Mentre il team prepara il rilascio dell’aggiornamento 3.1 Alpha dell’Universo Persistente ad una selezione più ampia di sostenitori, vogliamo cogliere l’opportunità di sfruttare quello che abbiamo imparato da questo primo aggiornamento trimestrale e ridefinire le priorità di sviluppo con le indicazioni provenienti da voi, i giocatori.

Se avete seguito la nostra Roadmap pubblica, in ciascuno dei nostri rilasci trimestrali i produttori, i direttori ed i capi gruppo hanno dato la priorità all’introduzione delle meccaniche delle professioni principali (come l’estrazione mineraria, il recupero materiali e le riparazioni manuali), assieme ai miglioramenti delle funzionalità di gameplay introdotte nell’aggiornamento Alpha 3.0 e 3.1 (come il viaggio quantistico ed i radiofari di servizio). Mentre queste meccaniche hanno il potenziale di introdurre nuove modi di giocare ed espandere le funzionalità di certe navi, esse richiedono estensive risorse di sviluppo e numerosi interventi di calibrazione, per assicurarci che siano bilanciate rispetto alle altre meccaniche già presenti nel gioco. Parte di quello che abbiamo imparato durante quest’ultimo ciclo di rilascio è che gli elementi preesistenti nel gioco corrono il rischio di non ricevere aggiustamenti o miglioramenti che ne potrebbero incrementare la fruibilità e la rifinitura, perché le risorse necessarie per compiere questi lavori potrebbero essere impegnate nell’implementazione delle nuove meccaniche della Roadmap. Dal momento che ciò potrebbe sminuire l’attuale esperienza di gioco, abbiamo deciso di reindirizzare i nostri sforzi per dedicare alcune delle nostre risorse al miglioramento ed all’espansione delle funzionalità esistenti, assicurandoci al contempo che le nuove meccaniche delle professioni siano il più rifinite e giocabili possibili. Sostanzialmente, vogliamo assicurarci che i contenuti di gioco siano il più rifiniti e divertenti possibili, prima che vengano introdotte troppe novità.

È a questo punto che entrate in gioco voi.

In previsione della riorganizzazione delle funzionalità e meccaniche, vogliamo sapere quale di esse non vediate l’ora che vengano implementate, migliorate e rifinite. Di seguito troverete una breve descrizione dei miglioramenti delle funzionalità presenti sulla nostra programmazione; vi invitiamo a decidere quali di esse consideriate le prime tre priorità di implementazione nel gioco.

Miglioramenti delle Funzionalità

Quantum Linking

Questa funzionalità darà ai giocatori la possibilità di sincronizzarsi con i propri amici durante i salti quantistici, Oltre a rendere possibile i viaggi multi-nave, il Quantum Linking vi aiuterà anche in caso di interdizione, in quanto gli amici che avrete al vostro seguito vi potranno dare una mano. Questo sistema verrà utilizzato in tandem con le missioni IA o con quelle create dai giocatori mediante i radiofari di servizio, per cui le persone assunte verranno collegate con voi durante il salto.

Interdizione Migliorata

Il lavoro svolto su questa funzionalità creerà per i giocatori una varietà di scenari di interdizione differenti, oltre a fornire l’opportunità di intrappolare altri giocatori o NPC IA mediante un Quantum Jammer che potrà essere aggiunto ai componenti della nave o dispiegato in una boa auto-alimentata, come una mina.

Miglioramenti ai Radiofari di Servizio

Il sistema dei Radiofari di Servizio verrà ampliato per includere nuove tipologie di contratti, filtri aggiuntivi ed una maggiore precisione dei feedback. I personaggi IA saranno in grado di interfacciarsi con il sistema, così da essere in grado di richiedere aiuto e fornire assistenza ad altri, cosa che aumenterà sia la quantità di contenuti “immediati” di questo genere che saremo in grado di fornire in ogni momento, sia la probabilità che qualcuno – che si tratti di un giocatore o di un NPC – risponda alle vostre richieste di supporto.

Prima Versione di Gilde & Associazioni

Abbiamo intenzione di creare associazioni di membri interne all’Universo, con lo scopo di fornire svariati vantaggi ai giocatori. Queste includeranno la Gilda dei Cacciatori di Taglie, la Gilda dei Mercanti, ecc., ma ci saranno anche servizi per soli membri, calibrati per rispondere alle esigenze di differente tipi di giocatori. Ad esempio, il Club dei Viaggiatori Uniti fornirà assistenza di riparazione e rifornimento ai piloti alla deriva nello spazio, oltre a garantire degli sconti per l’erogazione di questi servizi presso le piattaforme CryAstro.

Sistema Party

Questi miglioramenti incrementeranno la capacità dei giocatori di creare dei gruppi, permettendovi di unirvi ai vostri amici per entrare nella stessa istanza di gioco e cooperare durante le missioni ed i lavori.

Chat di Squadra

Miglioramenti al sistema della chat di squadra che rifiniranno le comunicazioni tra giocatori e renderanno l’esperienza più robusta ed intuitiva. Il lavoro su questo sistema inizierà anche a fattorizzare l’integrazione nel gioco dello Spectrum.

Esperienza Economica/UI dello Shopping

La funzionalità include l’implementazione nei negozi dei Chioschi dello Shopping e l’incremento della variabilità dei prodotti disponibili, inclusi gli oggetti e le armi delle navi non fisicamente mostrabili (o acquistabili) nei negozi stessi.

Sistemi ed Armi delle Navi del Sistema Oggetti 2.0

Il lavoro su questa funzionalità includerà la finalizzazione del sistema Oggetti 2.0, il quale permetterà ai componenti di surriscaldarsi, incepparsi o esplodere, in base a fattori come l’incremento del danno subito o dell’usura accumulata. Introdurrà anche una funzionalità più approfondita di oggetti aggiornabili, per cui nuovi generatori di energia, scudi, sistemi di raffreddamento, equipaggiamenti stealth o radar/sistemi di comunicazione comporteranno una differenza sostanziale per quanto riguarda le prestazioni della nave, in base alla maniera in cui essa sarà stata configurata.

IA per il Combattimento FPS

Il primo stadio dell’implementazione dei combattimenti con le IA all’interno dell’Universo Persistente. Questo espanderà le tipologie di missioni disponibili, introducendo il rischio che una IA possa essere in agguato su una luna lontana, o all’interno di un relitto alla deriva nello spazio.

Meccaniche Legate alle Professioni

Mentre l’estrazione mineraria sarà il primo meccanismo riguardante le professioni introdotto con l’aggiornamento Alpha 3.2, vorremmo sapere quali di queste tre tipologie di gameplay vorreste vedere implementate subito dopo. I vostri feedback ci aiuteranno a decidere come assegnare le proprietà di sviluppo ai rilasci futuri, così da fare spazio a questi continui miglioramenti della qualità di gioco. 

Sistemi di Recupero Materiali: L’abilità di recuperare materiali dai relitti delle navi che avrete distrutto o scoperto.

Sistemi di Riparazione: L’abilità di riparare la vostra stessa nave, oppure usare un vascello da riparazione per aiutare altri, gratuitamente o a pagamento.

Sistemi di Rifornimento: L’abilità di raccogliere e trasportare carburante, con l’opzione di venderlo ad altri giocatori ed utilizzare la tecnologia associata per rifornire altre navi da remoto.

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO, RECATEVI SULLA PAGINA AD ESSO DEDICATA DEL SITO DELLE ROBERTS SPACE INDUSTRIES.

Articolo originale disponibile presso il sito delle Roberts Space Industries.