“Calling All Devs” è la serie di video in cui Jared Huckaby, Disco Lando per gli amici, chiama su Skype gli sviluppatori CIG per porre loro le domande formulate e votate dalla comunità.
Chad McKinney – Ingegnere Capo del Gameplay
Quando sarà implementato il sistema della Persistenza che ci permetterà di riloggare nello stesso punto in cui ci trovavamo in precedenza?
Attualmente c’è un bug che impedisce la corretta registrazione di parte dei dati di Persistenza del giocatore. La sua esistenza era nota fin dal rilascio della 3.0.0 in Evocati, ma non c’erano risorse da allocare alla sua risoluzione. Parte di questi problemi è stata risolta con l’aggiornamento 3.0.1, così da permettere ai server di tenere traccia della posizione dei giocatori al momento del logout. Anche quando il login successivo viene effettuato in un server diverso da quello da cui si era sloggati. Il resto dei bugfix verrà implementato assieme alla 3.1.
Quindi questo aspetto della Persistenza c’è già, ma non funziona a causa di un bug?
Esattamente. In teoria, i giocatori dovrebbero già poter sloggare e riloggare direttamente su Levki. Stesso discorso vale anche per le navi: se un utente slogga tramite lettino di un velivolo, dovrebbe poter rientrare in gioco direttamente al suo interno, nel punto in cui si trovava in precedenza. Purtroppo gran parte di queste funzionalità attualmente non si comporta come dovrebbe per via di una serie di bug. L’aggiornamento 3.1 dovrebbe risolvere questi problemi.
Disco Lando
Come funzionerà il sistema degli slot che permetterà di avere più personaggi su uno stesso account?
Questa domanda al momento non ha una risposta. I piani finali prevedono di abbinare uno slot personaggi differente ad ogni pacchetto di gioco posseduto dagli utenti. Tuttavia lo sviluppo dei sistemi necessari a supportare questa funzionalità non rientra nell’attuale programmazione di produzione. Non è tra le attuali priorità di sviluppo, né tra quelle previste per tutto il 2018, per cui i lavori su questi meccanismi non sono neppure iniziati. Bisognerà prima esplorare la maniera in cui sarà possibile integrare questo sistema, così come le sue implicazioni. Ma questo avverrà in un secondo momento.
Per maggiori informazioni a riguardo, potete consultare questo articolo. https://robertsspaceindustries.com/comm-link/transmission/13288-Multiple-Package-Clarification
Will Maiden – Designer Senior dei Sistemi
State sviluppando i meccanismi di scansione, senza considerare quelli associati al gameplay del Recupero Materiali? Se si, con quale aggiornamento saranno rilasciati?
Attualmente sono in fase di sviluppo svariate tipologie di sistemi di scansione. Ma le prime ad essere implementate saranno per l’appunto quelle associate al Recupero Materiali ed all’Estrazione Mineraria.
A prescindere dal tipo di scansione specifica che i giocatori effettueranno, questa sarà sempre costituita da due informazioni: posizione ed analisi.
La prima fornirà le coordinate di un certo oggetto, che si tratti di un relitto, di una nave funzionante o di un minerale. Il secondo mostrerà le informazioni ad esso relative. Ad esempio, se avrete individuato i resti di un velivolo, la sua analisi vi permetterà di capire quali metalli o componenti saranno presenti al suo interno. Nel caso di un asteroide, invece, potrete vedere la sua composizione e quali elementi minerari si potranno estrarre da esso.
Non è possibile dare date precise sul rilascio di questi componenti, oltre a quelle già riportate nella programmazione di sviluppo. Ma ad ogni modo, si tratterà di una prima implementazione, la quale verrà migliorata e modificata con gli aggiornamenti successivi.
Kirk Tome – Capo Designer Tecnico
Ci sono novità sulla Merchantman?
Il suo sviluppo attivo non è previsto per il 2018.
Lo scorso anno è stata commissionata ad un artista freelancer la realizzazione di una serie di bozze di design che Chris ha poi approvato. Esse servivano ad ampliare e definire meglio la guida degli stili dei Banu. Tuttavia al momento non ci sono risorse sufficienti per iniziare il suo sviluppo.
Tyler Witkin – Manager Capo della Comunità
Perché rilasciate soltanto sui social informazioni ufficiali che dovrebbero apparire sullo Spectrum?
È una questione di politiche di informazione.
Gli utenti sono interessati a mezzi di comunicazione differenti. C’è chi preferisce un testo scritto, chi predilige i video, chi ama gli streaming e così via. Sullo Spectrum è possibile trovare tante informazioni, dagli interventi degli sviluppatori nelle discussioni degli utenti, agli scambi di opinioni nella chat e così via. Ma in questo modo, non è possibile soddisfare tutta la comunità, o raggiungere ogni singolo giocatore.
Da questo punto di vista, i canali social permettono di raggiungere una più ampia fetta dei fan, così da tenere aggiornate anche quelle persone che non frequentano lo Spectrum. Per cui cerchiamo di essere il più accomodanti possibile e venire incontro alle necessità ed alle preferenze di tutti. Tanto che spesso gli sviluppatori partecipano o intervengono anche agli eventi ed agli streaming organizzati dalla comunità stessa.
C’è poi Reddit, che è un grosso aggregatore di informazioni. Ma le novità che vengono postate qui provengono dallo Spectrum, o dai video settimanali di Star Citizen. Sono tutte cose che vengono riportate dagli utenti stessi, non dagli sviluppatori.
Hai menzionato il fatto che gli sviluppatori vengano invitati agli streaming ed agli eventi degli utenti. Puoi dirci qualcosa in merito alle novità che stanno per arrivare in questo ambito?
In passato, gli utenti usavano i ticket del supporto clienti, Spectrum o qualsiasi altro mezzo disponibile per cercare di entrare in contatto con lo Staff CIG e farlo intervenire ai propri podcast.
A breve verrà implementata sul sito una pagina che permetterà di inviare una richiesta formale agli sviluppatori per invitarli a partecipare alle proprie trasmissioni. Ciò richiederà di specificare il tema dello streaming, l’orario e qualsiasi altro dato permetta di identificare meglio le persone più adatte ad effettuare tali interventi.
In particolar modo, l’orario e la data saranno due elementi estremamente importanti. Buona parte dello Staff CIG si occupa di queste cose nel proprio tempo libero, così da non ostacolare l’attività di sviluppo.
Tuttavia, non è detto che tutte le richieste verranno esaudite.
Questo meccanismo servirà a raccogliere tutti gli inviti ed esaminarli meglio, ma non implica che gli sviluppatori parteciperanno ad ogni singolo evento a cui saranno invitati.
Articolo originale disponibile presso le Roberts Space Industries.