Salve Cittadini!

È nuovamente arrivato quel periodo dell’anno!

A partire da questo Venerdì, inizierà la settimana di vendite speciali per la celebrazione dell’anniversario di Star Citizen.
Come è ormai prassi, dal 24 Novembre al 4 Dicembre verranno rimesse in vendita quasi tutte le navi presentate finora per Star Citizen, inclusi alcuni dei velivoli più rari del ‘Verse, come la Constellation Phoenix o la 890 Jump.
Il tema di quest’anno sono i produttori, per cui ogni giorno rivedremo in store i vascelli di una casa differente, a partire dalla Anvil, per poi passare alla Aegis, la Origin e via dicendo.
Qui troverete il programma completo delle vendite (ovviamente, la versione italiana).

Inoltre, pare proprio che questo mese verranno presentate non una, ma ben due nuove astronavi. Non abbiamo ancora dettagli in merito, dato che la CIG ha stranamente deciso di non svelare né la tag di prezzo, né il nome di questi velivoli con una settimana di anticipo, come da prassi.
Al contrario, tutte le informazioni verranno comunicate il giorno stesso dell’inizio della vendita (o della prevendita), tanto più che Giovedì ci sarà un minivideo speciale dedicato ad una ‘sorpresa’.
Che si tratti dello spot di lancio del nuovo vascello di casa Anvil?

Ad ogni modo, cercate di tenere ben al sicuro il portafoglio e di chiudere in gabbia la scimmia.
Non sappiamo di preciso cosa verrà messo in vendita quest’anno, anche se la possibilità che rendano nuovamente disponibili dei pacchetti base a prezzo scontato è piuttosto bassa.
Come sempre, vi ricordo che per giocare a Star Citizen non avrete bisogno di acquistare astronavi.
Vi basterà il pacchetto di gioco base, comprensivo di un’Aurora o di una Mustang.

Per quanto riguarda gli Evocati, la 3.0 è arrivata alla build x, che ha visto l’introduzione dei meccanismi di cargo e shopping.
Inoltre pare che stiano iniziando ad implementare la funzionalità del logout nel lettino delle navi, che permetterà di riloggare direttamente nel punto dello spazio in cui eravamo quando ‘siamo andati a dormire’, piuttosto che dover ripartire da Port Olisar, GrimHEX o Levsky.
Si tratta senza dubbio di un’ottima notizia, in quanto va a toccare quel meccanismo del gioco, la Persistenza, che sarà fondamentale per il gameplay online.

E per rimanere sempre in tema di online, pare proprio che siano stati fatti degli enormi passi in avanti anche sul versante del Netcode!
La scorsa settimana la CIG ha organizzato dei test di gioco con istanze da 100 giocatori. Sappiamo che le prestazioni sono state come sempre altalenanti, con FPS che andavano da 5 a 65 frame a seconda del numero di utenti online.
Tuttavia, sembrerebbe che anche la stabilità delle istanze a 60 giocatori sia notevolmente migliorata.
Dobbiamo però ricordarvi che tutte queste informazioni provengono da rumors, dato che i test Evocati sono coperti da NDA, e non siamo a conoscenza delle condizioni in cui tali dati sono stati raccolti, per cui potrebbero essere fuorvianti.

Per quanto riguarda invece la roadmap di rilascio della 3.0, nello scorso Burndown e nell’ultimo Report Settimanale gli sviluppatori hanno fatto sapere che hanno intenzione di pubblicare il nuovo aggiornamento in PTU in tempi relativamente brevi.
Sebbene siano presenti ancora 179 problemi tra bug e task (ma soltanto la scorsa settimana il totale era di 351 unità), non appena avranno raggiunto il “minimum viable product”, ovvero avranno messo insieme una build sufficientemente stabile e contenente tutte le major feature della 3.0, questa verrà rilasciata direttamente in PTU per la prima ondata di test allargati.
Stando a Todd Papy, Direttore del Design della CIG, il totale dei problemi che devono correggere per la creazione di questa build candidata al rilascio è di sole 35 unità, ma non sanno di preciso quanto tempo richiederà la loro risoluzione.

Passiamo adesso al programma della settimana.
Con l’eccezione dell’inizio della vendita speciale, gli appuntamenti di Star Citizen sono grosso modo i soliti. Martedì verrà rilasciato il nuovo articolo della Storia, che Alex Miura vi farà trovare in Italiano su SCI tra Mercoledì e Giovedì.
Sempre Martedì sera si terrà il Town Hall con il team Artistico degli Ambienti, mentre Mercoledì sarà la volta del Bugsmashers di Mark Abent.
Giovedì ci sarà una versione ‘ristretta’ dell’Around the Verse: a causa dei festeggiamenti del Ringraziamento, non ci sarà il solito ‘Dietro le Quinte’, ma si limiteranno a trasmettere il Burndown, assieme ad un minivideo speciale di Sandy e Chris, probabilmente correlato alla prevendita delle nuove navi Anvil.
Per quanto riguarda noi, invece, Martedì sera recupereremo la scorsa puntata del Comm42, mentre la prossima si dovrebbe tenere Domenica. Qui trovate il topic di raccolta delle domande a cui risponderemo durante la diretta.
Abbiamo deciso di introdurre questa aggiunta al formato per poter tenere più facilmente traccia di tutti i dubbi e le curiosità della comunità. Comprese quelle di quanti non potranno seguire live la trasmissione, ma che in questo modo potranno comunque avere una risposta ai propri quesiti, da ascoltare in differita sul nostro canale Youtube.
Inoltre, Mercoledì dovremmo pubblicare lo speciale del CitizenCon realizzato dai ragazzi degli RDE, che hanno fatto un riassunto di tutte le conferenze del Capitol Threatre.
Giovedì invece rilasceremo un articolo informativo su quanto ci potremo aspettare dal volo atmosferico, con dati provenienti direttamente dallo stesso John Pritchett, Programmatore della Fisica di Star Citizen.

Venendo agli Abbonati allo Sviluppo, la scorsa settimana è stato rilasciato il nuovo numero del Jump Point, mentre Martedì si terrà il Town Hall con il team Artistico degli Ambienti.

Infine, sulla sedia delle Domande Quantistiche (si fa per dire) di questa settimana troviamo Will Maiden, Designer di Foundry 42 UK, che invece di rispondere ai quesiti, ha direttamente mostrato il meccanismo cargo in azione!

DOMANDE QUANTISTICHE

 Come ti ch…?

Disco: Ok, non ce la posso fare. Queste domande fanno sch… Will, sai che facciamo? La gente vuole sentire parlare del cargo, quindi parliamo di questo.

 Cargo, come funziona?

Beh, ci sono tan… Uhmmm, abbiamo impl… Ok, facciamo che te lo mostro, è più facile. Non riuscirei mai a parlarne in due minuti, c’è troppo da dire.

Disco: ok, che aspetti? Andiamo. Su. Forza. Andiamo!

Riassunto della Demo

  • Disco e Will spawnano all’interno di Port Olisar.
  • Prima di andare al terminale ASOP per richiamare la nave, si fermano dal terminale delle merci per acquistare un po’ di alluminio.
  • La nave prescelta per il giro di trasporto è la nuova Cutlass Black, al cui interno si trovava già il box di alluminio.
    • Sopra il box si può vedere un’icona che indica il tipo di materiale presente al suo interno. In tal modo, il giocatore potrà distinguere con facilità il contenuto delle singole scatole, qualora ne trasporti più di una.
    • Questi box possono essere raccolti e posati ovunque nella nave, o fuori da essa.
    • Ci sono tanti modi di ‘ottenere’ delle merci cargo: si va dall’acquisto, al recupero di materiali abbandonati, o perduti, fino al rapinare altri giocatori.
  • Tramite il Viaggio Quantistico arrivano alla luna gelata di Crusader, Yela.
  • Atterrano con attenzione sulla superficie, vicino il relitto di una Freelancer.
  • Attorno al relitto trovano due box contenenti del gas.
  • A fatica tornano alla nave, perché il viaggio di andata è stato fatto correndo, per cui il personaggio è stanco a causa del sistema della Fatica.
  • Sempre in Viaggio Quantistico arrivano a GrimHEX per provare a rivendere le merci che hanno a bordo.
  • L’atterraggio è terribile, tanto che uscendo dalla nave il personaggio rischia di cadere fuori dalla piattaforma.
  • Il software del terminale di vendita delle merci riporta la scritta “Versione di Trial Scaduta”. Dopo tutto, si trovano a GrimHEX.
  • Sul terminal risultano un box di gas ed uno di alluminio. Will li vende entrambi, per poi acquistare dei rifornimenti agricoli.
  • Una volta tornati alla Cutlass, trovano nel cargo i due box di materiale agricolo che rivenderanno altrove.

Cargo - cargo_1.jpg

Cargo - cargo_2.jpg

Cargo - cargo_3.jpg

Cargo - cargo_4.jpg

Cargo - cargo_5.jpg

Cargo - cargo_6.jpg

Cargo - cargo_7.jpg

Cargo - cargo_8.jpg

Cargo - cargo_9.jpg

Cargo - cargo_10.jpg

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

  • Lunedì, 20 Novembre 2017
    • Cittadini delle Stelle
  • Martedì, 21 Novembre 2017
    • Town Hall con il Team Artistico degli Ambienti
    • Articolo Settimanale della Storia
    • Comm42 – Podcast Italiano su Star Citizen (21.30 – Youtube – Twitch)
  • Mercoledì, 22 Novembre 2017
    • Guida alla Galassia dei Tessitori della Trama
  • Giovedì, 23 Novembre 2017
    • Around the Verse
  • Venerdì, 24 Novembre 2017
    • Inizio Vendita Anniversario Star Citizen
    • Newsletter RSI
    • Aggiornamento del Report Settimanale
  • Domenica, 26 Novembre
    • Comm42 – Podcast Italiano su Star Citizen (21.30 – Youtube – Twitch)

VETRINA DEI CITTADINI

Olem Falla (Jeff Shewmon) ed i suoi Ritratti del Versecon

TOP 5 & MVP

Wallpaper Pioneer in Arrivo by Starmedic
Bar Citizen Hong Kong by Jorunn
Mappa dei Font Xi’an by Tumbler
Retrospettiva del Pari’Verse by Allan Reese
Cpt. Carbon ed il Puzzle Sabre.