potranno essere acquistate in gioco con UEC e nessuno potrà rivendicare i terreni prima che la meccanica associata non diventi disponibile per tutti. Coloro che acquisteranno una licenza oggi stesso, durante la vendita dell’anniversario a supporto dello sviluppo del titolo, e le persone che lo faranno in seguito, tramite valuta di gioco, si troveranno nelle stesse condizioni, a patto di avere UEC sufficienti, principalmente perché nell’Universo ci saranno milioni di posti che le persone potranno esplorare e reclamare.

Il fatto che i giocatori possano reclamare i terreni “migliori” fin dal day one non sarà un problema?

No. Dal momento che ci saranno miliardi di chilometri quadrati di spazio disponibile su centinaia di pianeti e lune, senza considerare quelli che verranno resi disponibili ed esplorabili con l’introduzione di nuovi Sistemi Solari, tutti i giocatori avranno la possibilità di cercare e reclamare nuove “zone calde” per tutta la durata del gioco. Inoltre, ogni giocatore avrà il proprio metro di giudizio per quanto riguarda la “qualità” di un certo appezzamento di terra: mentre alcuni potrebbero basarsi sulla tipologia e quantità di risorse minerali presenti, altri potrebbero prendere in considerazione la sua vicinanza alle rotte commerciali, mentre altri ancora potrebbero semplicemente essere alla ricerca di un posto tranquillo con una vista mozzafiato. Tutto questo – combinato con il fatto che sarà disponibile un quantitativo enorme di immobili – implica che la ricerca e l’acquisto di un terreno saranno le due variabili di un’equazione di domanda ed offerta che determinerà la velocità con cui gli appezzamenti di un certo valore teorico diventeranno disponibili sul mercato.

QA_Licenze_Rivendicazione - Land_Claim_Beacon_Lot.jpg

Cosa succederà alla mia richiesta di rivendicazione di un terreno qualora il mio radiofaro venga distrutto?

La distruzione di un radiofaro è un reato penale, ma non avrà alcun effetto sull’assegnazione legale del terreno. Tuttavia, dal momento che questi congegni forniscono una capacità di controllo remoto basilare, i proprietari potrebbero voler sostituire le unità non più funzionanti.

Che differenza c’è tra le due tipologie di Licenze di Rivendicazione?

Le licenze sono disponibili in due taglie differenti – Lotto e Tenuta. Un Lotto equivale ad un appezzamento di terreno di dimensione circa 4 Km x 4 Km, mentre una Tenuta è quattro volte più grande – 8 Km x 8 Km.

Una licenza di rivendicazione mi assegnerà un lotto di terra preciso?

No. Una licenza di rivendicazione vi darà la possibilità di scegliere il vostro lotto tra miliardi di chilometri quadrati di terreni pubblici dello spazio UEE specificamente designati per l’acquisto da parte di privati.

QA_Licenze_Rivendicazione - Land_Claim_Beacon_Estate_01_Situ_dh.jpg

Come potrò andare alla ricerca del terreno giusto?

La ricerca di un terreno sarà spesso un processo in più fasi, dato che la tipologia e la quantità di analisi richieste solitamente dipenderà dai vostri scopi. Uno dei fattori chiave decisivi per la scelta di un terreno è solitamente la sua posizione, ma giocatori differenti potrebbero valutare in maniera diversa la distanza da depositi minerari, strutture di produzione commerciali e punti di vendita al dettaglio, a seconda dei loro obiettivi di gioco. Dovreste prendere in considerazione anche la qualità del terreno, dal momento che la costruzione di un avamposto richiederà una superficie abbastanza piana. Anche il tempo potrà avere un impatto significativo sull’utilizzabilità commerciale di un lotto di terreno, dato che frequenti tempeste di sabbia, tempeste elettromagnetiche, venti forti, neve ed altri fattori ambientali potrebbero notevolmente ridurre il suo potenziale. La sicurezza è un altro fattore che bisognerebbe prendere in considerazione, in quanto la pirateria ed i furti costituiscono sempre una scocciatura economica per quanti sono intenzionati a guadagnare legalmente.  Tuttavia, nella maggior parte dei casi il fattore principale che determinerà il valore di un appezzamento di terra saranno gli elementi presenti sopra e sotto di esso. Effettuare una stima accurata di questo parametro potrebbe richiedere investimenti consistenti in termini sia di tempo che di denaro; inoltre, potrebbe essere necessario raccogliere ed analizzare dei campioni di terreno, effettuare delle rilevazioni sismografiche ed affrontare altre indagini ingegneristiche o scientifiche simili.

Potrò piantare il mio radiofaro ovunque, o potrò farlo soltanto in determinate aree?

Sarà possibile acquistare la maggior parte degli immobili presenti su pianeti, lune ed asteroidi dello spazio UEE che non saranno già utilizzati o in possesso di altri. Tuttavia, alcune aree saranno designate come parchi nazionali, rifugi della fauna selvatica e riserve naturali, per cui non potranno essere reclamate e sfruttate legalmente.

QA_Licenze_Rivendicazione - Certificate_LOT_4x4.jpg

Come potrò guadagnarmi una licenza di rivendicazione nel ‘Verse?

Le licenze di rivendicazione potranno essere acquistate direttamente dalla UEE, o di seconda mano da un altro giocatore.

Cosa potrò fare con la mia licenza di rivendicazione?

Dopo aver identificato un appezzamento di terreno idoneo, la licenza di rivendicazione potrà essere portata in qualsiasi ufficio per la gestione dei terreni UEE per effettuare la procedura di trasferimento della proprietà del lotto dalla UEE al possessore della licenza.

Come potrò posizionare un avamposto?

Per poter posizionare un avamposto, questo dovrà prima essere costruito. Tale procedura potrà essere effettuata all’interno dell’officina di una Pioneer, per poi posizionare la struttura direttamente nell’area designata. La complessità dell’avamposto determinerà il tipo e la quantità di materiali richiesti, oltre che il tempo necessario per la sua costruzione.

QA_Licenze_Rivendicazione - Art123.jpg

Quali opzioni avrò a disposizione per quanto riguarda la struttura degli avamposti?

Gli avamposti potranno essere costituiti da svariati moduli differenti interconnessi tra loro, ciascuno dei quali avrà una funzione diversa. Il proprietario potrà fornire i permessi di accesso alle strutture a qualsiasi individuo o organizzazione. Il modulo abitativo permetterà agli utenti autorizzati di respawnare direttamente in quel punto. L’armeria è un piccolo ripostiglio per l’immagazzinamento delle armi ed è pensato per permettere a qualsiasi difensore presente all’interno della struttura di avere potenza di fuoco sufficiente a respingere gli intrusi. Il modulo di raffinazione permetterà di depositarvi minerali grezzi per separarli nei loro componenti, che quindi potranno essere recuperati in un secondo momento, così da ridurre notevolmente lo spazio richiesto per lo stoccaggio dei materiali ed incrementare il margine di guadagno. Il modulo idroponico favorirà la crescita di diversi tipi di materiali organici che potranno essere raccolti periodicamente. Moduli di immagazzinamento aggiuntivi aumenteranno la quantità di minerali grezzi, materiali raffinati, prodotti organici e rifornimenti che potranno essere conservati all’interno dell’avamposto. Infine, il modulo medico fornirà servizi ed equipaggiamenti sanitari basilari e sarà sufficiente a curare la maggior parte delle malattie, o richiudere la maggior parte delle ferite.

Tutti i giocatori avranno bisogno di una licenza di rivendicazione?

No. Le licenze di rivendicazione saranno utili soltanto a quei giocatori che vogliono la protezione della UEE durante la costruzione del proprio avamposto, l’estrazione di risorse naturali presenti nell’area o per speculare sul mercato degli immobili. Se i giocatori decideranno di effettuare una delle procedure sopra riportate su territori non reclamati, non godranno dei diritti sul terreno, né della protezione ad essi associata.

QA_Licenze_Rivendicazione - Assembly-Line-Recovered-2.jpg

Potrò estrarre o in qualche modo sfruttare il terreno di qualcun altro senza il suo permesso?

Si, sebbene ciò costituisca un serio reato penale e le forze di sicurezza della UEE apriranno il fuoco su di voi a vista. Tuttavia, all’interno di un sistema solare saranno presenti tantissimi immobili e poche pattuglie, per cui i giocatori preoccupati per le loro proprietà spesso potrebbero voler affiancare alla protezione fornita dalle forze di polizia pubbliche dei sistemi di controllo più avanzati e dei droni di difesa automatici, oppure potrebbero assumere dei mercenari o unirsi o negoziare un contratto di difesa con una grossa organizzazione.

Sarà necessario registrare una licenza anche per costruire una base o estrarre minerali?

No, potrete costruire o estrarre minerali senza problemi sui pianeti e sulle lune situate all’esterno dello spazio controllato dalla UEE, ma dovrete pensare da soli alla vostra sicurezza. E’ importante ricordare che uno dei più grandi deterrenti contro la possibilità che qualcuno si trasferisca nel prezioso appezzamento di terra su cui state lavorando – o che si approfitti dell’avamposto che avete costruito – è proprio il fatto, almeno all’interno dello spazio UEE, queste azioni sono considerate dei crimini ed avranno grosse conseguenze per chi le compierà. Ovviamente, oltre la frontiera non potrete disporre di questo tipo di protezione.

Perché la UEE sta vendendo le licenze di rivendicazione?

La UEE vende licenze di rivendicazione per lo stesso motivo per cui lo potrebbe fare qualsiasi altro governo – raccogliere fondi per sostenere i programmi pubblici, liberalizzare l’economia, spronare la crescita economica ed il gettito fiscale conseguente e finanziare la campagna militare contro i Vanduul.

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.