Intro

La puntata di oggi dell’Around the Verse è incentrata sull’aggiornamento di sviluppo dagli studi di Los Angeles.

 

Aggiornamenti dagli Studi – Los Angeles

Gli uffici di Los Angeles ospitano team appartenenti a svariati dipartimenti, tra cui Marketing, Comunità, Video, Risorse Umane, IT, DevOps e Sviluppo. Di conseguenza, gli ambiti di lavoro sono molteplici ed abbracciano un po’ tutti gli aspetti del progetto, sia quelli logistici che quelli più correlati alle risorse di gioco.

Come tutti gli altri studi, dall’inizio del 2018 anche gli uffici di Los Angeles hanno attraversato una fase di ristrutturazione del personale. I team sono stati riorganizzati in gruppi di lavoro incaricati di occuparsi di una singola funzionalità dei prossimi aggiornamenti, così da velocizzare e facilitare lo sviluppo dei contenuti futuri.

Aggiornamento_LA_Marzo2018 - aggiornamenti_3.jpg

Team delle Navi

Continuano i lavori di realizzazione dei veicoli previsti per le prossime patch.

La Tumbril Cyclone è entrata nella fase di preparazione al volo.
In questo passaggio, il team di sviluppo ricontrolla quanto fatto fino a quel momento e realizza gli stati di danneggiamento ed i livelli di dettaglio del mezzo.

La Anvil Hurricane è invece entrata nella fase di finalizzazione artistica.
Gli artisti stanno rifinendo le animazioni, i materiali, le texture e tutte le risorse grafiche necessarie per il velivolo, così da raggiungere lo standard qualitativo del gioco. Parallelamente, gli altri gruppi stanno completando il loro lavoro in previsione del passaggio del vascello alla fase di preparazione al volo.

Aggiornamento_LA_Marzo2018 - aggiornamenti_1.jpg

Anche la revisione della Consolidated Outland Mustang sta per entrare nella fase di finalizzazione artistica. Il suo rilascio è previsto per l’aggiornamento 3.2 di Star Citizen.

La Anvil Terrapin, che è stata la protagonista dello scorso episodio della Forma delle Navi, è in via di completamento. Gli ultimi lavori prevedono la realizzazione di alcune animazioni del velivolo, come quelle relative all’armatura mobile, i carrelli di atterraggio e le postazioni della nave.

In aggiunta a questo, il team è stato impegnato a terminare la conversione di tutti i componenti al Sistema Oggetti 2.0, oltre che ottimizzare e semplificare il codice, così da renderlo più leggero e veloce.

Team di Design Tecnico

Il team di Design Tecnico ha continuato a creare nuovi strumenti per aiutare a velocizzare le mansioni degli sviluppatori.
Tra gli ultimi tool finalizzati di recente vi è un installer unificato, che permetterà di installare rapidamente qualsiasi strumento CIG. Oltre a questo, è stato messo a punto un sistema di loadout per Maya, così da aiutare gli artisti a previsualizzare i personaggi e gli equipaggiamenti che questi indosseranno, senza dover aspettare la loro effettiva implementazione nel motore di gioco. Grazie ad esso sarà possibile verificare la presenza di eventuali problemi o artefatti in tempi più rapidi.

Aggiornamento_LA_Marzo2018 - aggiornamenti_2.jpg

Team dei Personaggi

Il team dei personaggi è stato impegnato ad elaborare, implementare e rifinire i dati di mocap degli avatar che sarebbero comparsi nel Vertical Slice di Squadron 42 di Dicembre 2017.

Oltre a questo, gli sviluppatori hanno realizzato una nuova serie di vestiti e linee di abbigliamento per l’Universo Persistente, come ad esempio quella dedicata a Port Olisar. Queste risorse passeranno a breve alla fase di finalizzazione.

Alcuni membri del team sono stati inoltre impegnati ad aggiornare le vecchie armature del gioco. Di queste, quella leggera per fuorilegge è in uno stato di lavorazione avanzato ed ha ricevuto qualche piccola modifica, come un mantello esclusivo.
Mentre l’armatura leggera per fuorilegge ha superato la fase di realizzazione della versione a bassa ed elevata conta poligonale, quelle medie e pesanti sono appena entrate in quest’ultimo passaggio. Gli artisti sono attualmente impegnati a modificare ed aggiornare le vecchie risorse, così da sistemare le problematiche da cui erano afflitte.
Per quanto riguarda invece le armature per marine, gli sviluppatori stanno realizzando il modello ad elevata conta poligonale di quella leggera. Il rilascio di tutte queste risorse è previsto per l’aggiornamento 3.2.

Aggiornamento_LA_Marzo2018 - aggiornamenti_4.jpg

Tra le armature nuove vi è quella dedicata ai razziatori di astronavi. Si tratta di un modello sviluppato per Squadron 42, ma che in futuro farà la sua comparsa anche in Star Citizen. Le mansioni attuali sono incentrate sulla realizzazione della sottotuta modulare, cui seguiranno le armature leggere, medie e pesanti.

Infine , il team sta lavorando a nuovi personaggi per l’Universo Persistente.

Team delle Funzionalità

Gli sviluppatori sono concentrati sull’implementazione base delle funzionalità correlate al sistema di Personalizzazione dei Personaggi.
La prima versione di questo componente permetterà ai giocatori di personalizzare alcuni aspetti del viso, come la sua forma, il colore dei capelli, degli occhi ed il taglio dei capelli. Dal momento che tutti questi parametri dovranno essere persistenti, il team sta anche sviluppando i sistemi necessari a registrare e mantenere queste informazioni sui database di gioco.

Aggiornamento_LA_Marzo2018 - aggiornamenti_6.jpg

Per semplificare il lavoro di elaborazione dei dati di mocap finalizzati allo sviluppo delle animazioni riguardanti le specie aliene, sono stati preparati degli strumenti che riadattano automaticamente i movimenti umani a quelli Vanduul. Essi torneranno particolarmente utili per i lavori di Squadron 42.

Gli amanti dei machinima, invece, saranno felici di sapere che è in sviluppo una Modalità Cinema che faciliterà la registrazione di video e lo scatto di foto con taglio cinematografico. Questa funzionalità verrà inserita nella programmazione di rilascio non appena il team sarà soddisfatto del lavoro svolto su di essa.

Aggiornamento_LA_Marzo2018 - aggiornamenti_7.jpg

Outro

In giornata verrà rilasciato il nuovo Report Mensile di Sviluppo.

La nuova nave multiruolo della Aegis, la Vulcan, rimarrà in vendita fino al 2 Aprile 2018.

La prossima settimana verrà girato un episodio speciale dell’Around the Verse con un pubblico costituito da alcuni fan di Star Citizen.  La puntata sarà incentrata su una delle funzionalità attualmente in sviluppo per Star Citizen e Squadron 42.

Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.